Iscriviti subito alla Newsletter!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per:
  1. rimanere aggiornato ogni settimana sulle strategie di web marketing indispensabili per promuovere l'hotel su Internet;
  2. non perdere mai le ultime novità del mercato turistico nazionale ed internazionale pubblicate su Booking Blog™;
  3. Accedere ai BONUS esclusivi riservati agli iscritti alla newsletter
...perché aspettare?
L'iscrizione è assolutamente gratuita!
Nota: tuteliamo la tua privacy.
La tua e-mail è sicura, non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click.

Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico

QNT Hospitality - Soluzioni web per il turismo
 
Friday 24 January 2025

Perché gestire le critiche con un pizzico di umorismo fa bene all’immagine dell’hotel

Non c’è arma migliore di un po’ di sano umorismo per difendersi dalle accuse e dalle lamentele dei clienti. Un umorismo leggero e un ironico aiuta a lasciarsi alle spalle le critiche e magari a dare un’immagine simpatica e brillante della struttura.

Volete qualche esempio? Di recente mi sono capitate sott’occhio le storie di due addetti ai lavori nel turismo che hanno saputo gestire le lamentele dei clienti proprio grazie a un pizzico di sense of humor fuori dall’ordinario.

leggi l’articolo completo…

4 regole d’oro per rivoluzionare il livello del servizio in hotel

Tutti gli albergatori sognano di vedere il proprio hotel nella top 10 di TripAdvisor. Di non avere più brutte recensioni a cui rispondere, e non dover affrontare mai più clienti arrabbiati.

Questo sogno spesso è molto più vicino di quanto pensiate, perché nella maggior parte dei casi, il solo e unico modo per renderlo reale è curare il livello del servizio offerto.

leggi l’articolo completo…

Come tenersi sempre aggiornati sul web marketing turistico (in meno di 30 minuti al giorno)

Tenersi informati sulle ultime novità del web marketing turistico resta un imperativo imprescindibile per ogni albergatore.

Novità e tendenze online aiutano a rimanere al passo con i tempi e, soprattutto, con i clienti. Ma come riuscirci quando c’è poco tempo a disposizione? Vi diamo qualche dritta per essere sempre aggiornati impiegando non più di 30 minuti al giorno.

leggi l’articolo completo…

Hotel USP: cos’è, come individuarla se c’è e come inventarsela se non c’è

Qualcuno ce l’ha innata, altri devono inventarsene una, altri ancora ce l’hanno ma non la sanno valorizzare: sto parlando della Unique Selling Proposition (USP), che letteralmente significa “proposta unica di vendita”, dove “unica” sta per qualcosa che appartiene solo e soltanto a voi e che nessun altro hotel è in grado di offrire.

In pratica è ciò che vi distingue e che vi rende inimitabili agli occhi degli ospiti.

leggi l’articolo completo…

Capodanno ad Agosto: come battere sul tempo gli hotel competitor

Vi siete mai chiesti con quanto anticipo programmare le attività pubblicitarie per l’hotel? Come in tutte le cose, prima è meglio è.

Adesso siamo ad agosto, ma è già tempo di pensare a Natale e a Capodanno!

leggi l’articolo completo…

Come fare breccia nel cuore dei viaggiatori con i video dell’hotel

Il video marketing è uno dei grandi trend del momento: la ricerca a il consumo dei contenuti video è in forte crescita anche nel travel. Peccato che in molti casi gli annunci video siano recepiti come spam.

Vediamo come creare annunci e contenuti video di valore per l’hotel, che facciano venire voglia di prenotare o per lo meno di scoprire la vostra struttura.

leggi l’articolo completo…

Perché gli utenti scelgono di prenotare su un portale invece che sul sito di un hotel?

Qualche giorno fa ho prenotato un hotel su Booking. Confesso che non ho nemmeno provato a guardare il sito dell’albergo, perché avevo paura di quello che avrei trovato. Pagine poco chiare, link rotti e magari booking engine di bassa qualità dove è impossibile prenotare sono sempre in agguato.

Poi però sul sito ufficiale ci sono andata: ho trovato una tariffa più bassa e un booking engine semplice e chiaro. Così ho cancellato su Booking e ho riprenotato sull’hotel. Ma non tutte le prenotazioni hanno questo lieto fine: PhoCusWright ci spiega perché spesso gli utenti preferiscono i portali.

leggi l’articolo completo…

Largo allo staff: 3 buone ragioni per inserire le foto del team sul sito dell’hotel

Molti albergatori sono reticenti all’idea di pubblicare le foto del loro staff sul sito ufficiale dell’hotel o sui profili social della struttura.

Noi invece siamo convinti che le foto dello staff diano all’hotel una marcia in più e ogni volta che uno dei nostri clienti deve rifare il servizio fotografico, lo facciamo immortalare insieme a tutto il suo team. Se anche voi state per ordinare dei nuovi scatti, vi spieghiamo perché vale la pena dare risalto anche al personale dell’hotel.

leggi l’articolo completo…

4 idee per trasformare i tuoi ospiti nei migliori ambasciatori dell’hotel

Il 92% dei consumatori si fida del passaparola e dei consigli di amici e parenti più di ogni altra cosa e il 70% dà credito alle recensioni online. Ma gli utenti non si limitano ad usare le tracce di viaggio lasciate dagli altri per pianificare le loro vacanze. Sono loro stessi a lasciare tracce per chi verrà dopo, come in un eterno scambio alla pari.

Queste tracce si chiamano UGC (user generated contents) e voi potete approfittarne per raccontare il vostro hotel e per farne dei formidabili strumenti di marketing.

leggi l’articolo completo…

Turismo Italia: è pronto il Piano Strategico del Turismo 2017-2022. Sarà la volta buona?

Piano Strategico del Turismo 2017-2022Lo schema ufficiale del nuovo Piano Strategico che traccerà il destino del nostro turismo dal 2017 al 2022 è stato già approvato dal Comitato Permanente per la Promozione del Turismo.

Sostenibilità, innovazione e accessibilità sono le parole d’ordine che hanno ispirato l’intero lavoro, ma per adesso non sappiamo ancora niente dei modi e dei tempi con cui saranno raggiunti gli obiettivi.

leggi l’articolo completo…

Hotel a caccia di Millennial: come sfruttare le nuove “Stories” di Instagram

Instagram non è un social network da ragazzini…. O invece sì? Sicuramente oggi Instagram è molto più giovane di ieri.

Da pochi giorni l’applicazione ha lanciato le sue Stories, brevi video e fotografie che si possono montare, ritoccare e condividere, ma che scompaiono dopo 24 ore al massimo. Tali e quali ai contenuti che hanno reso Snapchat l’app più amata dei giovanissimi di mezzo mondo.

leggi l’articolo completo…

4 trend che cambieranno il Social Media Marketing dell’hotel

Che ne sarà di Facebook, Instagram, YouTube e Snapchat nei prossimi anni? Nuovi report svelano alcuni trend già in atto destinati a plasmare il futuro dei social.

Trend importanti da tenere d’occhio anche in hotel, dove i social network sono ormai il miglior canale a disposizione per fidelizzare chi è già oapite e farsi conoscere da chi non lo è.

leggi l’articolo completo…