Iscriviti subito alla Newsletter!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per:
  1. rimanere aggiornato ogni settimana sulle strategie di web marketing indispensabili per promuovere l'hotel su Internet;
  2. non perdere mai le ultime novità del mercato turistico nazionale ed internazionale pubblicate su Booking Blog™;
  3. Accedere ai BONUS esclusivi riservati agli iscritti alla newsletter
...perché aspettare?
L'iscrizione è assolutamente gratuita!
Nota: tuteliamo la tua privacy.
La tua e-mail è sicura, non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click.

Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico

QNT Hospitality - Soluzioni web per il turismo
 
Thursday 23 January 2025

Il lato oscuro dei Metasearch: quando l’hotel è più caro delle OTA e non lo sa

leggi l’articolo completo...TripAdvisor, Google, Trivago e tutti gli altri metasearch di viaggio hanno saputo conquistare una grossa fetta di viaggiatori e hanno offerto nuovi canali di visibilità e di vendita diretta anche agli hotel. Ma come tutte le cose hanno i loro lati negativi.

Oltre ai costi sempre più alti per restare competitivi, “visto che i consumatori sono sempre a caccia del prezzo più basso, è diventato un mezzo manipolabile dai player più scaltri per cercare di offrire sempre tariffe più basse”.

leggi l’articolo completo…

Quanto cambiano le abitudini di acquisto fra tipi diversi di hotel?

leggi l’articolo completo...Gli ospiti sono come fiocchi di neve; non ce n’è uno identico a un altro. Eppure, fuori dalle preferenze soggettive, è possibile individuare abitudini e comportamenti condivisi in ogni segmento alberghierio.

Uno studio di Sojern analizza le convergenze e le divergenze fra le varie tipologie di hotel per aiutare gli albergatori a comprendere quali sono gli ospiti giusti per le proprie esigenze (e viceversa).
leggi l’articolo completo…

Hotel copywriting: tutto quello che devi fare per emozionare i tuoi clienti

leggi l’articolo completo...Di siti di hotel ne vedo davvero tanti, anzi tantissimi. Ogni giorno mi chiedo come sia possibile che si leggano in giro ancora così tante frasi fatte come “cornice da sogno”, “oasi di pace” e “splendida vista”. Frasi e parole che dovrebbero finire nella lista nera di qualsiasi copywriter che si occupi di turismo, perché sviliscono nel modo peggiore la vostra struttura.

Le parole per descrivere un hotel dovrebbero essere scelte in modo diverso, con cura e precisione, altrimenti la sua immagine rischierà di essere solo un guscio vuoto uguale a quello di tutti gli altri.

leggi l’articolo completo…

Aprire un blog per l’hotel: 5 contenuti da cui prendere ispirazione

leggi l’articolo completo...Ci è capitato di veder inarcare qualche sopracciglio alla proposta di apertura di un blog per hotel, magari contestandoci l’idea di rispolverare un’idea così demodé.  La gente non legge più, passa il tempo sui social network, chi se lo filerà un blog di un hotel indipendente?

Eppure, nonostante tutto, i blog rimangono uno strumento straordinario per portare traffico qualificato sul sito ufficiale, specialmente quando gli articoli sono concentrati su argomenti pertinenti alla filosofia della struttura e alla destinazione.
leggi l’articolo completo…

6 trend di viaggio USA da tenere d’occhio

Senza categoria

leggi l’articolo completo...Nel nuovo studio The State of American Travel 2018, realizzato dall’azienda di data intelligence Morning Consult, emergono interessanti dati sull’ospitalità, la fidelizzazione ai brand e il modo in cui viaggiano le diverse fasce di popolazione americana.

Che tipo di vacanze sognano gli Americani? Dove preferiscono soggiornare? Quali fattori incidono sulla decisione d’acquisto?

leggi l’articolo completo…

Novità Google Maps: aggiunta una chat per scrivere all’hotel in tempo reale

Senza categoria

leggi l’articolo completo...Google sta trasformando le sue Mappe in uno strumento sempre più sofisticato al servizio del viaggiatore. Prima erano un semplice navigatore, adesso assomigliano più a una guida tascabile interattiva.

Google ha aggiunto alle Mappe anche una chat mobile per connettere direttamente gli utenti con le attività locali, così i viaggiatori potranno scrivere al vostro hotel in qualsiasi momento.

leggi l’articolo completo…

Pro e contro di TripAdvisor, il nuovo social network dei viaggi

leggi l’articolo completo...Il nuovo TripAdvisor è ufficialmente online in tutto il mondo. Da una parte restano le recensioni, le schede di hotel, ristoranti e attrazioni. Dall’altro il profilo degli utenti si è trasformato in una bacheca che in tutto e per tutto ricorda quella di Facebook, su cui condividere foto e recensioni e seguire altri utenti per ricevere consigli di viaggio.

È una rivoluzione per TripAdvisor, che per aumentare la sua visibilità a scapito dei tanti competitor non ha esitato a stravolgere la sua intera vocazione.

leggi l’articolo completo…

Hotel che non temono le OTA: le possibilità inesplorate del travel e come scovarle

leggi l’articolo completo...Ho un’amica vegana alle prese con l’organizzazione del suo matrimonio: sembra impossibile, ma sta sudando sette camicie per trovare un hotel, una villa o un ristorante dove le venga proposto un menu vegano. Tutti sono pronti a offrire un servizio eccellente a chi non ha esigenze particolari, e tutti gli altri?

Questo vale anche per molti viaggiatori. Nell’ospitalità c’è la sensazione latente che sul mercato non ci sia più spazio per crescere, che sia saturo e che ormai i grandi player del settore si siano mangiati tutte le fette di torta disponibili. Ma non è così.

leggi l’articolo completo…

5 motivi per avvicinarsi ai Chatbot

leggi l’articolo completo...I Chatbot sono una di quelle tecnologie che sembrava dovessero rivoluzionare l’industria dell’ospitalità (e non solo) nel giro di pochi mesi e invece… e invece i cambiamenti richiedono tempo e avvengono per gradi.

Silenziosamente, da novità dell’anno e parola sulla bocca di tutti i chatbot sono diventati un efficace, riconosciuta e quasi banale forma di comunicazione fra brand e utente finale. Né più né meno.
leggi l’articolo completo…

Smartphone: in America il 48% degli utenti cerca e prenota da mobile

leggi l’articolo completo...Google e PhoCusWright pubblicano un’analisi per delineare con più precisione l’utilizzo degli smartphone da parte dei viaggiatori a livello globale.

I risultati confermano i trend in corso: sempre più persone dicono di utilizzare tranquillamente il loro telefono per cercare, pianificare, comparare e prenotare hotel e aerei.

leggi l’articolo completo…

Report dell’European Travel Commission – Un’Europa in espansione

leggi l’articolo completo...L’Europa non starà passando il periodo migliore, politicamente e fiscalmente parlando, ma il mercato turistico quest’estate non pare essersene accorto, anzi.

L’aumento della domanda intra-europea e l’irrobustimento della connettività aerea da Paesi come la Cina ha portato infatti a una crescita significativa in tutta l’Eurozona.
leggi l’articolo completo…

Pagamenti digitali e servizi hi-tech: ecco come rendere l’hotel chinese-friendly

leggi l’articolo completo...Nella top 10 dei Paesi dove i viaggiatori Cinesi si sentono ben accolti, non c’è nemmeno una destinazione europea. Pagano con WeChat e Alipay, amano le tecnologie di nuova generazione e pretendono igiene e attività organizzate.

Il vecchio continente a quanto pare deve fare ancora molta strada per incontrare il gusto dei Cinesi: come muoversi nella giusta direzione per farli sentire a loro agio?

leggi l’articolo completo…

Un nuovo design per i risultati di ricerca di Google Hotel

leggi l’articolo completo...Dopo mesi di test, raffinamenti e modifice più o meno sostanziali al template, Google ha ufficialmente rilasciato il suo nuovo design per i risultati di ricerca degli hotel.

Cercando gli hotel di una destinazione e non uno brand nello specifico, la mappa con le tariffe permette di aprire un ambiente di ricerca ed eventuale prenotazione completamente nuovo che ricalca lo stile di un vero e proprio metasearch.
leggi l’articolo completo…