Iscriviti subito alla Newsletter!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per:
  1. rimanere aggiornato ogni settimana sulle strategie di web marketing indispensabili per promuovere l'hotel su Internet;
  2. non perdere mai le ultime novità del mercato turistico nazionale ed internazionale pubblicate su Booking Blog™;
  3. Accedere ai BONUS esclusivi riservati agli iscritti alla newsletter
...perché aspettare?
L'iscrizione è assolutamente gratuita!
Nota: tuteliamo la tua privacy.
La tua e-mail è sicura, non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click.

Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico

QNT Hospitality - Soluzioni web per il turismo
 
Thursday 23 January 2025

STR Global mette a confronto ADR e occupazione di Airbnb e hotel

STR Global offre un’interessante fotografia del mercato turistico globale, mettendo a confronto la tariffa media giornaliera e i tassi occupazionali di Airbnb con quelli di strutture alberghiere in 13 mercati globali tra il 2013 e oggi.

È la prima volta che i dati proprietari di Airbnb sono messi a disposizione per un’analisi di questo tipo.

leggi l’articolo completo…

TripAdvisor lancia il servizio Business Advantage: intervista esclusiva a Gianluca Laterza

TripAdvisor apre il 2017 con una novità importante: scompaiono i Profili Aziendali ma nasce TripAdvisor Business Advantage, una suite di servizi più completa per gli albergatori.

Per capire come funziona, abbiamo intervistato in esclusiva Gianluca Laterza, Territory Manager Southern Europe per TripAdvisor.  

leggi l’articolo completo…

Revenue Management per hotel: il futuro è ancora lontano

Revenue management alberghiero 2017Che direzione sta prendendo il revenue management? Quali evoluzioni ci sono state in materia?

Per dare una risposta a queste domande la prestigiosa Cornell Univesity ha intervistato più di 400 revenue manager.

leggi l’articolo completo…

Mobile Booking: il 27% delle prenotazioni travel viene da smartphone e tablet

Mobile Booking: il 27% delle prenotazioni vengono da tablet e telefonoTutti gli sguardi sono puntati sul mobile, oggi più di sempre. Perché l’esplosione del suo utilizzo e la crescita costante delle mobile booking rende sempre più importante per l’albergatore investire in modo intelligente in questo canale.

Criteo, azienda di advertising francese, pubblica una fotografia che mostra chiaramente dove stanno andando le prenotazioni mobile nel settore viaggi.

leggi l’articolo completo…

Hotel marketing 2017: ecco i 10 buoni propositi per il nuovo anno

10 buoni propositi hotel marketing 2017Ogni anno Max Starkov, esperto di internet marketing, stila la sua personale classifica dei 10 migliori propositi di internet marketing per l’albergatore.

Quest’anno più che mai ci troviamo in linea con il suo pensiero: ecco perché vi riproponiamo una versione sintetica dei 10 propositi, da cui potete prendere spunto per le nuove strategie di web marketing turistico del 2017 in cui investire per il vostro hotel.

leggi l’articolo completo…

8 regole d’oro per costruire la migliore reputazione online per l’hotel

Reputazione online hotelLa reputazione online per l’hotel è come l’aria. Senza quella buona non si vive e se è avvelenata, porta a una lenta e inesorabile caduta. Allora perché ancora tanti, troppi albergatori si ostinano a ignorarla?

Daniel Edward Craig, esperto di reputazione online di strutture alberghiere, ci ricorda che per avere una reputazione di tutto rispetto basta seguire 8 semplici regole. Semplici a dirsi, ma a quanto pare difficili da mettere in pratica.

leggi l’articolo completo…

Dati ed emozioni si corteggiano timidamente al gran ballo della distribuzione online

Dati ed emozioni sembrano vivere in due mondi paralleli che non riescono a incontrarsi: da un lato le grandi masse di informazioni che vengono raccolte ogni giorno tramite il sito, il booking engine, i portali e su cui si basano i calcoli strategici dell’hotel. Dall’altra le emozioni: quel mondo così rarefatto e affascinante che è il vero fulcro delle prenotazioni di viaggio.

Osvaldo Mauro, consulente del settore turistico, si fa interprete di questo dualismo, emerso quest’anno ancora con più forza all’ultima edizione di BTO, e ci mostra come stiano nascendo nuove soluzioni per far incontrare dati ed emozioni.

leggi l’articolo completo…

Empatia: la parola d’ordine in hotel nel 2017

Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre,” ha scritto qualche erudito del passato. Quell’uomo, chiunque fosse, aveva ragione. Mettersi nei panni dell’altro cambia la prospettiva e l’atteggiamento in senso positivo. Ci mette nelle condizioni di dialogare senza pregiudizi e di offrire a chi ci sta davanti quello di cui ha veramente bisogno. Tutto questo si chiama empatia.

Ecco perché ci piacerebbe che empatia diventasse la parola d’ordine in tutti gli hotel italiani per questo 2017: empatia soprattutto verso gli ospiti e i collaboratori, ma anche verso chi si trova all’altro capo del mondo intrappolato in una guerra o chi è senza casa per colpa di un terremoto.

leggi l’articolo completo…

Far sentire i clienti a casa: ecco il segreto del successo in hotel

Quando scelgo un hotel non voglio sentirmi a casa: preferisco di gran lunga sentirmi meglio che a casa, magari in una reggia o su un altro pianeta. Invece a quanto pare, la maggior parte dei clienti ama sentirsi a casa anche quando è in hotel.

Un nuovo sondaggio di Booking.com rivolto a 17.000 viaggiatori ci dice che questo è un dato inequivocabile: 7 persone su 10 amano di più le loro vacanze se si sentono come a casa.

leggi l’articolo completo…

Expedia chiude Venere e punta su HomeAway: tutte le novità per il 2017

Booking.com è il re incontrastato della vendita hotel in Europa e non solo. Ma Expedia non si lascia intimidire e apre questo 2017 sotto il segno dell’innovazione e dei cambiamenti.

La OTA chiude per sempre il portale romano Venere, affina le sue novità tecnologiche e rilancia in grande stile HomeAway con una campagna pubblicitaria tutta da ridere.

leggi l’articolo completo…

Come prenotano i viaggiatori in USA, UK e Canada: tutti i dettagli svelati da Expedia

Come pianificano un soggiorno gli utenti in USA, UK e Canada?

Expedia apre una finestra sul comportamento di questi viaggiatori con un dettagliatissimo studio che ci mostra tutte le tendenze da tenere d’occhio per il 2017.

leggi l’articolo completo…

3 ottimi consigli per dare all’hotel una reputazione di cui andare orgogliosi

Noi non siamo chi crediamo di essere, ma siamo ciò che gli altri vedono in noi. Spesso non conta ciò in cui crediamo o quanto ci impegniamo, per il mondo esterno l’unica cosa che traspare è solo la nostra reputazione.

La stessa cosa vale per l’hotel: non importa quanto pensiate di essere bravi o migliori degli altri. L’hotel è solo ciò che appare agli occhi dei suoi clienti. Ma come si fa ad apparire agli ospiti proprio come si vorrebbe? Ce lo spiega benissimo Seth Godin in tre micro riflessioni sulla reputazione.

leggi l’articolo completo…

Millennial: come utilizzano lo smartphone per pianificare il viaggio

L’utilizzo degli smartphone nella pianificazione del viaggio è in costante crescita, soprattutto tra i giovani statunitensi.

Una nuova infografica di Google ci mostra alcune statistiche davvero illuminanti per capire come le abitudini degli under 35 stiano plasmando un nuovo modo di prenotare hotel e voli aerei.

leggi l’articolo completo…