Iscriviti subito alla Newsletter!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per:
  1. rimanere aggiornato ogni settimana sulle strategie di web marketing indispensabili per promuovere l'hotel su Internet;
  2. non perdere mai le ultime novità del mercato turistico nazionale ed internazionale pubblicate su Booking Blog™;
  3. Accedere ai BONUS esclusivi riservati agli iscritti alla newsletter
...perché aspettare?
L'iscrizione è assolutamente gratuita!
Nota: tuteliamo la tua privacy.
La tua e-mail è sicura, non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click.

Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico

QNT Hospitality - Soluzioni web per il turismo
 
Saturday 23 November 2024

Facebook: 3 novità che cambieranno anche il futuro del Travel

Senza categoria

leggi l’articolo completo...All’inizio la gente condivideva solo testi, poi fu la volta delle foto, oggi e domani vedremo soprattutto video, ma il futuro appartiene alla realtà virtuale.

Questo è lo scenario che immagina Mark Zuckerberg, CEO di Facebook. Uno scenario che ha voluto condividere per la prima volta pubblicamente all’annuale Facebook F8 Developers Conference, tenuta il 25 marzo a San Francisco. Tante le novità presentate, molte delle quali potrebbero cambiare radicalmente anche il nostro modo di fare marketing nel settore travel e ospitalità.

leggi l’articolo completo…

Hotel Web Marketing: come trasformare l’estate 2015 nella migliore stagione di sempre

Senza categoria

leggi l’articolo completo...Quanto tempo è passato dall’ultima volta che avete guardato il vostro tasso occupazionale estivo con soddisfazione perché per il periodo delle vacanze eravate quasi al completo? Se l’anno scorso non avete chiuso la stagione al meglio, smettetela di dare la colpa alla crisi e cominciate subito a lavorare sul web marketing del vostro hotel.

La Pasqua è alle porte, il bel tempo si fa sentire e i viaggiatori cominciano a pensare alle vacanze. Questo è il momento perfetto per agire e scendere in campo con tutto quello che avete da dare per massimizzare occupazione e revenue estive.

leggi l’articolo completo…

Vino mon amour: i viaggiatori preferiscono il vino al sesso, al telefonino e ai social media

Senza categoria

leggi l’articolo completo...Il turismo enogastronomico negli ultimi anni ha registrato un incremento positivo sia in Italia che in altre destinazioni, questo è un fatto sotto gli occhi di tutti. Ma chi lo avrebbe mai detto che i viaggiatori arriverebbero a mettere da parte il coniuge per un bicchiere di buon Chianti?!

È ciò che risulta da un divertente sondaggio condotto dalla Sheraton Hotels and Resorts proprio sul tema “vino e viaggi”.

leggi l’articolo completo…

Turisti dalla Cina: l’Italia monopolizza gli arrivi europei previsti entro il 2023

Senza categoria

leggi l’articolo completo...Nella Top 10 delle città più visitate in Europa nel 2013 quattro sono quelle italiane: Roma, Milano Firenze e Venezia. Lo studio che il gruppo alberghiero IHG Intercontinental Hotel Group ha commissionato alla Oxford Economics fotografa un’Italia tra i protagonisti indiscussi del turismo cinese.

Anche se la crescita economica della Cina lentamente diminuirà, non c’è dubbio che il Paese resterà uno dei mercati emergenti con più influenza sul turismo di domani, specie su quello italiano.

leggi l’articolo completo…

Twitter Customer Service per hotel: 6 lezioni dai brand più forti al mondo

Senza categoria

leggi l’articolo completo...Ogni anno Interbrand pubblica la Top 100 dei brand migliori a livello mondiale in base a diversi fattori economici e di mercato. Di questi 100, il 43% ha un servizio dedicato di Customer Service su Twitter. Tra di loro non c’è neanche un marchio alberghiero, ma dal momento che il servizio clienti su Twitter è diventato un must per diversi brand del turismo, è utile capire i criteri di gestione e le best practice adottate da ciascuno di loro.

Che cosa accomuna Nike e Amazon, Microsoft e Amex? Come si pongono di fronte ai clienti infuriati su Twitter? E come vincono la sfida dei feedback in tempo reale?

leggi l’articolo completo…

L’albergatore: uno dei lavori più promettenti del futuro

Senza categoria

leggi l’articolo completo...Quanti di voi albergatori consiglierebbero ai propri figli di seguire le orme del padre? A quanto pare in Canada c’è chi pensa che l’Hotelier sia una delle migliori professioni su cui investire per il futuro.

Ma l’albergatore di cui stiamo parlando è molto distante dai soliti stereotipi: tra le sue mansioni, quella di diventare un vero e proprio punto di riferimento per i viaggiatori, affidandosi alle nuove tecnologie. In particolare il mobile e i droni.

leggi l’articolo completo…

TripBarometer 2015: più ottimismo per viaggiatori e albergatori

Senza categoria

leggi l’articolo completo...Come ogni anno, il TripBarometer di TripAdvisor è un utile indice di analisi per capire l’andamento del mercato. Se l’anno scorso è stato incentrato sulla tipologia di viaggio preferita dai viaggiatori, quest’anno sembra invece focalizzarsi maggiormente sui flussi turistici globali.

L’impressione è quella che un cauto ottimismo stia finalmente facendo capolino sia tra i viaggiatori che tra gli albergatori a livello internazionale: le previsioni del tempo dicono che quest’anno si viaggerà di più e con più soddisfazione.

leggi l’articolo completo…

Google lancia Guide Locali: anche per gli hotel arriva l’era del GeoSocial

Senza categoria

leggi l’articolo completo...L’ultima frontiera della SEO è il lavoro sulla geolocalizzazione, terreno su cui i principali player del web si stanno combattendo a spada tratta, rilasciando nuove feature e servizi a ritmi serratissimi.

Nel decimo anniversario dalla nascita di Maps, Google lancia il nuovo servizio Guide Locali, che lascia presagire interessanti novità in ambito local, anche per le strutture ricettive.

leggi l’articolo completo…

Instagram per hotel: arrivano i Carousel Ads (ma funzioneranno?)

Senza categoria

leggi l’articolo completo...Se il vostro hotel è già un punto di riferimento per la comunità di Instagram, drizzate le orecchie, perché nel futuro prossimo potreste avere la possibilità di fare pubblicità anche su questo canale, sfruttando la vostra immagine e i vostri scatti per aumentare visibilità e visite al sito.

Instagram ha da pochi giorni rilasciato un nuovo format pubblicitario (il Carousel Ads) che per il momento è in fase di test per alcuni inserzionisti selezionati. Sarà la volta buona anche per l’hotel che vuole promuoversi?

leggi l’articolo completo…

Booking Now: la nuova applicazione per “viaggiatori spontanei” approda in Italia

leggi l’articolo completo...Il 15 gennaio Booking.com ha lanciato la nuova applicazione Booking Now, rivolta a chi è in cerca di un hotel dove soggiornare entro le 48 ore successive. Dopo i primi test in UK, USA e Canada, pochi giorni fa ha debuttato a livello internazionale in 42 lingue, compresa l’Italia.

L’applicazione – per adesso disponibile solo per iOS – punta tutto sulla personalizzazione dell’esperienza e sulla geolocalizzazione e getta nuova attenzione su quello che ormai sembra essere un trend in consolidamento. La scelta di viaggiare in modo sempre meno pianificato e di prenotare via mobile.

leggi l’articolo completo…

Come diventare primi su TripAdvisor: il destino dell’hotel è nelle vostre mani

leggi l’articolo completo...Ogni volta che mi imbatto in un hotel primo in classifica su TripAdvisor, specie nelle destinazioni turistiche più frequentate, mi chiedo sempre che cosa davvero lo distingua da tutti gli altri. Esiste una formula segreta per diventare primi? È una questione di duro lavoro oppure molto dipende dalla location e dal prezzo?

Io credo che la magia abbia luogo grazie ad una concomitanza di questi fattori, ma che oggigiorno molto dipenda soprattutto dal livello del servizio e dal grado in cui l’hotel è disposto a mettersi in gioco attivamente.

leggi l’articolo completo…

Intercettare i viaggiatori di domani: 7 statistiche per conoscere i Millennial

Senza categoria

leggi l’articolo completo...Mobile, contenuti di qualità, video, social network: prendete tutto quello che avete imparato finora sul web marketing per hotel e potenziatelo al massimo. Solo così potrete entrare in sintonia con i Millennial, i viaggiatori di domani.

Le ultime statistiche realizzate su questa fascia di giovani viaggiatori mettono in evidenza trend importanti per l’hotel, da non sottovalutare per gettare le basi di una strategia promozionale efficace. Perché prima di decidere cosa fare, è sempre bene pensare a chi ci si rivolge.

leggi l’articolo completo…