Iscriviti subito alla Newsletter!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per:
  1. rimanere aggiornato ogni settimana sulle strategie di web marketing indispensabili per promuovere l'hotel su Internet;
  2. non perdere mai le ultime novità del mercato turistico nazionale ed internazionale pubblicate su Booking Blog™;
  3. Accedere ai BONUS esclusivi riservati agli iscritti alla newsletter
...perché aspettare?
L'iscrizione è assolutamente gratuita!
Nota: tuteliamo la tua privacy.
La tua e-mail è sicura, non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click.

Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico

QNT Hospitality - Soluzioni web per il turismo
 
Thursday 23 January 2025

Top 5 News Turismo estivo: tra i nuvoloni si intravedono raggi di sole

leggi l’articolo completo...Secondo il Codacons questa è stata la peggior estate degli ultimi 20 anni per gli Italiani. Milano finisce nella lista nera delle città meno ospitali al mondo. E, per favorire gli arrivi, a Roma da settembre la tariffa di soggiorno praticamente raddoppia.

Tutto è perduto? Non direi. I nostri dati raccontano un’estate differente, per molti migliore degli anni passati dal punto di vista dell’occupazione. E a detta del TDLAB, ci aspetta un inverno ricco di iniziative.

leggi l’articolo completo…

Social Analytics: da Twitter a Pinterest, perché fa bene alle revenue dell’hotel

leggi l’articolo completo...La matematica non sarà mai il mio mestiere, come diceva Venditti negli anni 80. Non ho mai avuto una grande passione per i numeri, ma facendo web marketing turistico ho iniziato ad apprezzarli, perché dietro ai numeri si celano gli ospiti dell’hotel.

Leggere i report di Web Analytics significa decodificare facce, distillare preferenze, sfogliare i sogni dei viaggiatori. E se pensate che per l’hotel sia importante solo Google Analytics, non siete che a metà dell’opera.

leggi l’articolo completo…

Uomini vs Donne: le preferenze in hotel contano

leggi l’articolo completo...A ciascuno il suo: uomini e donne, quando sono in viaggio, dimostrano di fare attenzione ad aspetti diversi del soggiorno, come sostiene un ampio studio sulle recensioni pubblicato da TrustYou.

Bene a sapersi, perché in hotel oggi è sempre più importante ritagliare offerte e servizi in modo personalizzato per ogni singolo cliente.

leggi l’articolo completo…

Nuovi Turisti: 7 cose da sapere sui Viaggiatori Cinesi

leggi l’articolo completo...Se di recente in hotel avete notato un aumento dei turisti provenienti dalla Cina non c’è da meravigliarsi. Secondo il Chinese Tourism Administration nel 2013 i turisti cinesi che hanno viaggiato all’estero sono stati 97 milioni (14 milioni in più rispetto all’anno prima) e nel 2014 supereranno i 100 milioni.

La capacità di spesa di questi viaggiatori è la più alta in assoluto e, nonostante fino ad oggi i dati del turismo cinese in Italia non siano stati troppo incoraggianti, c’è da tenersi al passo coi tempi e con le loro necessità. L’aggiornatissimo report appena pubblicato da Hotels.com analizza dettagliatamente tutto quello che c’è da sapere sui nuovi turisti cinesi.

leggi l’articolo completo…

Hotel marketing: è tempo di video!

leggi l’articolo completo...Due Americani su tre guardano video legati al travel mentre preparano le valigie. Lo dice un nuovo studio pubblicato da Google.

Di fatto recensioni, portali, post blog e pagine Facebook non sono gli unici contenuti che i viaggiatori consultano prima di partire. Sono sempre di più gli utenti che prendono spunto dai video online.

leggi l’articolo completo…

Scrivere contenuti per l’Hotel: come scovare gli argomenti giusti

leggi l’articolo completo...Che si parli di social network, di un blog o del sito ufficiale, lo staff dell’hotel e i suoi partner web hanno sempre più necessità di creare contenuti online di rilievo per i potenziali ospiti della struttura.

Perché questo favorisce l’engagement e suscita curiosità, fidelizza e fa bene al posizionamento sui motori di ricerca. Ma, una volta stabilite le tematiche di cui si vuol trattare (ad es: eventi locali, consigli sulla destinazione, cucina, bellezza e benessere, percorsi trekking) resta un dubbio: come trovare le informazioni, le curiosità e le novità di cui vale la pena parlare?

leggi l’articolo completo…

Hilton Vacation Care Center: quando il web marketing fa il botto!

leggi l’articolo completo...L’Hilton viene comunemente associato al business travel tra i giovani professionisti. Ma noi volevamo che il nostro target ci guardasse finalmente in modo diverso. In sei mesi dovevamo diventare i campioni del leisure travel.”

Con la loro campagna di content marketing non convenzionale “Urgent Vacation Care Center”, gli hotel Hilton hanno vinto la sfida e hanno guadagnato in pochi mesi la visibilità e l’engagement desiderato.

leggi l’articolo completo…

2 Lezioni di vita da Seth Godin per l’Hotel

leggi l’articolo completo...Conoscete Seth Godin? Difficile definirlo: imprenditore, scrittore, guru del marketing. Di sicuro ne avrete sentito parlare per il suo libro “La mucca viola”. Ogni giorno ricevo via e-mail una sua riflessione direttamente dal blog.

Di recente ne ha inviate un paio che ho trovato perfettamente applicabili al settore alberghiero e che voglio condividere con voi. Una è dedicata al rapporto con i vostri clienti, l’altra al rapporto con il vostro staff. Due facce di una stessa medaglia: la qualità del servizio in hotel.

leggi l’articolo completo…

Dove prenotano i viaggiatori: ecco perché vi serve il dono dell’ubiquità!

leggi l’articolo completo...PC, smartphone, tablet, portatili: è un universo di device costantemente intercambiabili quello in cui l’utente di oggi sceglie, compara e acquista il suo viaggio.

Certo nessuno nasce con il dono dell’ubiquità, ma per l’hotel è di vitale importanza acquisirlo subito ed esserci, sempre e dovunque. Perlomeno sul web.

leggi l’articolo completo…

Content Marketing per Hotel: come attirare i clienti nelle prime fasi dell’acquisto

leggi l’articolo completo...Avete mai pensato di provare ad intercettare i clienti dell’hotel prima che si mettano a cercare la loro vacanza? Prima della comparazione dei prezzi? Prima ancora che venga loro l’idea di partire? Esserci nelle prime fasi del “journey funnel” può essere difficile, ma può portarvi grandi ritorni in termini di visibilità.

Come farlo? Bisogna essere nei posti giusti con i contenuti giusti. Lo spiega bene Rand Fishkin di Moz in uno dei suoi video-tutorial che, guarda caso, porta ad esempio proprio il settore travel.

leggi l’articolo completo…

Mocal Marketing: tutte le dritte per potenziare la strategia mobile & social dell’hotel

leggi l’articolo completo...Mai come oggi i social media hanno trovato nel mobile la loro perfetta applicazione, tanto che non possono essere più pensati separatamente. Un connubio che funziona bene soprattutto nel settore travel e hospitality.

Vediamo chi già scommette in strategie di web marketing MOCAL e impariamo a capire che cosa può fare l’hotel indipendente per restare al passo con gli eventi.

leggi l’articolo completo…

Hotel Visual Storytelling: 4 strumenti gratuiti per creare immagini che lasciano il segno

leggi l’articolo completo...Se è vero che quello che conta è la prima impressione, è fondamentale per l’hotel curare la propria immagine al massimo, sia sul sito ufficiale che sugli altri canali. In particolar modo sui social network come Facebook e Pinterest, dove è fondamentale puntare su un visual storytelling sempre aggiornato e coinvolgente.

Non sempre c’è tempo o possibilità di contattare un grafico in tempo reale per realizzare le cover e le immagini che servono alla struttura. Ecco perché vi consigliamo quattro strumenti disponibili gratuitamente online per creare dei piccoli capolavori.

leggi l’articolo completo…