Iscriviti subito alla Newsletter!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per:
  1. rimanere aggiornato ogni settimana sulle strategie di web marketing indispensabili per promuovere l'hotel su Internet;
  2. non perdere mai le ultime novità del mercato turistico nazionale ed internazionale pubblicate su Booking Blog™;
  3. Accedere ai BONUS esclusivi riservati agli iscritti alla newsletter
...perché aspettare?
L'iscrizione è assolutamente gratuita!
Nota: tuteliamo la tua privacy.
La tua e-mail è sicura, non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click.

Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico

QNT Hospitality - Soluzioni web per il turismo
 
Monday 23 December 2024

News Turismo: Italia tra crisi di Pasqua, speranze e mancanza di iniziative dall’alto

leggi l’articolo completo...Il Turismo italiano comincia questo 2013 all’insegna di segnali contrastanti che tradiscono una situazione complessa. Federalberghi piange crisi nera, mentre STR global registra per l’Italia occupazione e ADR in crescita.

Pasqua non sembra promettere niente di buono per il Veneto mentre vola Firenze sui motori di ricerca. Come stanno andando davvero le cose e cosa ci serve per riprenderci la nostra Ospitalità?

leggi l’articolo completo…

TripAdvisor acquisisce Tiny Post: recensioni + foto = accoppiata vincente

leggi l’articolo completo...TripAdvisor torna a investire e acquisisce Tiny Post, un’app ad ora disponibile solo per iOS. Tiny Post in pratica permette di fare le stesse cose che fa Instagram, ovvero modificare le foto con un filtro a scelta a seconda del mood, con l’unica variante che permette di aggiungere anche del testo.

Di per sé quindi niente di particolarmente straordinario. Straordinario potrebbe diventarlo ora che l’ha acquisito TripAdvisor.

leggi l’articolo completo…

Vine per Hotel: 4 esempi su come usarlo – 1 su come NON usarlo

leggi l’articolo completo...Gli hotel sono stati sempre un po’ restii all’utilizzo dei video per fare marketing. L’esigenza di creare prodotti che rispecchiassero un alto standard qualitativo ha sempre spinto la maggioranza a evitare l’uso dei video amatoriali.

Ma Vine, la nuova applicazione di Twitter per realizzare mini video di sei secondi, ha cambiato non poco le carte in tavola. A qualche mese dal suo rilascio, ci sono già hotel che si sono lanciati in audaci esperimenti e non si sono risparmiati qualche scivolone.

leggi l’articolo completo…

Quello che le OTA non dicono: disintermediare sempre più difficile

leggi l’articolo completo...In questi giorni mi sono imbattuto in due notizie che, se accostate l’una all’altra, ben rappresentano lo scenario online in cui è costretto a muoversi l’hotel indipendente oggi.

Da una parte Priceline ed Expedia si fanno la guerra a suon di milioni di dollari di advertising su Google, mangiandosi i risicati margini di disintermediazione dell’hotel. Dall’altro, le OTA aumentano le relazioni con le piccole strutture indipendenti, che ben presto si renderanno conto di non essere più così indipendenti…

leggi l’articolo completo…

Web Marketing Turistico: come creare Contenuti Creativi che contano

leggi l’articolo completo...Lo abbiamo detto giusto un mese fa: il contenuto è ancora il Re. Fare web marketing oggi, per l’hotel vuol dire soprattutto puntare su contenuti di qualità, e non solo per far contenti i motori di ricerca, ma soprattutto per i vostri potenziali ospiti.

Sono tante le voci che in quest’ultimo periodo rimbalzano da una parte all’altra del web gridando l’importanza di fare del buon content marketing, ma come mettere in pratica una strategia efficace? È necessario davvero aprire un blog che sforni articoli tutti i giorni o ci sono altre strade più semplici da percorrere per un hotel indipendente?

leggi l’articolo completo…

Mobile & Travel: Google svela come il mobile generi conversioni

leggi l’articolo completo...Che il mobile sia il canale di vendita da tenere d’occhio quest’anno più che mai lo abbiamo capito tutti. Ma più di tutti lo ha capito Google, che ultimamente sembra sempre più interessato a quello che accade sugli schermi di smartphone e tablet.

Mobile Search Moments: capire come il mobile genera conversioni” è l’ultimo studio sul Mobile condotto da Google Think Insights in collaborazione con l’azienda di ricerca internazionale Nielsen, allo scopo di indagare con più attenzione come le persone utilizzino i loro telefonini.

leggi l’articolo completo…

Google Hotel Finder stravolge il processo di disintermediazione?

leggi l’articolo completo...Ci siamo: il momento tanto atteso (e tanto temuto) è arrivato. Anche in Italia come in tutto il mondo, Google ha rilasciato il suo Google Hotel Finder definitivamente e lo ha reso visibile all’interno dei suoi risultati di ricerca.

È lecito quindi chiedersi come cambierà il panorama online ora che si profila l’ombra ingombrante dell’Hotel Finder su ogni ricerca legata alle strutture alberghiere e quanto questo impatterà sulle prenotazioni dirette.

leggi l’articolo completo…

Turismo Europa: gli stranieri investono e snaturano il territorio

leggi l’articolo completo...Russi, Cinesi, Arabi: ormai da un paio di anni non si parla d’altro che dei nuovi ricchi provenienti da Oriente all’arrembaggio dell’Europa. I flussi turistici provenienti dall’Est continuano a crescere nonostante la crisi, ma un nuovo trend si sta profilando, sia nella Penisola che nel resto d’Europa.

Questa nuova élite di tycoon non si accontenta più di venire in vacanza da noi, ma acquista in modo significativo e massiccio, come conferma un recente articolo di approfondimento pubblicato sul quotidiano inglese The Guardian.

leggi l’articolo completo…

TripBarometer: i trend del Turismo secondo TripAdvisor

leggi l’articolo completo...TripAdvisor annuncia il lancio di TripBarometer, un sondaggio internazionale che verrà condotto due volte l’anno per intercettare le nuove tendenze nel settore dell’ospitalità secondo il punto di vista sia degli utenti che delle strutture.

Abbiamo analizzato per voi i risultati, individuando spunti interessanti, ma anche dubbi leciti, su mobile, prenotazioni e social network.

leggi l’articolo completo…

Il Turismo è Donna: in hotel Femminilità fa rima con Ospitalità

leggi l’articolo completo...Malta e l’Italia sono rispettivamente gli unici Paesi in cui le donne non occupano la maggior parte dei posti di lavoro nel settore della ricettività turistica. Ma, insieme alla Grecia, questi due Paesi hanno anche il più basso tasso di partecipazione femminile alla loro intera economia.”

Lo dice lo studio “Il Lavoro delle Donne nel Settore Turismo”, realizzato da Federalberghi nel 2012. Peccato, perché le donne avrebbero senz’altro molto da dare in più a questo settore. Dal momento che oggi è il giorno dedicato alle Donne, vogliamo rendere omaggio al Mondo Femminile nel Turismo, con uno sguardo alle tendenze nostrane.

leggi l’articolo completo…

Hotel Revenue Management: MLOS vs. Tariffe Flessibili

leggi l’articolo completo...Il minimum stay è senz’altro uno degli strumenti a disposizione del revenue manager per ottimizzare revenue e occupazione. Ma l’imposizione di un numero minimo di notti per soggiorno, se non utilizzato correttamente, può rivelarsi molto dannoso per la visibilità online.

Non sarebbe dunque meglio puntare su una gestione più dinamica delle tariffe non obbligando i clienti a rispettare paletti che molti altri competitor non impongono?

leggi l’articolo completo…

Pinterest Visual Storytelling: come fare hotel engagement su Pinterest

leggi l’articolo completo...Ogni hotel ha una storia. Credo che la maggior parte delle persone scelga attentamente un hotel come sceglierebbe un vestito o l’arredamento della sua casa. Lo sceglie per lo stile, per il mood, per l’atmosfera: tutte cose che si possono trasmettere solo raccontando una storia.

La storia di un hotel si può raccontare in molti modi. Con le parole ma non meno con le immagini, e non solo quelle dei vostri spazi, ma anche dei vostri volti, di quello che succede dove gli ospiti non entrano, o nelle stagioni in cui in molti non possono venirvi a trovare.

leggi l’articolo completo…

Hotel PPC: il buono e il cattivo delle nuove Campagne Potenziate

leggi l’articolo completo...Chi di voi gestisce una campagna PPC su Google Adwords per il proprio hotel, avrà notato che nella sezione Impostazioni campeggia il messaggio “Fra qualche mese, verrà eseguito l’upgrade di questa campagna a una campagna potenziata.”

Ma che cos’è una campagna potenziata? Si tratta di una nuova modalità unificata di tracciamento e di gestione delle campagne sui diversi device (pc, tablet, mobile). Un cambiamento che, a dispetto dell’apparenza, potrebbe sconvolgere l’andamento delle vostre campagne e incidere fortemente su costi e rendimento.

leggi l’articolo completo…