Iscriviti subito alla Newsletter!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per:
  1. rimanere aggiornato ogni settimana sulle strategie di web marketing indispensabili per promuovere l'hotel su Internet;
  2. non perdere mai le ultime novità del mercato turistico nazionale ed internazionale pubblicate su Booking Blog™;
  3. Accedere ai BONUS esclusivi riservati agli iscritti alla newsletter
...perché aspettare?
L'iscrizione è assolutamente gratuita!
Nota: tuteliamo la tua privacy.
La tua e-mail è sicura, non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click.

Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico

QNT Hospitality - Soluzioni web per il turismo
 
Friday 22 November 2024

Come Google pensa di conquistare il travel online

Partito quasi in punta di piedi, Google si sta insinuando prepotentemente nella distribuzione alberghiera.

Secondo gli analisti di Wells Fargo tutti gli sforzi fatti dalla Big G nel travel search stanno dando i primi risultati, rafforzando la sua posizione nei confronti delle OTA e dei metamotori, grazie specialmente all’offerta di prodotti sempre più attraenti per gli hotel.
leggi l’articolo completo…

WhatsApp fa sul serio con un’app pensata per gli hotel

Già molti hotel sfruttano WhatsApp come canale di comunicazione con il cliente. Non c’è niente di più veloce, di più spontaneo e informale di un messaggio sul cellulare invece di una chiamata o di una mail, considerate sempre di più forme di comunicazione troppo invadenti.

Il problema dell’app per l’hotellerie erano i limiti imposti naturalmente dalla sua destinazione d’uso: WhatsApp è (era?) pensato come una piattaforma per comunicare e rimanere in contatto con i propri amici e familiari, rendendo il rapporto con un brand o un’azienda fin troppo macchinoso. Fortunatamente, le cose stanno cambiando. E anche velocemente.
leggi l’articolo completo…

Come conquistare i viaggiatori nell’era della personalizzazione

I consumatori di oggi possono avere tutto ciò che vogliono comodamente dal divano di casa, oppure sopra un bus. La tecnologia ha fatto tali passi da gigante da rendere i clienti più curiosi, più impazienti e sempre meno disposti a compromessi. Si aspettano di avere ciò che vogliono esattamente quando lo vogliono.

Lo stesso discorso vale anche per i viaggiatori, così abituati a certi standard di servizio da pretenderli anche quando si tratta di pianificare e prenotare un viaggio. Quando un utente ha bisogno di un’informazione o di una risposta a una domanda, si aspetta un’assistenza utile, personale e priva di frizioni.
leggi l’articolo completo…

Cosa desidera davvero un ospite cinese?

Il settore travel, nonostante qualche bello scossone, non è mai stato così sano come negli ultimi dieci anni. Le tecnologie e gli investimenti in infrastrutture sono stati sicuramente un drive di crescita fondamentale, ma lo è anche il consolidamento e la crescita economica di Paesi così vasti e popolosi come la Cina, dove il viaggio internazionale è diventato ben più di un vezzo della classe agiata.

Il problema di mercati così specifici e particolari come quello cinese è riuscire a intercettarne gli utenti comunicando la loro stessa lingua commerciale: cosa desiderano davvero? Come si conquista un ospite cinese?
leggi l’articolo completo…

Scegliere i software per il tuo hotel con tooly.tips – Intervista a Massimo Caria

Chi ci segue da tanto tempo sa quanto siamo ossessionati dalle tecnologie alberghiere. Semplificano la vita, offrono opportunità un tempo impensabili e, cosa più importante, rendono sempre più facile offrire agli ospiti un soggiorno memorabile.

Ormai esistono tool pensati per strutture di ogni tipo e con obiettivi e scopi sempre più specifici, una ricchezza che assicura di poter trovare sempre il software che fa per sé… sempre che si riesca a trovarlo.
leggi l’articolo completo…

Google punirà le pagine lente su mobile

Parliamo di SEO mobile ormai da un paio di anni, consigliandovi di dare una rinfrescata ai siti ufficiali dell’hotel, entrando in una mentalità davvero mobile first prima di scomparire dalla prima pagina dei risultati di ricerca.

Se pensavate che stessimo scherzando, Google oggi ha annunciato di voler aggiungere come fattore di ranking la velocità di apertura delle pagine da smartphone.
leggi l’articolo completo…

Accoglienza ad hoc: 8 modi per personalizzare il soggiorno degli ospiti in hotel

leggi l’articolo completo...

Personalizzare è sempre uno degli imperativi in hotel. E sono abbastanza certo che lo rimarrà per molto tempo a venire.

Oggi i viaggi, allo stesso modo degli hotel, rischiano la cosiddetta “commoditization”. Tutto volge verso l’appiattimento dei servizi, dei costi, dell’estetica. E le esperienze di viaggio sembrano sempre più seguire un copione pieno di banalità da cartolina, che è il motivo per cui le esperienze di Airbnb stanno avendo una tale presa sul pubblico.

Per questo vi offriamo 8 spunti per fare in modo che il soggiorno dei vostri ospiti non finisca per essere uno dei soliti tour.

leggi l’articolo completo…

Hotel & Social Media: 10 tipi di post che vanno alla grande su Facebook

Su Facebook gli hotel scrivono di tutto, ma non tutto funziona bene.

Eppure vi possiamo assicurare che, in tanti anni di social media marketing per hotel, abbiamo capito che alcune tipologie di post su Facebook funzionano molto meglio di altre, praticamente per ogni tipologia di struttura.

leggi l’articolo completo…

Lo stato del Business Travel nel 2018

I clienti business sono fra i preferiti da parte degli hotel; sono spesso puntuali, silenziosi e quello che desiderano sono una camera pulita e un check-out indolore.

Farà quindi piacere a tutti sapere che secondo la Global Business Travel Association (GBTA) il settore business non solo continuerà a crescere nel 2018, ma supererà i risultati già positivi del 2017.

leggi l’articolo completo…

L’Arte di Saper Rispondere alle Recensioni: 11 regole d’oro per l’hotel

leggi l’articolo completo...

Chi ci legge da tempo, saprà quanto teniamo alla causa della “Buona Brand Reputation”, uno dei cui punti cardine è proprio l’arte del saper rispondere alle recensioni online, sia su TripAdvisor, le OTA e gli altri siti di recensioni, che sui Social Network.

Oggi, rispetto a qualche anno fa, sono sempre di più gli albergatori che scelgono la strada della gestione delle reviews piuttosto che quella dell’indifferenza. Eppure sono ancora tanti coloro che puntualmente ci chiedono consigli su quale sia la migliore strategia per gestire la brand reputation, terrorizzati da commettere errori che ne danneggerebbero ancor di più l’immagine pubblica. Per questo abbiamo realizzato una summa delle migliori pratiche per rispondere alle vostre recensioni online.

leggi l’articolo completo…

Come evitare disparità di prezzo a favore degli intermediari

leggi l’articolo completo...

Una delle armi più importanti per un hotel nella lotta alla disintermediazione è il controllo delle proprie tariffe su tutti i canali, con ramificazioni positive per la salute di una struttura che vanno al di là di un semplice aumento di prenotazioni dirette.

Mentre secondo uno studio di Simple Booking avere un prezzo più basso sul canale diretto del 5-8% è uno dei fattori di successo per una strategia di disintermediazione, ogni volta che un hotel è più economico su un canale indiretto subisce un danno concreto, così come lo subiscono i distributori più corretti.

leggi l’articolo completo…

No Instagram, No party – I Millennial scelgono la destinazione così

Cosa cercano i millennial quando prenotano una vacanza? La prima cosa che viene in mente è una location famosa per la movida, o magari per l’esoticità delle sue esperienze.

Eppure, i ragazzi sembra mettano al primo posto la “scattabilità” di una destinazione, cioè un luogo che permetta di scattare foto perfette per i social.

leggi l’articolo completo…