Iscriviti subito alla Newsletter!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per:
  1. rimanere aggiornato ogni settimana sulle strategie di web marketing indispensabili per promuovere l'hotel su Internet;
  2. non perdere mai le ultime novità del mercato turistico nazionale ed internazionale pubblicate su Booking Blog™;
  3. Accedere ai BONUS esclusivi riservati agli iscritti alla newsletter
...perché aspettare?
L'iscrizione è assolutamente gratuita!
Nota: tuteliamo la tua privacy.
La tua e-mail è sicura, non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click.

Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico

QNT Hospitality - Soluzioni web per il turismo
 
Thursday 23 January 2025

Nuovi test su Google Hotel Ads

leggi l’articolo completo...Il metamotore di ricerca Google Hotel Ads sta sperimentando in questi giorni un nuovo formato di visualizzazione della scheda hotel. Sotto le informazioni base come nome, indirizzo e punteggio della struttura, la maschera di verifica della disponibilità produce risultati che mettono in risalto la tariffa a notte prima ancora del logo e del nome del canale di prenotazione.

L’A/B test in questione per ora interessa solo Google USA, ma i primi risultati che ne emergono potrebbero dare luogo a test simili anche su mercati, come quello italiano, i cui canali di prenotazione online stanno diventando sempre più competitivi.

leggi l’articolo completo…

Booking.com diventa motore di ricerca voli, ristoranti e noleggio auto

leggi l’articolo completo...Non più solo hotel. Booking.com allarga i propri orizzonti. Da oggi, sulla home page della OTA compaiono infatti nuove opzioni di ricerca: ristoranti, noleggio auto e voli. Cliccando su ognuna di queste, l’utente viene redirezionato, rispettivamente, sui siti dei brand di Priceline Group OpenTable, RentalCars.com e Kayak.

Prosegue senza sosta la guerra del marketing tra le OTA. Booking.com completa il puzzle del traveler journey sulla scia di Expedia e punta a ottenere il pieno controllo del settore prenotazione viaggi online, muovendo per la prima volta passi in territori presidiati dal competitor.

leggi l’articolo completo…

Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulla User Experience (ma non avete mai osato chiedere)

leggi l’articolo completo...Sentiamo spesso parlare di User Experience. Ma quanti di noi sanno esattamente di cosa si parla? Saremmo in grado di portare un esempio pratico di strategia di User Experience di successo? E inoltre: che sia una strategia costruita bene o meno, in generale quanti possono dire di averne una per il proprio hotel?

Innanzitutto è fondamentale sapere che i consumatori digitali si aspettano una UX (User Experience) dai brand ai quali sono interessati – siano questi l’hotel, la compagnia aerea, il supermercato o la marca di abbigliamento preferita. Detto ciò, vediamo in dettaglio come si definisce la User Experience, a cosa serve e come farla vostra per il bene del vostro hotel.

leggi l’articolo completo…

TripAdvisor lancia Storyboard: sta forse cercando di dirci qualcosa sulle foto del nostro hotel?

leggi l’articolo completo...Siete clienti Business Advantage di TripAdvisor? Date un’occhiata alla nuova funzionalità Storyboard, già disponibile agli abbonati. Lo strumento, che abbiamo testato per voi, è facile da usare e vi permette in pochi clic di cambiare volto al vostro profilo TripAdvisor grazie alla creazione di un’anteprima promozionale dinamica composta da foto e recensioni che sarete voi a selezionare.

Storyboard è una delle funzionalità avanzate realizzate per migliorare l’interfaccia fotografica del profilo hotel. L’obiettivo è quello di stimolare gli albergatori a sfruttare al massimo il potere dello storytelling e incrementare le vendite dando risalto a una semplice carrellata di foto ad alta definizione, correlata da estratti di recensioni che testimoniano le migliori esperienze degli ospiti.

leggi l’articolo completo…

OTA: quali le più forti nei mercati europei

leggi l’articolo completo...ERevMax ha stilato un’infografica dalla quale emerge che Booking.com si riconferma il canale OTA preferito nei principali mercati europei.

I mercati presi in esame sono cinque: Inghilterra, Francia, Germania, Spagna e Russia. In quattro di questi, la piattaforma di proprietà Priceline Group risulta essere di gran lunga più utilizzata di Expedia, Agoda, HRS, Lastminute e altri competitor.

leggi l’articolo completo…

Hyatt minaccia di lasciare Expedia: “Vogliamo ridurre le commissioni e investire nel canale diretto”

leggi l’articolo completo...Hyatt sta valutando la possibilità di cessare la distribuzione dei suoi hotel su Expedia e co. Poche volte un colosso del mondo alberghiero ha messo alle strette un’OTA chiedendo termini contrattuali più vantaggiosi.

Lasciare un portale non è un’operazione indolore, ma Hyatt sembra aver già pronto un piano B per non risentirne troppo.

leggi l’articolo completo…

Gli americani vi cercano su Yelp. Ecco come farvi trovare pronti

leggi l’articolo completo...Uno studio conferma che i siti di recensioni aiutano a  convertire più di tutto il resto. Il parere di un campione composto da 2000 consumatori statunitensi è stato preso in esame dalla Nielsen, agenzia di ricerca e analisi di mercato. Il risultato è che il 74% di questi punta ai siti di recensioni, piuttosto che ai social o ai motori di ricerca generici, quando si tratta di trovare esercizi commerciali d’interesse.

Inoltre, il 92% degli intervistati afferma che “almeno qualche volta, spesso o quasi sempre” ha completato una prenotazione o un ordine dopo aver letto le recensioni su Yelp – che viene definito “il più affidabile, influente e utile” tra i siti di recensioni online. Ecco perché è importante ricordarsi che, quando si tratta di opinioni degli ospiti, non c’è solo TripAdvisor; specie se volete conquistare il cuore degli americani.

leggi l’articolo completo…

Le 7 risposte definitive alle domande più comuni per ottimizzare la scheda dell’hotel su Google Maps

leggi l’articolo completo...Le mappe di Google sono un bacino di informazioni fondamentale per gli utenti. Non solo di indicazioni stradali, ma anche di suggerimenti di viaggio. Cosa c’è nei dintorni, dove mangiare, cosa vedere. Sono persino un canale dove trovare hotel, consultare prezzi, recensioni e prenotare.

Eppure ottimizzare la scheda di Google My Business dell’hotel, che regola la vostra immagine sulle mappe e sui risultati di ricerca, nasconde sempre molte insidie. Per aiutarvi a superare gli ostacoli, abbiamo dato una risposta alle 7 domande più comuni che ci vengono fatte ogni giorno dai nostri clienti su Google My Business.

leggi l’articolo completo…

Instagram: la nuova guida di viaggio virtuale e interattiva [INFOGRAFICA]

leggi l’articolo completo...Instagram e i viaggi si muovono in simbiosi. Le ultime stime dell’applicazione fotografica dicono che nel corso di una settimana ci sono circa un milione di utenti unici che cercano hashtag legati al turismo e circa 160 milioni di post condivisi con l’hashtag #travel.

Ecco perché l’albergatore deve imparare a capire e usare Instagram: perché già oggi è uno degli strumenti più potenti di engagement per qualsiasi struttura.

leggi l’articolo completo…

Recuperare immobili in disuso e trasformarli in hotel: la nuova sfida del MiBACT

leggi l’articolo completo...Le vie del Turismo sono infinite; finalmente riceviamo segnali in tal senso anche in Italia. Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), in collaborazione con il MIT, ha infatti presentato un progetto denominato “Valore Paese – Cammini e Percorsi”. L’interessante iniziativa prevede la concessione gratuita, ai giovani imprenditori, di immobili pubblici in disuso sparsi sui tracciati storico-religiosi e ciclopedonali. L’obiettivo del progetto è il recupero di queste strutture per trasformarle in hotel, ostelli, bar, ciclofficine, stazioni di servizio e assistenza per viandanti e turisti.

Con l’occasione abbiamo intervistato il Direttore Generale del Turismo, Francesco Palumbo, che ci ha parlato del progetto e del grande successo di partecipazione che sta ottenendo.

leggi l’articolo completo…

Italiani: è boom di ricerche viaggi da smartphone

leggi l’articolo completo...Gli Italiani migrano su mobile, soprattutto quando si parla di travel. Un interessante report di comScore ci racconta come i viaggiatori italiani tendano a fidarsi sempre più dello smartphone, sia per informarsi sia per acquistare.

A marzo 2017, per la prima volta in assoluto, il numero degli Italiani che sono andati online solo da mobile ha sorpassato il numero di quelli che hanno navigato solo da desktop.

leggi l’articolo completo…

Social Media per hotel: Facebook svela gli argomenti preferiti dagli utenti in estate

leggi l’articolo completo...Di cosa parlano le persone durante l’estate sui social network? A saperlo, l’albergatore potrebbe elaborare una strategia di social media marketing che sfrutti gli argomenti preferiti dagli utenti.

Uno studio di Facebook ci permette di sbirciare tra le conversazioni di Americani e Canadesi durante l’estate, per capire come scrivere contenuti che arrivino dritti al cuore di questi viaggiatori.

leggi l’articolo completo…