Iscriviti subito alla Newsletter!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per:
  1. rimanere aggiornato ogni settimana sulle strategie di web marketing indispensabili per promuovere l'hotel su Internet;
  2. non perdere mai le ultime novità del mercato turistico nazionale ed internazionale pubblicate su Booking Blog™;
  3. Accedere ai BONUS esclusivi riservati agli iscritti alla newsletter
...perché aspettare?
L'iscrizione è assolutamente gratuita!
Nota: tuteliamo la tua privacy.
La tua e-mail è sicura, non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click.

Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico

QNT Hospitality - Soluzioni web per il turismo
 
Thursday 23 January 2025

Smart beaches & hotels: l’estate italiana post Covid

leggi l’articolo completo...

L’estate 2020 non somiglia affatto alle stagioni degli anni scorsi. E come potrebbe?

La pandemia mondiale ha ridisegnato trend e meccanismi mentali nei viaggiatori di ogni nazione e tuttora si registrano focolai importanti in alcune zone, come America e Brasile

leggi l’articolo completo…

Il processo di automazione nell’industria alberghiera

leggi l’articolo completo...Dentro e fuori il mondo delle imprese ricettive, l’automazione non è certamente una nuova tendenza. La pandemia può fare la sua parte nell’accellerare questo processo.

leggi l’articolo completo…

Recovery nel Regno Unito: desiderio di viaggiare e business travel

leggi l’articolo completo...

Le restrizioni ai viaggi internazionali si stanno progressivamente allentando, con l’avvenuta apertura delle frontiere comunitarie il 15 giugno e la prevista riapertura dei confini extra europei il prossimo 1° luglio.

Ripristinate le condizioni legislative e infrastrutturali, torneremo alla normalità?

leggi l’articolo completo…

Come sopravvivere alla fine dei cookie di tracciamento

leggi l’articolo completo...

Google ha dichiarato che, entro il 2022, eliminerà i cookie, grazie ai quali è possibile tracciare il comportamento di navigazione dei consumatori in rete. La decisione presa dal colosso statunitense può creare un vero e proprio ostacolo per gli esperti di marketing alberghiero (e non solo), i quali potranno avere delle difficoltà a personalizzare gli annunci ed i servizi per gli utenti sui siti internet.

leggi l’articolo completo…

Segnali di una graduale ripresa nel report firmato TripAdvisor

leggi l’articolo completo...

Primi, incoraggianti segnali di ripresa del turismo emergono dal report rilasciato da TripAdvisor e annunciato in un comunicato stampa rivolto agli investitori.

leggi l’articolo completo…

Re-open EU – La nuova App per viaggiare in sicurezza in Europa

leggi l’articolo completo...L’allentamento delle limitazioni agli spostamenti in Europa è in continua evoluzione. L’ultimo comunicato dell’UE dell’ 11 Giugno, invitava tutti i paesi dell’ Unione Europea e gli stati associati di Schengen, a revocare i controlli alle frontiere interne entro il 15 Giugno e di prolungare il contenimento temporaneo dei viaggi non essenziali nell’UE, fino al 30 Giugno.

Il commissario per gli Affari interni, Ylva Johansson, aveva infatti dichiarato:

“A seguito della revoca di tutti i controlli alle frontiere interne all’interno dell’Unione, stiamo proponendo un approccio chiaro e flessibile per rimuovere le restrizioni ai viaggi verso l’UE a partire dal 1 ° Luglio.

I viaggi internazionali sono fondamentali per il turismo e gli affari e per riconnettersi con la famiglia e gli amici. Mentre dovremo tutti stare attenti, è giunto il momento di preparare in modo concreto l’eliminazione delle restrizioni con i paesi la cui situazione sanitaria è simile a quella dell’UE e per riprendere le operazioni sui visti “.

Ma come vengono interpretate le recenti direttive dalle diverse nazioni? Anche se la maggior parte di queste si sono allineate, ci sono notevoli differenze sulle misure intraprese. leggi l’articolo completo…

Portali nazionali del turismo come parte del Recovery Plan?

leggi l’articolo completo...I governi europei, come parte del Recovery Plan, stanno definendo dei piani di risanamento e rilancio del turismo, basati su una comunicazione che, in alcuni casi, sarebbe anche volta a ridurre il potere delle OTA.

La crisi determinata dall’emergenza sanitaria legata al COVID-19, ha infatti messo ancora più in evidenza le alte commissioni guadagnate da piattaforme di prenotazioni online come Booking.com ed Expedia, rafforzando la convinzione che le strutture alberghiere debbano riguadagnare un rapporto diretto con i propri clienti. leggi l’articolo completo…

OTA vs hotel: scenari ed evoluzioni all’indomani della crisi

leggi l’articolo completo...

Il periodo più nero per il turismo mondiale sembra pian pian allontanarsi, si aprono spiragli di ottimismo e la voglia di tornare a viaggiare è tanta, soprattutto dopo il lungo lockdown.

leggi l’articolo completo…

Cosa prevede il Piano Colao per rilanciare il turismo italiano

leggi l’articolo completo...

“Ripartire in sicurezza” è il nome del rapporto redatto dal manager Vittorio Colao insieme alla sua task force. Incaricato dal governo Conte per gestire la ripartenza economica del paese dopo il periodo di lockdown, il “Piano Colao” individua nel turismo, nell’arte e nella cultura alcuni fra i centri nevralgici del rilancio.

leggi l’articolo completo…

SEO per Hotel – Quali i fattori chiave per ottenere maggiore visibilità e prenotazioni?

leggi l’articolo completo...La SEO è in continua evoluzione. Ed è per questo che è molto importante rimanere aggiornati sulle strategie per ottimizzare il posizionamento dei siti web degli hotel, in uno scenario molto competitivo come quello del travel.

Avere infatti un buon ranking nei risultati di ricerca dei viaggiatori, comporta un maggior traffico verso il sito della struttura alberghiera, e di conseguenza maggiore probabilità di convertire le prenotazioni dirette, se dotati di un efficiente booking engine.

Analizziamo insieme quali sono le tecniche consigliate, tenendo anche conto dei prossimi aggiornamenti degli algoritmi utilizzati da Google per classificare i contenuti più interessanti e per stilare una classifica di visualizzazione delle pagine web a livello organico (non a pagamento). leggi l’articolo completo…

Viaggiare in sicurezza, come comunicarlo?

leggi l’articolo completo...

Il vostro hotel si è dotato di tutti gli strumenti necessari a garantire la sicurezza del vostro staff e quella dei vostri ospiti. La pulizia delle camere è costante, come la sanificazione di tutti gli ambienti; il gel igienizzante è posto con cura in più parti; l’attenzione è massima nel garantire il rispetto della normativa vigente in materia.

leggi l’articolo completo…

Strategie e best practices per hotel nel post Covid-19

leggi l’articolo completo...

Negli ultimi due mesi, in Italia come in gran parte del mondo, la gravità dell’emergenza sanitaria ha costretto moltissimi hotel a sospendere le proprie attività.

Ora che le restrizioni alla mobilità vedono un progressivo allentamento, è il momento per gli albergatori di pianificare strategie e implementare misure e servizi resi necessari dal nuovo assetto sociosanitario.

leggi l’articolo completo…