Iscriviti subito alla Newsletter!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per:
  1. rimanere aggiornato ogni settimana sulle strategie di web marketing indispensabili per promuovere l'hotel su Internet;
  2. non perdere mai le ultime novità del mercato turistico nazionale ed internazionale pubblicate su Booking Blog™;
  3. Accedere ai BONUS esclusivi riservati agli iscritti alla newsletter
...perché aspettare?
L'iscrizione è assolutamente gratuita!
Nota: tuteliamo la tua privacy.
La tua e-mail è sicura, non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click.

Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico

QNT Hospitality - Soluzioni web per il turismo
 
Tuesday 24 December 2024

Hotel 2019: fate i buoni!

leggi l’articolo completo...Mai quanto quest’anno il mondo ha digitato la parola “good” nella barra della ricerca di Google: da “come diventare una buona ballerina” a “cosa fa di un modello un buon modello” fino a “le cose buone della vita.”

Google si è lasciato ispirare da questo trend per raccontare l’anno di ricerche che hanno caratterizzato la rete a livello globale. Anche a noi sembra lo spunto perfetto per affrontare il 2019.

leggi l’articolo completo…

Instagram: come trovare la visual identity perfetta per il tuo hotel

leggi l’articolo completo...Se state pensando di aprire un account Instagram per l’hotel, è il momento di definire quale sarà la vostra visual identity, ossia il vostro stile distintivo, quello che rispecchia la voce e il mood dell’hotel e che caratterizzerà ogni singola immagine che posterete.

Per aiutarvi in questa impresa non facile, abbiamo usato alcuni dei profili Instagram di hotel di maggior successo a livello internazionale per darvi degli utili spunti. Dai filtri ai colori, vediamo quali sono gli escamotage più semplici da sfruttare per dare un’identità alla vostra bacheca.

leggi l’articolo completo…

Facebook: com’è cambiato il percorso d’acquisto per gli hotel?

leggi l’articolo completo...Gli smartphone e i social network hanno cambiato radicalmente il modo in cui interagiamo con il mondo, rendendoci costantemente interconnessi. Questa rivoluzione ovviamente ha toccato anche il mondo dell’hotellerie, dove i potenziali ospiti conoscono, valutano e poi prenotano un hotel in maniere spesso molto differenti rispetto al passato.

Come possiamo immaginare il nuovo percorso d’acquisto?

leggi l’articolo completo…

Niente al caso: il successo sui social si costruisce col lavoro

leggi l’articolo completo...
I social network sono sempre stati un po’ il far west del digital marketing, luoghi inesplorati e pieni di opportunità quanto di insidie che potrebbero costare (letteralmente) caro. Lo stesso vale per il settore hospitality, che tuttora fatica a gestire la propria presenza sui social in maniera efficace ed efficiente.

Basti vedere il sondaggio di Travel Market Report su cui si basa il report “Outlook on Social Media” ha scoperto che solo il 42% dei consulenti del settore travel ha un piano formale di social media marketing, così come il 43% dei manager o proprietari di agenzie di viaggio.

leggi l’articolo completo…

Airbnb 2019: un anno in bilico tra polemiche e novità

leggi l’articolo completo...Nel 2018 Airbnb si è affermato come nuovo colosso del turismo globale. Case private, esperienze e adesso anche hotel ne hanno fatto un punto di riferimento per i viaggiatori di tutto il mondo, al pari delle grandi OTA.

Dalla spinta in avanti verso il mondo dell’hotellerie alle nuove abitazioni smontabili che porteranno il suo marchio, ci chiediamo che cosa arriverà nel 2019. La sua ombra – gradita o sgradita che sia – è destinata ad allungarsi su tutto il settore in modo ancora difficile da decifrare.

leggi l’articolo completo…

Come creare campagne Google Ads più efficaci per il tuo hotel

leggi l’articolo completo...Spesso l’hotel affida le sue campagne Google Ads all’agenzia web e poi si siede ad attendere le prenotazioni.

Peccato che per avere delle campagne Google Ads davvero efficaci sia indispensabile aggiungere un ingrediente che solo voi potete dare: la vostra collaborazione.

leggi l’articolo completo…

Hotel su TripAdvisor: i 6 fattori decisivi per avere una reputazione perfetta

leggi l’articolo completo...Da anni le strutture della catena Library Hotel Collection svettano in cima alle classifiche di TripAdvisor, conquistando premi e riconoscimenti.

La vice presidente del gruppo spiega i 6 fattori decisivi per ottenere una reputazione impeccabile sui maggiori siti di reputazione online.

leggi l’articolo completo…

5 consigli per un’ottima SEO nel 2019

leggi l’articolo completo...L’inverno è per molti hotel uno dei periodi più floridi per gli affari, grazie alla vendita di voucher, feste natalizie e di capodanno oltre, ovviamente, ai soggiorni durante tutte le festività. Per altri segnala invece un momento di meritato riposo dopo una primavera e un’estate di fuoco, in cui tirare un po’ il fiato e ricaricare le pile.

Qualsiasi sia il caso, è il momento di pensare a come aggiornare le proprie strategie SEO per farsi trovare preparati a un 2019 di fuoco, in cui molte delle pratiche più comuni hanno perso di smalto.

leggi l’articolo completo…

Perché è importante sapere da dove vengono le prenotazioni del tuo hotel

leggi l’articolo completo...Tracciare la provenienza delle prenotazioni dovrebbe essere un’attività scontata per chi gestisce un hotel, ma talvolta viene sottovalutata.

Per ottimizzare gli investimenti e capire come ragionano i viaggiatori, l’ideale è riuscire a sapere esattamente da dove viene ogni singola prenotazione e soprattutto tracciare anche quelle che di solito passano inosservate.

leggi l’articolo completo…

Expedia: nel 2018 è cresciuta la voglia di alloggi e mete alternative

leggi l’articolo completo...Con il boom di Airbnb e il mercato degli affitti brevi in fermento, negli ultimi anni c’è stata una notevole crescita di interesse da parte dei viaggiatori verso case vacanze e altri alloggi extra-alberghieri. Non solo: anche tra le destinazioni più cercate spiccano quelle secondarie.

Expedia conferma questo trend con il suo 2018 Year in Review report, un’analisi delle maggiori tendenze USA registrate negli ultimi 12 mesi.

leggi l’articolo completo…

Come trasformare il Ristorante dell’hotel in uno strumento di revenue, visibilità e posizionamento online

leggi l’articolo completo...Food is king, si potrebbe dire. Il cibo è il re di libri, TV, social e blog e proprio per questo il ristorante dell’hotel può diventare un ottimo strumento di visibilità, di revenue e di posizionamento.

Se ne avete uno, magari anche con una buona reputazione, è arrivato il momento di mettere a frutto tutte le sue potenzialità.

leggi l’articolo completo…

Travel trend: come far sentire meno solo chi viaggia da solo

leggi l’articolo completo...Faccio la valigia e me ne vado da solo. Tutti noi abbiamo sognato almeno una volta di lasciare a casa famiglia e lavoro e prenderci del tempo solo per noi senza dover rendere conto a nessuno. Ma a quanto pare quelli che mettono in pratica questo sogno sono sempre di più.

Come si prepara l’hotel ad accogliere questi clienti? Come metterli a loro agio?

leggi l’articolo completo…