Iscriviti subito alla Newsletter!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per:
  1. rimanere aggiornato ogni settimana sulle strategie di web marketing indispensabili per promuovere l'hotel su Internet;
  2. non perdere mai le ultime novità del mercato turistico nazionale ed internazionale pubblicate su Booking Blog™;
  3. Accedere ai BONUS esclusivi riservati agli iscritti alla newsletter
...perché aspettare?
L'iscrizione è assolutamente gratuita!
Nota: tuteliamo la tua privacy.
La tua e-mail è sicura, non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click.

Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico

QNT Hospitality - Soluzioni web per il turismo
 
Friday 24 January 2025

Hotel Q&A: come diventare il primo punto di riferimento per i viaggiatori

leggi l’articolo completo...Fino a poco tempo fa Trippy era uno strumento di “social travel planning”: nato nel 2011, aveva l’obiettivo di aiutare le persone a pianificare un viaggio affidandosi solo alle proprie connessioni sociali. Solo consigli affidabili quindi.

Ma a quanto pare il format non è mai decollato e oggi Trippy ha tirato fuori il piano B: si è reinventato come piattaforma di domande-risposte (Q&A) e sta già riscuotendo un discreto successo. Perché la gente nel turismo ha tante domande da fare ed è sempre in cerca di risposte. Un trend che dovrebbe interessare anche gli hotel.

leggi l’articolo completo…

Travel Revolution Summit: il primo faccia a faccia a Roma con Google HPA

leggi l’articolo completo...Con l’esplosione dei metamotori di ricerca hotel il modo in cui i viaggiatori cercano, scelgono e prenotano un viaggio sta cambiando radicalmente. Allo stesso modo anche per l’hotel si aprono nuovi scenari di distribuzione e promozione da capire e imparare a sfruttare.

Al centro di questa rivoluzione travel c’è Google con la sua nuova piattaforma di advertisement HPA (Hotel Price Ads). Ma di cosa si tratta e come funziona? Ne parliamo il 29 maggio prossimo al Boscolo Hotel Exedra di Roma, in un evento esclusivo che vi darà l’opportunità di incontrare faccia a faccia proprio Google.

leggi l’articolo completo…

Pubblicato il nuovo TripBarometer: tutti i trend di viaggio 2014 che dovete conoscere

leggi l’articolo completo...Il TripBarometer, sondaggio biennale condotto da TripAdvisor a livello internazionale, si conferma anche quest’anno una preziosa fonte di informazioni per capire come si muoveranno i turisti nel prossimo futuro.

Che cosa c’è da aspettarsi? Pare che i viaggiatori quest’anno siano disposti a spendere di più per i loro viaggi, andranno in cerca di esperienze autentiche e le recensioni rimarranno la pietra angolare delle prenotazioni.

leggi l’articolo completo…

Promuovere l’hotel online: FB Ads e PPC funzionano meglio insieme!

leggi l’articolo completo...Quando è più opportuno fare una campagna di advertising su Facebook e quando invece vale la pena investire su Google Adwords per promuovere l’hotel online? Meglio scegliere l’uno o l’altro o affidarsi ad entrambi gli strumenti?

Un nuovo studio dimostra che gli effetti di una campagna marketing sono moltiplicati se le due piattaforme sono utilizzate insieme.

leggi l’articolo completo…

HotelTonight case history: diminuire l’invenduto e aumentare i clienti diretti

leggi l’articolo completo...A un anno dal suo debutto sulla Penisola, HotelTonight, la prima app mobile ideata per vendere esclusivamente camere last-second, ha già fatto il boom. La fetta di viaggiatori che si muovono senza pianificare e poi decidono via mobile s’ingrossa: è il momento di imparare a sfruttare il trend a vantaggio dell’hotel.

Per capire meglio come, cosa e quando investire sui canali come HotelTonight, vi raccontiamo l’esperienza di un nostro cliente, il Palazzo Magnani Feroni di Firenze. Tra le attività marketing che svolgiamo insieme, in fase di individuazione di nuovi canali online, è stato scelto anche HotelTonight, che ha portato risultati in gran parte inaspettati.

leggi l’articolo completo…

Turismo Pasqua: boom di stranieri, lotta al mercato nero e ottime previsioni per l’estate

leggi l’articolo completo...Basta dare un’occhiata al calendario di aprile per capire che per il turismo questa Pasqua altissima ha significato una vera fortuna. Tra Pasqua, Pasquetta, 25 aprile e Primo Maggio le possibilità di allungare le vacanze con i ponti ha portato molti Italiani a tirare un sospiro di sollievo e regalarsi un antipasto d’estate.

Ma sono diretti soprattutto all’estero, mentre molti sono gli arrivi degli stranieri, in particolare dalla Spagna.

leggi l’articolo completo…

Diventare albergatori oggi: 7 consigli per affrontare la vostra sfida in hotel

leggi l’articolo completo...Albergatori non si nasce, si diventa. Con caparbietà, passione e dedizione. Ma anche con umiltà, curiosità, ed empatia. Lo dicono 5 operatori di settore intervistati da Lily Lin, marketing manager e professore nel settore dell’ospitalità.

Fare gli albergatori è una carriera che fa gola a molti. Ma la realtà è molto diversa da quella che immaginate: partire dal basso, guadagnare poco e ingoiare sconfitte fa parte del gioco. Allora quali sono le doti da mantenere salde per non mollare?

leggi l’articolo completo…

TripAdvisor: le recensioni false continuano a far discutere (anche alla radio!)

leggi l’articolo completo...TripAdvisor dice di avere solo 4 dipendenti in Italia, il fatturato non si può sapere e quanto ai filtri non si sa…”. Così parla Giovanni Minoli, il giornalista di Radio 24 durante la sua trasmissione Mix 24 del mattino, che per ben due giorni ha dedicato uno spazio a TripAdvisor e alla sempre più numerose lamentele di ristoratori e albergatori.

Una discussione a tratti dai toni accesi con testimonianze vererecensioni false postate magicamente durante la diretta del programma: il tutto per ribadire che sì, TripAdvisor è ormai uno strumento imprescindibile in ambito travel, ma che c’è un problema destinato inevitabilmente a crescere: quello delle recensioni false e il loro anonimato.

leggi l’articolo completo…

Google HPA: che cosa si nasconde dietro alle mosse di Google nel Turismo?

leggi l’articolo completo...Ormai sul web non si parla d’altro: Google continua la sua scalata al mondo del travel online con il Google Hotel Finder e il programma HPA (Hotel Price Ads).

Molte sono le domande ancora aperte sulla nuova piattaforma di advertising: come funzionerà? Come aderire? Quali saranno i costi e, soprattutto, il ROI? Una cosa è certa: ci troviamo di fronte a un cambiamento che potrebbe mischiare molte carte sul tavolo del travel internazionale.

leggi l’articolo completo…

The London Story: Londra buca lo schermo con lo storytelling

leggi l’articolo completo...Agli esperti di marketing piace molto riempirsi la bocca di questa parola: “storytelling”, come se fosse la cosa più semplice e più naturale del mondo da fare per promuovere un hotel o una destinazione. Ma per adesso ne ho visti davvero pochi di esempi di storytelling efficace.

Finché non ho partecipato alla campagna The London Story: l’esempio a mio parere più calzante di ciò che significa fare storytelling per raccontare una destinazione.

leggi l’articolo completo…

Dalla Preistoria al Laboratorio per il Turismo Digitale

leggi l’articolo completo...Vi chiamo direttamente dalla preistoria” – Ha esordito così ieri Dario Franceschini, nuovo Ministro dei Beni e attività culturali e turismo, in diretta streaming con il Travelnext di Trento, di fronte a una platea di esperti del turismo e dell’ospitalità. Un’apertura ironica quanto amara, perché quando si parla di Turismo digitale in Italia non possiamo che pensare a un’arretratezza quasi preistorica.

È per scavalcare in poco tempo questa arretratezza che Franceschini ha firmato live dal suo ufficio di Roma il decreto che istituisce la nascita del nuovo “Laboratorio per il Turismo Digitale” (TDLAB), un nuovo organo preposto alla definizione a alla attualizzazione di una strategia digitale per il turismo italiano.

leggi l’articolo completo…

Rate Parity e non solo: come avere il pieno controllo del vostro hotel sul 100% dei canali

leggi l’articolo completo...Lavorando alla realizzazione del nuovo sito web per un hotel cliente ci siamo accorti che le foto che ci aveva fornito erano completamente diverse da quelle presenti su uno dei maggiori portali online. Mentre le nostre erano tutte poco attraenti e di scarsa qualità, quelle sul portale erano belle, luminose, invitanti.

Abbiamo chiamato il cliente e lui non ricordava nemmeno di quelle foto. Il fatto è che molti albergatori ignorano l’enorme quantità di portali, portalini e metamotori presenti sul web su cui è estremamente facile perdere il controllo del proprio prodotto. Non sto parlando solo del prezzo, ma anche dell’immagine stessa del brand!

leggi l’articolo completo…

Come tu mi vuoi: 3 must per hotel che vogliono lasciare il segno

leggi l’articolo completo...Il viaggiatore di oggi è costantemente connesso ed ogni step del suo itinerario è scandito da un’applicazione, un check-in, una condivisione. Anche e soprattutto in hotel.

Eppure l’hotel è forse ad oggi il luogo di viaggio che ancora è più reticente a sposare una vera e propria “filosofia digitale”. Vuoi per i costi, vuoi per la dimensione volutamente umana su cui si desidera improntare la propria ospitalità, sono molte le strutture che ancora stentano ad adottare un approccio evoluto che darebbe ai loro servizi una dimensione radicalmente all’avanguardia e farebbe felici i viaggiatori internazionali.

leggi l’articolo completo…