4 tendenze che hanno plasmato il business model turistico

leggi l’articolo completo...

Negli ultimi dieci anni, il settore del turismo e dell’ospitalità ha subito trasformazioni significative, spinte da tendenze chiave che hanno ridefinito i modelli di business e le strategie di mercato.

Un’interessante report condotto da McKinsey & CompanyTXT ha analizzato il contesto alberghiero e l’evoluzione negli ultimi anni, individuando quattro fattori chiave che hanno inciso nel settore turistico creando e modificando i modelli d’affari internazionali.

Al fine di dare a voi albergatori una visione generale dell’andamento e poter trarre importanti spunti utili per strategie future, nell’articolo andremo a esplorare i quattro trend e come essi hanno influenzato gli ultimi 10 anni del settore.

1 – Franchising vs autenticità



I grandi marchi delle strutture ricettive hanno investito nell’espansione territoriale aprendo nuovi franchising, una strategia che ha visto aumentare il loro margine di profitto. Di contro le piccole e medie aziende alberghiere hanno optato per offrire esperienze distintive e autentiche, specializzandosi nella creazione di relazioni con il territorio, differenziandosi dalle catene per la loro unicità e conoscenza locale.



2 – Prenotazioni dirette



Nell’ultima decade abbiamo assistito a un aumento delle prenotazioni dirette a scapito di una disintermediazione delle OTA. Questo ha permesso di ridurre le commissioni pagate alle agenzie di viaggio online e acquisire una conoscenza più approfondita delle preferenze degli ospiti. Le strutture ricettive hanno iniziato a investire sempre di più in siti web, campagne pubblicitarie e booking engine per riuscire a migliorare il proprio rendimento, creando nuove partnership con aziende come QNT di Zucchetti Hospitality , capace di offrire prodotti innovativi come il booking engine “Simple Booking” e un reparto web marketing all’avanguardia.



3 – Home Sharing



Negli ultimi dieci anni, l’home sharing ha dimostrato di essere più di un’alternativa agli alberghi tradizionali, stabilendosi come una scelta consolidata nel settore dell’ospitalità. Tra il 2017 e il 2023, la quota di mercato è aumentata dal 10% al 14%. Recentemente abbiamo visto come questo aumento di portali dedicati agli affitti brevi abbia avuto conseguenze anche nelle scelte politiche, portando a una maggiore regolamentazione e contrasto a tale fenomeno.



4 – L’importanza delle esperienze di viaggio



Dal 2015 al 2023 le esperienze di viaggio sono diventate sempre più centrali per i viaggiatori, un trend accolto positivamente dagli operatori turistici e dagli hotel. Questo interesse ha portato a nuovi modelli di business basati sul rafforzamento dei legami con il territorio, creando nuovi network e partnership.

Guardando al futuro



Dal report condotto da McKinsey & Company possiamo trarre importanti spunti utili per identificare opportunità future.

  • Esperienze esclusive: la ricerca di esperienze autentiche è un argomento sempre più presente tra i travel trend più recenti. Un’eccellente opportunità per gli albergatori che vogliono costruire partnership locali e offrire esperienze autentiche. Investire in questo modello potrà portare a una maggiore visibilità verso i nuovi viaggiatori, riuscendo inoltre a differenziarsi dalle grandi catene alberghiere.
  • Personalizzazione:nella nuova era digitale gli ospiti non cercano solo un semplice soggiorno in hotel, ma vogliono un’esperienza personalizzata che soddisfi le loro esigenze individuali. La personalizzazione basata sui dati permette di creare una customer journey ad hoc per l’ospite, instaurando con loro connessioni personali. Tale prospettiva basata sulla raccolta dati si sta affermando nel settore ed è destinata a cambiare i modelli di sviluppo futuri.
  • Strategie basata sui dati: l’impatto dell’IA non può essere ignorato. Come stiamo vedendo il settore turistico è coinvolto attivamente in questa nuova rivoluzione, tra ricerche di viaggio mediante intelligenza generativa all’adozione di nuovi strumenti basati sulle AI. Siamo convinti che l’avvento di tale nuovo strumento porterà numerose innovazioni nel campo dell’hospitality e di conseguenza sarà cruciale per gli hotel investire in tali nuove tecnologie.


Queste strategie non solo rispondono alle attuali esigenze del mercato ma pongono le aziende in una posizione ideale per capitalizzare le opportunità future in un settore in rapida evoluzione.