Iscriviti subito alla Newsletter!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per:
  1. rimanere aggiornato ogni settimana sulle strategie di web marketing indispensabili per promuovere l'hotel su Internet;
  2. non perdere mai le ultime novità del mercato turistico nazionale ed internazionale pubblicate su Booking Blog™;
  3. Accedere ai BONUS esclusivi riservati agli iscritti alla newsletter
...perché aspettare?
L'iscrizione è assolutamente gratuita!
Nota: tuteliamo la tua privacy.
La tua e-mail è sicura, non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click.

Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico

QNT Hospitality - Soluzioni web per il turismo
 
Friday 24 January 2025

BTO 2012 Live – La prenotazione è Mobile

leggi l’articolo completo...La prenotazione è mobile: affermazione o domanda? Si apre con il turismo mobile l’ultimo panel in Main Hall di BTO 2012. Che mobile, social e travel vadano a braccetto non è più un mistero per nessuno: è una combinazione perfetta, un triangolo ideale ricco di opportunità per il settore.

Ma è un ambito quello mobile in rapida, rapidissima crescita e in rapido cambiamento: saremo in grado di cogliere le tante potenzialità del mobile?

leggi l’articolo completo…

BTO 2012 Live – La destinazione empatica: Maremma Brand Index 2012

leggi l’articolo completo...Si può misurare la Brand Reputation di un intero territorio attraverso l’aggregazione delle recensioni delle sue strutture ricettive? E’ quello che abbiamo tentato di fare con il Maremma Brand Index 2012, un’importante ricerca realizzata da QNT Hospitality in collaborazione con ReviewPro e Massimiliano Gini, su commissione della Provincia di Grosseto nell’ambito del Progetto Necstour, per cercare di stabilire la reputazione internazionale assunta negli ultimi anni da questo territorio toscano.

Sotto la guida di Sergio Farinelli di QNT, si sono alternati sul palco Nicola Carraresi di Officina Turistica, Wilma Vanni di ReviewPro, Giulio Detti e Filippo Rossi, insieme a Robi Veltroni e Massimiliano Gini.

leggi l’articolo completo…

BTO 2012 Live – La cura della reputation mentre il cliente è in casa

leggi l’articolo completo...

Il panel verte sulla ‘Gestione NON CONVENZIONALE della reputazione‘. Non è sufficiente rispondere in modo persuasivo alle recensioni, bisogna anche gestire fin dai primi scambi con gli utenti l’aspettativa che dà luogo a tali recensioni.

I Social media possono aiutarci a gestire sia il prima che il “mentre” dell’esperienza di soggiorno, come ci spiega Nicola Zoppi di Mind Lab Hotel.

leggi l’articolo completo…

BTO 2012 Live – This land is your land… this land is my land

leggi l’articolo completo...Il panel dedicato alla situazione del turismo in Italia si apre con lo straordinario video dell’Australia per promuovere il Paese. Forse il miglior esempio di best practice relativo a come una destinazione possa comunicarsi.

L’Australia ha scelto un piano decennale di promozione con obiettivi ambiziosi e ha scelto di farlo con la campagna “Nothing like Australia”. Si tratta di una delle prime in assoluto a coinvolgere gli abitanti locali, 30000 storie geolocalizzate su una mappa interattiva  fatta di persone reali che raccontano perché vale la pena scoprire l’Australia.

leggi l’articolo completo…

BTO 2012 Live – Under Promise, Over deliver

leggi l’articolo completo...

L’albergatore sarà sempre più impegnato su più “fronti tariffari”, dovrà essere sempre più attento alle politiche di prezzo. Under promise – over deliver, wow effect, patto con l’ospite: qual’è il livello di equilibrio tra promessa e massima tariffa realizzabile? Come trovare il giusto livello che consenta di regalare l’effetto wow all’ospite e allo stesso tempo garantire all’albergatore tutto il margine che si merita? Internet può aiutarci in questo?

Coordina Chiara Maioli, BTO – Buy Tourism Online
Facilitatore tra il pubblico e gli speakers: Robi Veltroni, Officina Turistica

Ne discutono:
Ciro Gechelin Minube, Carlo Fontana HGRM

leggi l’articolo completo…

BTO 2012 Live – Social Media ROI: riuscire oltre l’impresa

leggi l’articolo completo...Come performano le regioni italiane sui Social Network? E come misurare le attività dei loro profili?

Ne parla Blogmeter, che ha condotto uno studio analizzando ben 900.000 interazioni, 19 pagine fan di APT italiane su Facebook per sei mesi e 17 profili Twitter sempre di APT per un mese. L’80% delle regioni è presente su Facebook, il 70% su Twitter.

leggi l’articolo completo…

BTO 2012 Live: QNT Training Session III

leggi l’articolo completo...Apriamo questa seconda giornata al BTO con un affollatissimo panel dedicato all’Hotel Web Analytics, l’oggetto di approfondimento della terza ed ultima training session di QNT Hospitality-Simple Booking, tenuto da Sergio Farinelli, fondatore dell’azienda e ideatore di Booking Blog. Quanto conta per l’hotel saper leggere e interpretare i dati di web analytics del sito ufficiale della struttura? Moltissimo.

Web Analytics non significa solo visite e prenotazioni, significa riuscire a capire quali azioni marketing risultino più efficaci e possano portare guadagni concreti all’hotel.

leggi l’articolo completo…

BTO 2012 Live – Hospitality Social Awards

leggi l’articolo completo...Patrizio Roversi e Siusy Blady presentano in main hall la prima edizione degli HSA – Hospitality Social Awards per le eccellenze del mondo del turismo e dell’ospitalità.

In giuria Roberta Milano (BTO Educational), Alfredo Monetti (Teamwork), Giulia Eremita (Trivago) e Paolo Iabichino (Invertising)

leggi l’articolo completo…

BTO 1012 Live – La Crisi non è risOLTA

leggi l’articolo completo...Proseguiamo con l’argomento OTA: Roberta Milano affronta il tema “intermediazione” con Fabio Maria Lazzerini di Amadeus con una domanda aperta, generica e a suo modo insidiosa: “Cos’è oggi la distribuzione del turismo online?”

Lazzerini sostiene che con l’avvento del web si è pensato che finalmente si potesse ottenere la disintermediazione totale, l’hotel ha pensato che grazie alla distribuzione online potesse finalmente rivolgersi al cliente finale senza l’agenzia turistica di mezzo, invece no. Non c’è abbastanza visibilità, internet è affollata. L’hotel si è ritrovato di nuovo intermediato, e non ha saputo sfruttare le opportunità a disposizione. La struttura non capisce che le commissioni richieste dai portali sono in realtà solo un investimento per ottenere visibilità, necessarie a distribuire. L’hotel con molte camere in particolare non può permettersi di restare vuoto, e per riempire ha necessità di appoggiarsi ad altri sistemi.

leggi l’articolo completo…

BTO 2012 Live – OLTA: Odio Le Tariffe Alte

leggi l’articolo completo...È Fabio Maria Lazzerini di Amadeus a battezzare l’argomento caldo delle OLTA, insieme a Yahya Fetchati di BookAssist, Marco Corradino di BravoFly, Roberto Frua di Kayak e Walter Lo Faro di Expedia.

Lazzerini lancia una sfida agli albergatori: di chi è il potere oggi online? Sicuramente non dell’hotel che presenta un sito vetusto tanto nell’estetica quanto nella tecnologia, con la sola possibilità di mandare un’e-mail per chiedere la disponibilità per… domani! Non è così che si disintermedia e se l’hotel è ostaggio delle OLTA, spesso non c’è nessun altro da biasimare se non se stessi.

leggi l’articolo completo…

BTO 2012 Live – QNT Training Session II

leggi l’articolo completo...‘La cassetta degli attrezzi’ della Hall 3 ha registrato il tutto esaurito per l’intervento del Prof. Francesco Tapinassi, della Fondazione Sistema Toscana sulla reputation.

Un numero sempre crescente di aziende turistiche avverte l’esigenza di acquisire nuovi strumenti e una maggior sensibilità per comprendere al meglio la percezione che gli utenti hanno della propria struttura.

Le aziende turistiche possono imparare molto dal processo di condivisione di questa percezione attraverso una lettura attenta delle recensioni in rete che, se utilizzate a dovere, possono rivelarsi un potente strumento di marketing e consolidamento della brand reputation.

leggi l’articolo completo…

Live Streaming BTO 2012: segui tutto l’evento su Booking Blog

leggi l’articolo completo...Volete seguire i panel di BTO 2012 ma non potrete essere presenti all’evento di persona? Niente paura: qui di seguito potrete seguire in diretta streaming gran parte dei dibattiti di BTO 2012, uno degli eventi di web marketing turistico più hot d’Italia.

In più, come ogni anno, la redazione di Booking Blog vi terrà aggiornati in diretta live dall’evento con i contenuti più “appetitosi” emersi nei numerosissimi incontri che si susseguiranno senza sosta su più palchi durate questa due giorni di full immersion nel mondo travel.

leggi l’articolo completo…

BTO 2012 Live – QNT Training Session I

leggi l’articolo completo...Revenue Management: a che punto siamo? Ne parla Italo Paltrinieri per QNT – Simple Booking.

Negli hotel ci sono tante diverse situazioni. Ogni hotel ha una situazione a sé, ma purtroppo nella maggioranza dei casi cresce l’intermediato e diminuisce il disintermediato. Nessun hotel può permettersi di pagare il 20% di commissioni sull’intero fatturato, ma il problema è che… vendere dai portali è FACILE! Non comporta difficoltà, io sto seduto e qualcun altro vende per me.

leggi l’articolo completo…

BTO 2012 Live – La squilibrata reputazione

leggi l’articolo completo...È Florence Kaci di PhoCusWright ad introdurre l’argomento insieme a Seth DeHart di Revinate, Chris Emmins di Kwikchex, RJ Friedlander di ReviewPro e Daniel Holl di Trivago. Molto atteso anche Angus Struthers di TripAdvisor, che come sempre, non si è sbilanciato sulla questione dell’anonimato delle  recensioni.

Florence ha spiegato come la voce del viaggiatore è diventata sempre più importante negli ultimi tempi perchè influenza tutto il processo di distruzione e acquisto del viaggio. In fondo questo ha obbligato tutti gli albergatori a guardarsi allo specchio… e non sempre quello che hanno visto è stato piacevole.

leggi l’articolo completo…