Iscriviti subito alla Newsletter!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per:
  1. rimanere aggiornato ogni settimana sulle strategie di web marketing indispensabili per promuovere l'hotel su Internet;
  2. non perdere mai le ultime novità del mercato turistico nazionale ed internazionale pubblicate su Booking Blog™;
  3. Accedere ai BONUS esclusivi riservati agli iscritti alla newsletter
...perché aspettare?
L'iscrizione è assolutamente gratuita!
Nota: tuteliamo la tua privacy.
La tua e-mail è sicura, non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click.

Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico

QNT Hospitality - Soluzioni web per il turismo
 
Monday 23 December 2024

User Generated Content Marketing: la Hilton si lascia raccontare dagli utenti

leggi l’articolo completo...Il 70% delle persone non sa dove vuole andare in viaggio quando inizia a pianificare una vacanza, sostiene Google. La Rete è dunque piena di utenti che vagabondano alla ricerca di nuove mete e di fonti d’ispirazione per partire alla volta di nuove avventure.

È pensando a questi utenti che i Double Tree Hilton Hotels hanno dato vita al DTour, il primo canale interattivo YouTube del settore Hospitality che è insieme piattaforma sociale, luogo di condivisione, spazio per la pianificazione. Un modo innovativo sia per creare engagement, sia per fare content marketing non solo con i propri contenuti, ma anche e soprattutto, con quelli generati dagli utenti.

leggi l’articolo completo…

L’Espresso racconta il Turismo 2.0, tra sconti, reputazione e disintermediazione

leggi l’articolo completo...Quale momento migliore delle vacanze estive per svelare ai lettori i retroscena “bollenti” del Turismo online? Paolo Cagnan, scrittore di viaggi e giornalista, ha scelto proprio Ferragosto per raccontare agli ignari turisti quello che accade dietro le quinte di hotel, OTA e metamotori di ricerca online.

Dalla parità tariffaria alla distribuzione online, dall’intermediazione alla reputazione, Cagnan ha riassunto quelli che sono gli scenari turistici attuali sulla rete in un lungo pezzo pubblicato su L’Espresso online, a cui ha contribuito anche Booking Blog.

leggi l’articolo completo…

4 Trend che tracciano l’evoluzione del Revenue Management

leggi l’articolo completo...Quali sono i trend di maggior spessore che definiscono il Revenue Management alberghiero di oggi?

La Hospitality Upgrade lo ha chiesto ad alcuni operatori dell’hotellerie presenti all’ultima HSMAI Revenue Optimization Conference, che si è tenuta alla fine di giugno a Minneapolis negli Stati Uniti.

leggi l’articolo completo…

L’Economia delle Relazioni: cosa sarà del Turismo nei prossimi 10 anni

leggi l’articolo completo...In occasione del suo decimo anniversario, il Gruppo IHG (Intercontinental Hotel Group) ha indagato in un interessante report quelli che saranno i trend del Turismo nel corso dei prossimi dieci anni.

The New Kinship Economy: from travel experiences to travel relationships” è il titolo dell’analisi. Un titolo significativo, che prefigura un Turismo dove i servizi passeranno in secondo piano rispetto a un’ospitalità fatta di persone e di relazioni.

leggi l’articolo completo…

Without Reservations: lezioni di successo nel nuovo libro di Bill Marriott

leggi l’articolo completo...Nel 1964, appena prima di essere nominato presidente, J. Willard Marriott Senior, fondatore e CEO della catena alberghiera Marriott, nascose una lettera nel cassetto della scrivania di suo figlio, l’allora 32enne Bill Marriott. La lettera conteneva le linee guida che si sarebbero rivelate di inestimabile valore a Bill, quando in seguito prese il posto del padre e spianò la strada alla sua azienda nel settore dell’Ospitalità.

Da questa lettera è nato “Without Reservations: how a family root beer grew into a global hotel company”, il nuovo libro di Bill Marriot pubblicato qualche mese fa. Un volume che mette a nudo tutte le idee che hanno portato al successo quella che è considerata una delle più illuminate figure dell’Ospitalità internazionale.

leggi l’articolo completo…

Hotel su Twitter: come conquistare la fiducia e la stima dei vostri follower

leggi l’articolo completo...Non conta la quantità, conta la qualità: questo principio è valido in molti ambiti e non ultimo in quello del web marketing turistico. Visite da campagne SEM, amici di Facebook, follower su Twitter: meglio un numero più contenuto di contatti o di visite, ma che siano di alta qualità e realmente interessati al vostro prodotto.

Anche su Twitter, più che cercare di aumentare i follower in modo indiscriminato, meglio impegnarsi per creare una comunità partecipativa e legata all’hotel da un rapporto di fiducia e di stima. Questo può riflettersi sulla diffusione del vostro brand, sulla vostra reputazione e anche sulle prenotazioni. In più, attraverso un buon engagement, si può puntare ad aumentare naturalmente anche i follower.

leggi l’articolo completo…

Non solo Facebook: Google+ e Pinterest guadagnano punti sui siti Travel

leggi l’articolo completo...Facebook non è più da solo sul podio dei social network: secondo un recente studio realizzato da Gygia e riassunto in una interessante infografica, i login e le condivisioni su siti travel vengono effettuati in numero sempre maggiore tramite Google + e Pinterest.

Gygia, azienda produttrice di una Suite di strumenti per la gestione dei social network, ha analizzato i dati raccolti tra l’aprile e il giugno 2013 tra i suoi  700 clienti, molti appartenenti anche all’ambito hospitality e travel, come gli MGM Resorts, il Caesars Palace di Las Vegas, Ramada, Wyndham, Quantas, Alitalia, Orbitz e KLM.

leggi l’articolo completo…

4 Regole fondamentali per combattere il turnover in hotel

leggi l’articolo completo...Il turnover dello staff è da sempre un problema diffuso nel settore alberghiero a livello internazionale. Sono molte le situazioni che possono spingere una persona ad andarsene: la stagionalità di tante strutture, il lavoro faticoso fatto di turni molto lunghi e a stretto contatto con clienti spesso esigenti e indisponenti, gli stipendi talvolta inadeguati alle mansioni e la mancanza di formazione.

Ma oggi più che mai avere un team compatto, motivato e fidelizzato è sinonimo di una clientela altrettanto soddisfatta e fidelizzata all’hotel. Alcuni recenti studi spiegano le cause più diffuse del turnover e ci aiutano a capire come tenerci ben stretti i membri del nostro team.

leggi l’articolo completo…

6 Letture di Web Marketing Turistico per l’estate 2013

leggi l’articolo completo...Molti di voi passeranno sicuramente questo agosto in hotel ad accogliere i turisti in vacanza, mentre altri partiranno finalmente per le ferie.

Ma dovunque voi passiate questo mese, vi consigliamo di mettere in valigia (o nascondere sotto al desk) qualche buona lettura dedicata al web marketing turistico, alla brand reputation e alle migliori strategie per far crescere il vostro hotel.

leggi l’articolo completo…

Four Seasons: come combattere la crisi in hotel con lo Storytelling

leggi l’articolo completo...Il Four Seasons, ne abbiamo scritto molte volte, è di gran lunga una delle catene alberghiere al mondo che meglio ha compreso il peso della reputazione, della diffusione del brand e della cura del cliente online.

In questa ottica, l’engagement degli utenti, la creazione di contenuti di alta qualità sempre orientati al target e l’attenzione al mondo social, sono diventati perni centrali all’interno delle sue strategie di web marketing, tanto che oggi il brand si autodefinisce “Digital Storyteller”.

leggi l’articolo completo…

Hotel Rate Parity: in esclusiva l’opinione di Dorian Harris

leggi l’articolo completo...Torniamo di nuovo sul controverso argomento Rate Parity, oggi più che mai al centro dei dibattiti legati all’hotellerie. Questa volta lo facciamo con un’intervista esclusiva a Dorian Harris.

Harris, fondatore del portale inglese Skoosh.com, è stato il primo in Europa a sollevare la questione sulla Parità Tariffaria imposta dalle OTA e a spingere l’Office of Fair Trading inglese ad aprire un’inchiesta sulla questione.

leggi l’articolo completo…

Roomize: intervista alla co-founder della start-up per albergatori

leggi l’articolo completo...Ogni settimana riceviamo numerosi comunicati stampa e segnalazioni riguardanti start-up del mondo del turismo ma, come sapete, raramente ne parliamo quando ancora non vi siano risultati concreti da approfondire.

Quello di Roomize, una start-up dedicata esclusivamente ad albergatori, ci è sembrato però un progetto interessante, con delle buone possibilità di crescita e di sviluppo. Per questo siamo andati ad intervistare Giusy Palazzolo, marketing manager e co-founfer di questo curioso esperimento di “ospitalità sociale”.

leggi l’articolo completo…

Expedia, Booking.com, TripAdvisor: cosa succede nel mercato travel

leggi l’articolo completo...Expedia sotto pressione, Booking.com domina il mercato europeo e TripAdvisor cresce a ritmi incalzanti senza trovare ostacoli. Questa in estrema sintesi la situazione che si va profilando nel mercato Travel internazionale.

 

leggi l’articolo completo…