Facebook vs. Google: i motori restano la migliore fonte di revenue per il turismo
Home › Forum › Commenti agli articoli di Booking Blog › Facebook vs. Google: i motori restano la migliore fonte di revenue per il turismo
- Questo topic ha 7 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 7 mesi fa da turismoeconsigli.
-
AutoreArticoli
-
21 Maggio 2010 alle 08:48 #15138MicheleMembro
Un paio di mesi fa la notizia del sorpasso di Facebook ai danni di Google per il titolo di “sito più visitato d’America” (dato rilasciato il 15 Marzo da Hitwise) ha fatto in poche ore il giro del web, suscitando varie riflessioni sul “se” e “quando” il re dei social network sarebbe riuscito a rimpiazzare Big G come principale strumento di ricerca di informazioni online.
21 Maggio 2010 alle 09:30 #19204filippoMembroOnestamente non rimango affatto meravigliato da questa cosa. Basta vedere come è strutturato Facebook e a quale utenza è rivolto per capire che la % di revenue proveniente da Facebook è quasi nulla.
Personalmente da albergatore non ci ho mai creduto e/o investito più di tanto su Facebook.
Potrei capire per un pub o un ristorante, in tal caso guarderei facebook con occhi un pò diversi.
Per riempire le camere non è sufficiente avere un profilo su Facebook e qualche centinaio di amici o fan.
Vedo albergatori convinti che avere una paginetta su FB possa sostituire il sito web, perchè la paginetta su FB possono gestirsela da loro (cambiano qualche foto, scrivono com’è il tempo oggi…), mentre il sito non sanno modificarlo se non si rivolgono a un webmaster.
Quanta “beata ignoranza…”
21 Maggio 2010 alle 09:49 #19205margheAmministratore del forumCaro Filippo
sono perfettamente d’accordo con te: Facebook non può in alcun modo sostituire il sito dell’hotel. Sarebbe un’assurdità fuori questione!
D’altra parte osservando diversi albergatori che gestiscono bene i profili sui Social network, ho capito quanto sia importante offrire uno spazio dedicato ai clienti in cui questi possano parlare liberamente, anche soltanto dire grazie, oppure chiedere un’informazione.
Non va assolutamente sottovalutato questo aspetto: Facebook non porterà revenue o incremento dell prenotazioni, non “riempirà le camera di un hotel”, ma senza dubbio favorirà la crescita di una immagine più positiva dell’hotel (sempre dando per scontato che il social network si utilizzato nel modo più corretto ed efficiente possibile!).
21 Maggio 2010 alle 14:04 #19207MicheleMembroCiao Fabio,
Il restante 15-20% delle prenotazioni possono avvenire attraverso molteplici strumenti, come ricerche dirette (magari indotte da passaparola o off-line advertise), banners ed altri tipi di online adv (esclusa la paid search), social media marketing, link presenti su altri siti, ecc…
(preciso che il dato è derivato da una stima fatta da HeBS)
24 Maggio 2010 alle 08:41 #19208dott_stefano_tiribocchiPartecipantecredo che FB possa funzionare per tutte quelle iniziative, strutture e offerte che possano stuzzicare l’untente creando buzz nella rete.
un semplice hotel 3 stelle di roma centro che non ha peculiarità fuori dagli schemi sta sprecando soldi sul social network, l’unico reale vantaggio è avere un altro risultato nella prima pagina della SERP che non sia un portale a commissione, quindi un potenziamento della visibilità su ricerca per brand, nome hotel.
Per tutti quelli che riescono invece a generare EVENTI e per tutti quelli che possono agire su NICCHIE di clientela profilata, puà funzionare, ricordo il caso di un hotel del nord italia che utilizzava facebook per tenere aggiornato e aggregato un gruppo focalizzato sul cicloturismo con tanto di gite, e foto delle gite.
S.
S.
28 Maggio 2010 alle 08:12 #19210margheAmministratore del forumCiao Nelli,
sono perfettamente d’accordo con quanto dici: Facebook non può essere considerato come uno strumento per ottenere conversioni dirette, ma per fidelizzare, creare un dialogo o semplicemente per dare assistenza.
E non è neanche facile capire quali sono le metriche giuste per calcolare un “ROI”… forse però preferirei i 150 che interagiscono e magari sono davvero interessati al mio servizio, che i 2.500 in silenzio… e tu?
Grazie del commento!
28 Maggio 2010 alle 09:42 #19211sfarinelAmministratore del forumx Marco,
grazie per aver condiviso con noi i dati reali della tua esperienza di marketing su FB.
Da sempre ti considero un albergatore “illuminato” ed i dati di performance delle tue strutture sono la miglior conferma di ciò.
Continua così che la direzione è quella giusta.
x Nelli
ciao Elena, concordo con te che nella pianificazione delle attività dei social media marketing è importante porsi degli obiettivi ed individuare le giuste KPI.
In base alle strategie adottate ed al target di riferimento può essere molto più proficuo avere 150 fan che interagiscono attivamente piuttosto che 2500 che non partecipano mai.
Bentornata su Booking Blog
Sergio
28 Maggio 2010 alle 09:55 #19212turismoeconsigliMembroOttimo post, che chiarisce in maniera inconfutabile l’utilità dei social networks in una strategia di web marketing, dove prima di tutto bisogna investire sul sito web, Seo, Sem etc…
-
AutoreArticoli
- Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.