Iscriviti subito alla Newsletter!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per:
  1. rimanere aggiornato ogni settimana sulle strategie di web marketing indispensabili per promuovere l'hotel su Internet;
  2. non perdere mai le ultime novità del mercato turistico nazionale ed internazionale pubblicate su Booking Blog™;
  3. Accedere ai BONUS esclusivi riservati agli iscritti alla newsletter
...perché aspettare?
L'iscrizione è assolutamente gratuita!
Nota: tuteliamo la tua privacy.
La tua e-mail è sicura, non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click.

Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico

QNT Hospitality - Soluzioni web per il turismo
 
Thursday 23 January 2025

Come sfruttare a pieno il potenziale di Google per un hotel

Google è fondamentale per portare traffico al tuo sito ufficiale, ma non è l’unico servizio del colosso americano che può aiutarti ad aumentare le tue prenotazioni e dominare le ricerche organiche.

Google offre una varietà incredibile di servizi che ti permettono di espandere il tuo pubblico, aumentare la tua visibilità e de facto migliorare i tuoi risultati su tutta la linea. La cosa più bella? Molto spesso non costano assolutamente niente.

Diamo un’occhiata ai metodi più semplici, veloci ed efficaci con cui puoi promuovere il tuo brand su Google.
leggi l’articolo completo…

Le previsioni di Booking per il 2018

Il 2018 ormai è a due passi, ed è importante anticipare quali siano i trend dei viaggiatori il prossimo anno per non farsi cogliere impreparati.

Ci viene per questo in aiuto Booking.com con le sue 8 previsioni sul viaggio del futuro, basate su 128 milioni di recensioni e una ricerca indipendente basata sui questionari compilati da 19.000 viaggiatori provenienti da 26 Paesi.

leggi l’articolo completo…

Le due facce del customer engagement

Quando organizziamo un viaggio vogliamo il lusso di poter scegliere fra migliaia di opzioni diverse, ma allo stesso tempo esigiamo una vacanza senza stress, anche nell’organizzazione. Per questo, molto spesso ci affidiamo a brand di cui abbiamo fiducia.

La domanda è: quali sono questi brand e perché li amiamo così tanto?

leggi l’articolo completo…

La rivoluzione delle macchine: l’Intelligenza Artificiale in Hotel

Si parla di Intelligenza Artificiale da più di un secolo; mentre i computer operavano ancora con schede perforate e circuiti elettrici rudimentali, romanzieri di tutto il mondo fantasticavano su un futuro abitato da straordinarie (e alcune volte pericolose) macchine pensanti.

Il concetto di IA, insomma, ha abitato la nostra immaginazione da quando abbiamo memoria, costretta al solo mondo delle idee dalla limitatezza della tecnologia.

Oggi, però, non è più così.
leggi l’articolo completo…

Webinar Gratuito: come avere successo con trivago Rate Connect

Il 50% di chi prenota un hotel utilizza almeno un meteasearch durante la fase di ricerca e acquisto ed è una percentuale che non crediamo potrà scendere nei prossimi anni, anzi.

Non è un caso che le OTA investano sui metamotori cifre sempre più importanti, competendo in maniera aggressiva per veicolare il traffico generato sulle proprie piattaforme. Se l’hotel indipendente non sviluppa una strategia distributiva davvero multicanale, rischia di vedere le proprie prenotazioni dirette diminuire sensibilmente nel tempo.
leggi l’articolo completo…

SEO Mobile: come portare traffico di qualità

Il SEO mobile è ogni anno più importante per gli hotel, perché banalmente il traffico da dispostivi portatili è in costante crescita (e con loro le tante agognate prenotazioni dirette).

Il 44% del traffico globale via web proviene da cellulari, con una crescita del 6.185% in sette anni. Le persone ormai usano i propri cellulari per fare tutto, compresa la ricerca su Google; già dal 2015 per il colosso americano il volume di traffico su mobile è superiore rispetto a quello desktop.
leggi l’articolo completo…

Come battere Airbnb con le sue stesse armi

Airbnb offre un prodotto diverso dagli hotel, per quanto tutto sommato in diretta concorrenza con l’offerta alberghiera.

Eppure, ci sono cose che Airbnb può insegnarci e che potrebbero essere utili per intercettare nuova clientela, al contempo coinvolgendo in maniera più efficace quella che già ci appartiene.
leggi l’articolo completo…

Gli smartphone sono già i protagonisti delle tue prenotazioni

L’industria dell’ospitalità ha visto da una prospettiva privilegiata i cambiamenti nella fruizione dei contenuti online e, di conseguenza, del mercato.

Le tecnologie digitali, mobile, social – ancor più recentemente di virtual reality e riconoscimento vocale – hanno a tutti gli effetti cambiato il comportamento d’acquisto degli utenti, specialmente nella fascia under 35.
leggi l’articolo completo…

Come creare un’inserzione che converte su Google

Quali sono parole giuste per un annuncio Google Adwords? Quali sono i termini che attirano di più l’attenzione e aumentano il numero di clic dei potenziali clienti?

Sembra un discorso banale, ma spesso cambiare una sola parola può stravolgere, in positivo, i risultati di un annuncio.
leggi l’articolo completo…

Perché i clienti abbandonano la prenotazione?

Il mercato delle prenotazioni online sta crescendo così tanto ogni anno che ormai sembra quasi strano accettare prenotazioni telefoniche. A molti è addirittura capitato di vedere ospiti prenotare la camera dal cellulare… quando erano già nell’hotel.

Eppure, secondo uno studio di SaleCycle, l’81% delle prenotazioni viene abbandonato, con milioni di vendite non finalizzate i cui ricavi è meglio non calcolare.

Vediamo insieme quali sono le 5 motivazioni per cui un visitatore medio abbandona la prenotazione, fornendovi al contempo soluzioni reali per migliorare, sensibilmente, il vostro tasso di conversione.

leggi l’articolo completo…

Hospitality Day 2017: un intervento da non perdere targato Booking Blog

Ci siamo, mancano pochi giorni all’Hospitality Day, che si terrà mercoledì 11 ottobre 2017 al Palacongressi di Rimini.

Vi siete già iscritti per l’Hospitality Day e il fitto programma di 130 seminari vi spaventa? Se volete assicurarvi un evento assolutamente da non perdere, vi invitiamo a seguire la sessione avanzata di web marketing organizzata da Booking Blog e Simple Booking, pensata apposta per gli hotel indipendenti italiani!
leggi l’articolo completo…

Expedia confronta 4 generazioni di viaggiatori

Expedia Media Solutions ha da poco pubblicato i risultati di un sondaggio sulle abitudini di acquisto degli americani suddivise per generazioni, raccogliendo anche le testimonianze dei giovanissimi membri della Generazione Z.

Le differenze fra le generazioni sono così notevoli da meritare attenzione? I risultati, sotto certi punti di vista, potrebbero in effetti stupire.

leggi l’articolo completo…