Iscriviti subito alla Newsletter!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per:
  1. rimanere aggiornato ogni settimana sulle strategie di web marketing indispensabili per promuovere l'hotel su Internet;
  2. non perdere mai le ultime novità del mercato turistico nazionale ed internazionale pubblicate su Booking Blog™;
  3. Accedere ai BONUS esclusivi riservati agli iscritti alla newsletter
...perché aspettare?
L'iscrizione è assolutamente gratuita!
Nota: tuteliamo la tua privacy.
La tua e-mail è sicura, non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click.

Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico

QNT Hospitality - Soluzioni web per il turismo
 
Thursday 23 January 2025

Booking Blog Rewind: tutti i migliori articoli del 2013

leggi l’articolo completo...Il 2013 è stato un anno denso di novità a livello Travel: da una parte i colpi di scena e le evoluzioni, dall’altro il consolidarsi di trend già in crescita. Per ogni fatto degno di nota, vi abbiamo aggiornati, consigliati e ispirati.

Se ci seguite da sempre, di certo non avrete perso nemmeno uno dei nostri migliori consigli marketing, ma se invece avete poco tempo da dedicare alla lettura o se ci seguite da poco, ecco la nostra personale classifica degli articoli più letti e condivisi dell’anno. Quelli che dovete assolutamente leggere per rimettervi in pari e iniziare il 2014 con il giusto bagaglio di informazioni.

leggi l’articolo completo…

Pinterest lancia i Place Pins: come usarli per l’hotel?

leggi l’articolo completo...Si chiamano Place Pins: sono i pin geolocalizzati che Pinterest ha lanciato alla fine di novembre per dare la possibilità agli utenti di pianificare o raccontare i propri viaggi non su una semplice board, ma su una vera e propria mappa.

Una novità targata Travel che può trasformarsi anche in un utile strumento marketing per l’hotel.

leggi l’articolo completo…

AdWords Best Practice per l’hotel: intervista a Giampaolo Lorusso

leggi l’articolo completo...Google AdWords è ormai uno strumento irrinunciabile per chi opera nel turismo online, ma condurre una campagna di successo – vista la tanta concorrenza e i continui cambiamenti della piattaforma – è sempre più difficile.

Giampaolo Lorusso, specialista di web marketing e di usabilità che abbiamo conosciuto all’SMX di Milano il mese scorso, ci spiega in esclusiva che per fare bene bisogna trovare i giusti compromessi, ma soprattutto, puntare alla semplicità.

leggi l’articolo completo…

Facebook si muove a passo di Travel

leggi l’articolo completo...Si potrebbe dire che il Travel è “la gallina dalle uova d’oro” del mondo online: che questo settore abbia enormi potenzialità e che sia quello giusto in cui investire, lo aveva già capito Google, quando ha acquisito ITA Software.

Adesso tocca anche a Facebook, che per allargare il proprio giro d’affari e attrarre nuovi investitori, ha condotto uno studio che, indovinate un po’, ha rivelato che il Travel resta sempre e comunque l’argomento hot. Quello che genera più post e più engagement di tutto il resto.

leggi l’articolo completo…

Siamo tutti albergatori: Airbnb punta a diventare la rete di hospitality più grande del mondo

leggi l’articolo completo...Intercontinental e Hilton hanno più di 650.000 camere. Noi ne abbiamo 500.000, sebbene loro abbiano un tasso d’occupazione più alto del nostro.” A parlare è Nathan Blecharczyk di Airbnb, che intervistato dal Sunday Telgraph ha affermato che il prossimo anno spera di superare i due gruppi alberghieri in termini di camere e di vendite.

Se guardate la nostra curva di crescita, non credo che le cose cambieranno di qui a breve. Le nostre prenotazioni e revenue stanno crescendo di 2/3 volte all’anno e mi aspetto che questo trend prosegua.

leggi l’articolo completo…

Ospitalità: la musica è importante quanto il cioccolatino sul cuscino

leggi l’articolo completo...Avete mai pensato che l’hotel dovrebbe essere dotato di un’adeguata colonna sonora? Che gli ospiti, attraverso una selezione musicale mirata, potrebbero entrare maggiormente in sintonia con l’hotel e con voi?

A BTO 2013 abbiamo intervistato Gigi Tagliapietra, che ha tenuto uno dei panel più applauditi e parteciparti di questa edizione. Il suo consiglio per gli albergatori? Pensate alla musica che volete far ascoltare e curatela quanto gli altri dettagli, perché la musica è importante tanto quanto il cioccolatino sul cuscino.

leggi l’articolo completo…

AAA cercasi esperto in Social Media… Nothing

leggi l’articolo completo...Sempre più spesso riceviamo richieste di albergatori da ogni parte d’Italia per gestire la presenza sui Social Network per il loro Hotel. Ovviamente dopo aver già valutato i vari “esperti” che via via si propongono spacciando competenze, servizi e risultati alquanto discutibili.

Nella maggior parte dei casi però si tratta di figure molto giovani e piene di entusiasmo, oppure addirittura di aziende strutturate. Le stesse aziendepoche ormai – che una volta vendevano keyword e posizionamenti “un tanto al chilo” e che oggi vendono fan e follower nella stessa identica maniera.

leggi l’articolo completo…

Freeppie: il social travel network che vuol mettere d’accordo hotel e viaggiatori

leggi l’articolo completo...Vende camere ma non è un’OTA. Si fonda sulle recensioni ma non è come TripAdvisor. Fa guadagnare punti con check-in e condivisioni, ma non è come Foursquare. Ti permette di avere follower, di commentare e ricondividere, ma non è come Facebook.

Si chiama Freeppie, il nuovo “social travel network” con l’audace obiettivo di mettere d’accordo viaggiatori e albergatori. Per saperne di più abbiamo incontrato Federica Frau, product manager di Freeppie.

leggi l’articolo completo…

Landing Page per hotel: come te le concio per le feste

leggi l’articolo completo...Se state pensando di aprire una campagna promozionale per il Natale, Capodanno o Befana, siete in ritardo. In forte ritardo! Ma considerando che la finestra di prenotazione oggi si è ridotta considerevolmente, non escluderei di investire in PPC Adwords o Facebook in quest’ultimo rush finale pre-festivo.

L’importante è che lo facciate con cognizione di causa. Solo ieri mi è capitato di vedere sul sito di un hotel una landing page per il Capodanno… vuota! Conteneva solamente il volantino dell’evento in versione jpeg. Uno dei tanti, piccoli (o grandi) errori, che a vostra insaputa possono compromettere un’intera campagna promozionale.

leggi l’articolo completo…

BTO 2013 Live – Come creare un challenge Instagram di successo

leggi l’articolo completo...Instagram è di gran lunga una delle applicazioni mobile sociali più apprezzate e scaricate degli ultimi anni, ma soltanto adesso si incominciano a delineare le enormi potenzialità che potrebbe avere nel marketing turistico. 

Una delle opportunità che offre Instagram più premianti per gli hotel è il “contest fotografico”, ma come funziona? Come fare in modo che sia un successo e non un flop?

leggi l’articolo completo…

BTO 2013 Live – Derrick De Kerkhove e la Destinazione Connettiva

leggi l’articolo completo...Le destinazioni non sono solo luoghi fisici dove le nuove tecnologie permettono ai viaggiatori di ampliare le proprie esperienze.

Sono loro stesse destinazioni connettive, intese come connessioni e network di servizi, conoscenze e persone, in cui tutti gli attori della filiera sono in sintonia rispetto alla soddisfazione dell’ospite e all’autenticità del loro porsi agli altri. Ne parlano Derrick De Kerkhove, Professore ordinario alla facoltà di sociologia dell’Università Federico II a Napoli, Rodolfo Baggio e Francesco Tapinassi.

leggi l’articolo completo…

BTO 2013 Live – Google e il Made in Italy

leggi l’articolo completo...Google si sta aprendo all’Italia: da ottobre, con la lettera pubblicata dal presidente Eric Schmidt su Repubblica, Google ha palesato l’intenzione di investire perché l’eccellenza italiana trovi maggior spazio online.

Diego Ciulli, Senior Policy Analist di Google, sarà a BTO per parlarci dei progetti di Google in Italia, che comprende anche il Turismo: far conoscere le eccellenze nascoste, diffondere le competenze digitali e valorizzare i giovani come promotori della transizione al digitale della nostra economia che oggi ha così tanto bisogno di riprendersi.

leggi l’articolo completo…

BTO 2013 LIVE – Sharing economy e il viaggio

leggi l’articolo completo...Cerchiamo di comprendere il nuovo modello della sharing economyeconomia collaborativa basata su social network, dispositivi mobile e nuove piattaforme digitali in cui scambiare, vendere e fare, oltre che comunicare. Dalla piena comprensione di queste dinamiche si può trasformare una minaccia nell’opportunità di far nascere nuove idee.

leggi l’articolo completo…

BTO 2013 Live: Gigi Tagliapietra: Io ci Suono

leggi l’articolo completo...Gigi Tagliapietra, definito “mastro tecnologo”, tratta l’interessante argomento turismo e  musica in un panel introdotto da Roberta Milano. Quello tra turismo e musica è un connubio spesso sottovalutato che nasconde enormi potenzialità per la promozione del territorio.

Ma pensare la musica come semplice scusa per promuovere una location è riduttivo. Dovremmo vederla piuttosto come linguaggio comune che avvicina i luoghi e i suoi ospiti in un rapporto che può creare fidelizzazione o, ancor più, senso di appartenenza. 

leggi l’articolo completo…