Iscriviti subito alla Newsletter!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per:
  1. rimanere aggiornato ogni settimana sulle strategie di web marketing indispensabili per promuovere l'hotel su Internet;
  2. non perdere mai le ultime novità del mercato turistico nazionale ed internazionale pubblicate su Booking Blog™;
  3. Accedere ai BONUS esclusivi riservati agli iscritti alla newsletter
...perché aspettare?
L'iscrizione è assolutamente gratuita!
Nota: tuteliamo la tua privacy.
La tua e-mail è sicura, non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click.

Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico

QNT Hospitality - Soluzioni web per il turismo
 
Thursday 23 January 2025

Approvato il Piano Strategico del Turismo: che cosa cambia per il Turismo in Italia?

Piano Strategico Turismo 2017 - 2022Finalmente il Consiglio dei Ministri dà l’approvazione definitiva al Piano Strategico del Turismo 2017-2022, che il Ministro Dario Franceschini ha definito “un documento di svolta” che valorizza appieno l’Italia e trova nel turismo uno strumento di benessere per tutti.

Per sapere che cosa ci attende da oggi in poi, abbiamo intervistato Francesco Palumbo, direttore generale del turismo al MiBACT.

leggi l’articolo completo…

Reputazione online: recensioni positive nell’80% dei casi

Reputazione online hotelChe cosa spinge un viaggiatore a commentare un albergo online: la rabbia o la soddisfazione? E come rispondono gli albergatori a questi feedback oggi?

Revinate, azienda di monitoraggio della reputazione online per hotel, ha analizzato 20 milioni di recensioni in 125 paesi per scattare una fotografia dettagliata dei trend di settore.

leggi l’articolo completo…

Airbnb acquista Luxury Retreats e si apre al lusso

Dopo l’accordo con la catena di hotel di prestigio Chateaux & Hotels, Airbnb fa una nuova mossa nel modo del lusso e acquisisce Luxury Retreats, una piattaforma per l’affitto di case di lusso con sede a Montreal, in Canada.

Una mossa che dimostra come Airbnb stia pianificando un’apertura decisa verso un mercato che fino ad oggi sembrava appannaggio dei soli hotel di lusso.

leggi l’articolo completo…

Hilton e Airbnb: perché la semplicità paga

Qual è il valore della semplicità? Ogni anno l’agenzia Siegel+Gale realizza il Global Brand Simplicity Index, un sondaggio rivolto a 14.000 individui per valutare come centinaia di brand siano in grado di offrire ai consumatori esperienze semplici.

Perché la semplicità paga sempre: migliora le performance, fidelizza la clientela, fa guadagnare, dà ispirazione. Hilton e Airbnb ne sono la prova.

leggi l’articolo completo…

Cornell University: ecco i benefit che spingono i clienti a tornare nel tuo hotel

Per disintermediare e farsi notare l’hotel deve concedere ai suoi ospiti qualcosa in più dei portali: uno sconto, un regalo, un vantaggio concreto. Ma come scegliere i benefit per il vostro cliente?

La Cornell University ha fatto un test per capire che cosa sia più apprezzato dagli ospiti e che cosa porti più benefici economici all’hotel. Il risultato dimostra che spesso basta davvero poco per farli contenti.

leggi l’articolo completo…

Hotel local-friendly: i vantaggi di aprire le porte agli abitanti del luogo

Sempre più strutture stanno riscoprendo una vocazione “local”, per aumentare le revenue aggiuntive e animare l’esperienza degli ospiti in modo originale.

C’è chi s’inventa cene a tema e proposte spa local-friendly e chi apre le porte agli igers (gli appassionati di Instagram) della propria regione: avete mai pensato di fare lo stesso?

leggi l’articolo completo…

Vacanze illimitate ai dipendenti: possibile? – Intervista esclusiva a Ulli Kastner di MyHotelShop

Chi di voi sarebbe disposto a dare ferie illimitate allo staff sapendo che questo porterebbe a un team più felice e più responsabile? Difficile alzare la mano, lo sappiamo. Eppure un professionista del settore turistico l’ha fatto e noi siamo andati ad intervistarlo per voi.

Lui è Ulli Kastner, giovane CEO e fondatore di MyHotelShop, azienda tedesca che si occupa di advertising sui metamotori di ricerca per gli hotel.

leggi l’articolo completo…

Sempre più utenti preferiscono chattare con l’hotel

Un sondaggio condotto in USA e UK svela che il 90% delle persone trova utile avere la possibilità di chattare con l’hotel.

Che si tratti di chat o instant messaging, sempre più utenti lo preferiscono al telefono.

leggi l’articolo completo…

Priceline acquista Momondo con una trattativa da 550 milioni di dollari

L’impero Priceline si espande con l’acquisizione di Momondo, metasearch europeo situato in Danimarca e UK, per potenziare Kayak.

Un’acquisizione costata a Priceline ben 550 milioni di dollari in contanti, la più consistente dal 2014, quando il gruppo si aggiudicò OpenTable per 2,6 miliardi di dollari.

leggi l’articolo completo…

Trend Turismo 2017: le 10 tendenze che plasmeranno il turismo di quest’anno

Quali sono i trend del turismo 2017 che interessano gli hotel indipendenti? Basandoci sulle ultime novità di settore e sulla nostra esperienza, abbiamo identificando 10 trend di turismo che nessun hotel dovrebbe ignorare quest’anno.

Preparatevi a fare i conti con il mobile e i metamotori di ricerca, ad investire sul vostro staff e sulle nuove tecnologie, ad imbracciare una telecamera e a scendere a patti con Airbnb.

leggi l’articolo completo…

Piano Strategico del Turismo 2017-22: arriva il sì della Camera

Piano Strategico del Turismo 2017-2022Il 27 gennaio il Piano Strategico del Turismo 2017-2022 incassa il sì della X Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera e fa un nuovo passo avanti verso l’approvazione definitiva.

La Commissione ha apprezzato le finalità generali, le modalità condivise e il modello di governance partecipata previsto. E se qualcuno si preoccupa che sia tutto troppo teorico, la Commissione ha tenuto a sottolineare che “sono state inoltre fornite indicazioni utili per l’individuazione e lo sviluppo delle azioni necessarie a dare concreta realizzazione e, in particolare, per l’elaborazione di Piani Attuativi coerenti con i contenuti del Piano stesso.”

leggi l’articolo completo…

Osservatorio Trivago sui viaggiatori italiani: quando, dove e come prenotano

Gli Italiani prenotano sempre all’ultimo minuto, programmano i viaggi di lunedì sera e sono disposti a spendere fino a 150 € a notte.

L’Osservatorio Trivago traccia un nuovo profilo dei viaggiatori italiani, utile agli albergatori per capire come avvicinarsi ai clienti del Belpaese.

leggi l’articolo completo…