Il mobile protagonista del travel 2011
1 Aprile 2011Continua l’ascesa del mobile. Applicazioni e siti web ottimizzati stanno letteralmente cambiando il modo di viaggiare. La prenotazione, i mezzi di trasporto, la scelta dei percorsi e, più in generale, la pianificazione dell’intera vacanza, avviene sempre di più tramite dispositivi mobile.
Questo significa possibilità di nuove e più ricche possibilità di marketing per connettersi con i consumatori, prima, durante e dopo i loro viaggi. A dare ulteriore conferma dell’avanzamento del mobile nel settore travel, due autorevoli studi effettuati da eMarketer e Travelport.
eMarketer stima che nel 2011 circa 25 milioni di utenti mobile negli Stati Uniti effettueranno una ricerca con i propri dispositivi mobile prima di pianificare una vacanza. Quasi 12 milioni di utenti utilizzeranno i canali mobili per effettuare le proprie prenotazioni. La stragrande maggioranza di entrambi i gruppi sarà costituita de utenti di smartphone (Fig. 1).
Fig. 1
Entro il prossimo anno, il 34% degli utenti di smartphone e il 31% degli utenti Internet mobile negli Stati Uniti utilizzerà dispositivi mobili per le ricerche relative ai propri viaggi. Allo stesso tempo, il 18% degli utenti di smartphone e il 16% degli utenti Internet mobile utilizzeranno gli stessi mezzi per prenotare la propria vacanza (Fig. 2)
Fig. 2
Più i consumatori continuano ad utilizzare i propri dispositivi mobili per pianificare e prenotare il loro viaggio, più gli operatori di marketing che vogliono tenere il passo devono essere in grado di sviluppare approcci innovativi che si adattino alle abitudini dei loro pubblico e le preferenze.
Più le strutture e i siti turistici si mostreranno flessibili e capaci di venire incontro alle nuove esigenze e di aiutare i clienti a gestire i loro viaggi con un sito internet ottimizzato per mobile, applicazioni e integrazione tra telefonia mobile, canali online e offline, maggiore sarà il loro successo. Non dimentichiamo inoltre che gli utenti superconnessi sono anche i più esigenti e si aspettano servizi e prestazioni adeguate al dispositivo.
I clienti business costituiscono sicuramente, almeno per il momento, la più grossa fetta di utenti mobile. Travelport, uno dei fornitori di servizi business per l’industria globale dei viaggi, ha pubblicato una ricerca secondo la quale il 65% dei clienti business utilizzano tecnologie mobile per la ricerca e la prenotazione di alberghi.
Il sondaggio – che ha come campione 600 travel buyer aziendali, agenti e operatori professionali del settore turistico e alberghiero internazionali – analizza le esperienze e le aspettative dei clienti business nel settore alberghiero.
- L ’80% vorrebbe che le applicazioni mobile offrissero suggerimenti su bar e ristoranti nelle vicinanze dell’albergo;
- il 67% vorrebbe suggerimenti in merito alle attività ricreative dalle applicazioni mobile;
- il 71% considera la connessione wi-fi come una delle più importanti features amenities standard che dovrebbero essere presenti in qualsiasi camera d’albergo (l’82% dei viaggiatori si aspetta che nell’arco di 5 anni questo servizio sia disponibile in tutte le camere);
- il 54% vuole più trasparenza sulla tariffa e sugli extra.
Fonti: eMarketer, Travelport