Iscriviti subito alla Newsletter!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per:
  1. rimanere aggiornato ogni settimana sulle strategie di web marketing indispensabili per promuovere l'hotel su Internet;
  2. non perdere mai le ultime novità del mercato turistico nazionale ed internazionale pubblicate su Booking Blog™;
  3. Accedere ai BONUS esclusivi riservati agli iscritti alla newsletter
...perché aspettare?
L'iscrizione è assolutamente gratuita!
Nota: tuteliamo la tua privacy.
La tua e-mail è sicura, non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click.

Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico

QNT Hospitality - Soluzioni web per il turismo
 
Monday 23 December 2024

Revenue Management: comprendere, anticipare e influenzare l’acquisto

leggi l’articolo completo...Alcunio giorni fa abbiamo avuto il piacere di leggere un articolo dal titolo “Revpar Guru Highlights the importance of Revenue Management Principles”,in cui J.F. Mourier rilegge la figura del Revenue Manager e dei suoi compiti in un’ottica del tutto moderna ed innovativa.

Per questo abbiamo chiesto a Riccardo Cocco, professionista del settore e membro attivo della nostra community, molto in linea con le idee di Mourier, di commentare l’articolo ed illustrarci le sue riflessioni sul Revenue Manager e le sue competenze nel prossimo futuro.

leggi l’articolo completo…

OTA: per l’hotel un vero e proprio strumento di marketing

leggi l’articolo completo...Già alla BTO di Firenze del 17-18 novembre 2009, durante una delle prime sessioni di discussione, era stata sollevata la questione se i portali fossero destinati o meno a diventare per gli utenti, più che strumenti di prenotazione, veri e propri “motori di ricerca” specializzati nel settore travel.(Live from BTO ’09…).

leggi l’articolo completo…

Expedia amplia le proprie offerte ed apre una sezione Gay-friendly

leggi l’articolo completo...Alcuni mesi fa abbiamo già parlato di uno dei segmenti più in crescita nel mercato travel, quello gay e lesbo (vedi articolo Piccoli segmenti di mercato crescono…): anche in un periodo di flessione economica come quello 2008-2009, questa tipologia di utenti ha continuato a viaggiare, addirittura incrementando il suo budget di viaggio (peraltro tra i più elevati). Solamente in Italia, il giro d’affari legato ai viaggi gay-lesbo è di oltre i 3 miliardi di euro annui, andando a costituire il 7% del nostro intero mercato turistico.

leggi l’articolo completo…

Eco-Travel: 3 ottimi motivi per rendere l’hotel eco-sostenibile

leggi l’articolo completo...Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una crescita costante del numero di turisti sensibili alle problematiche ambientali, che scelgono di viaggiare in maniera eco-sostenibile e soggiornare in hotel ad impatto-zero sul territorio: quella che fino a qualche anno fa era solo una nicchia, oggi sta velocemente diventando una fetta importante del settore travel, destinata senz’altro a crescere e rafforzarsi.

leggi l’articolo completo…

Facebook vs. Google: i motori restano la migliore fonte di revenue per il turismo

leggi l’articolo completo...Un paio di mesi fa la notizia del sorpasso di Facebook ai danni di Google per il titolo di “sito più visitato d’America” (dato rilasciato il 15 Marzo da Hitwise) ha fatto in poche ore il giro del web, suscitando varie riflessioni sul “se” e “quando” il re dei social network sarebbe riuscito a rimpiazzare Big G come principale strumento di ricerca di informazioni online.

leggi l’articolo completo…

Come pianificare una strategia di Social Media Marketing e scegliere il responsabile giusto in hotel

leggi l’articolo completo...Ogni giorno nuovi hotel e strutture ricettive decidono di sfruttare social network come Facebook, Twitter, Flickr e Youtube, al fine di accrescere la brand awareness, entrare in contatto con i clienti, fidelizzarli, rispondere alle loro richieste e lamentele, ascoltare la loro opinione e ricevere feedback su nuovi servizi implementati.

leggi l’articolo completo…

3 Fattori chiave del vostro sito internet per soddisfare sempre gli utenti durante il processo di prenotazione

leggi l’articolo completo...Qual è la percezione generale degli utenti riguardo all’esperienza di prenotazione on-line? Quali sono i fattori che li inducono a restare e prenotare su un sito piuttosto che abbandonare e non tornare più?

Risponde a questi e ad altri quesiti l’ultimo studio di PhoCusWright “Consumer Response to Travel Site Performance”, teso ad indagare le performance di siti legati al settore travel, in particolare di OTA e proprietà indipendenti.

La ricerca si basa su un ampio questionario sottoposto tra il 12 e il 28 gennaio 2010 a quasi 2.800 Americani dotati di connessione Internet che hanno svolto almeno 1 viaggio leisure nel corso dei dodici mesi precedenti e che hanno preso parte in prima persona alla pianificazione e prenotazione del viaggio.

leggi l’articolo completo…

I 4 quesiti da porsi per imparare a gestire al meglio le recensioni negative

leggi l’articolo completo...Sempre più spesso si manifesta per l’albergatore la necessità di rispondere alle recensioni negative pubblicate dai clienti sui siti di reviews come TripAdvisor: chiunque gestisca un hotel oggi si rende conto che è necessario intervenire tempestivamente per costruire una buona brand reputation della struttura.

Sebbene vi sia questa consapevolezza però, molti albergatori decidono deliberatamente di non rispondere, amplificando il danno derivante dalla cattiva recensione. Questo soprattutto per mancanza di tempo, per difficoltà nell’esprimersi, ma soprattutto per i dubbi sul possibile intervento.

leggi l’articolo completo…

Sito dell’hotel: un investimento ad alto ROI

leggi l’articolo completo...Il 2009 è stato l’anno che ha visto decollare il canale di vendita on-line a discapito di quelli più tradizionali, quali GDS, agenzie turistiche, telefono: di fatto Internet è stato l’unico canale in crescita dell’intero settore alberghiero (vedi articolo “Internet: la luce alla fine del tunnel…”).

Eppure allo stesso tempo, per la prima volta in tanti anni, si è verificata una vera e propria frenata delle prenotazioni dirette effettuate tramite sito ufficiale, mentre le OTA hanno guadagnato terreno incrementando la propria fetta di mercato del 5-6%. Non ci vogliono complicati calcoli per comprendere che mentre le prenotazioni dirette sono praticamente a costo zero, quelle tramite portale comportano ingombranti commissioni. Dunque perché questo forte aumento delle vendite indirette?

leggi l’articolo completo…

Hotel e reviews visibili in tempo reale nelle nuove applicazioni iPhone per il turismo

leggi l’articolo completo...Nonostante la diffusione di iPhone e Smartphone in Italia non sia ancora paragonabile a quella verificatasi in USA o in altri Paesi Europei, l’Italia sembra già orientata a rimanere al passo con le innovazioni tecnologiche legate al mobile. Lo dimostrano diverse applicazioni per iPhone e Smartphone rivolte al mercato turistico sviluppate in Italia, che stanno suscitando forte interesse in tutta la penisola.

leggi l’articolo completo…

Concorso Crazy Hotel “Pazze Recensioni”: in palio un nuovo Video-Corso di Revenue Management

leggi l’articolo completo...Sono già oltre 1.000 gli iscritti al nuovo gruppo Facebook di Booking Blog “Crazy Hotel”: una partecipazione davvero sorprendente da parte di front-desk, albergatori e receptionist che hanno raccontato centinaia di “gag” divertentissime e talvolta al limite del credibile vissute in albergo.

A fine aprile si è concluso il primo, fortunato contest Crazy Hotel: chi avesse scritto il post più commentato, si sarebbe aggiudicato un esclusivo Video Corso “Revenue Management & Travel 2.0” di Franco Grasso e Booking Blog. I 7 DVD con 16 ore di corso integrale, corredati dai tanti bonus, se li è aggiudicati Alessandro Scognamiglio, con un post che ha dato il via a ben 18 commenti.

leggi l’articolo completo…

Esclusiva: intervista a Guillaume Thevenot, responsabile Business Listings TripAdvisor

leggi l’articolo completo...Questa settimana abbiamo intervistato Guillaume Thevenot, nuovo responsabile promozione delle Business Listings di TripAdvisor per l’Europa, l’Africa e il Medio Oriente e autore del blog di web marketing turistico Hotel Blogs.

Gli abbiamo posto alcune domande relative alle strategie marketing per l’hotel, da cui sono emersi interessanti spunti, mentre di fronte al caso TripAdvisor e agli argomenti più caldi del momento, non emergono nuovi dati. Thevenot ha mantenuto la stessa posizione granitica di sicurezza e inattaccabilità tenuta in maniera univoca da tutti i membri del team TripAdvisor.

leggi l’articolo completo…

2010: Ripresa del turismo online e nuovi trend

leggi l’articolo completo...Il settore online è destinato chiaramente a guadagnare una più larga fetta del mercato del turismo globale nell’attuale panorama post-recessione e nuovi trend vanno delineandosi all’orizzonte: sono le nuove tendenze online che porteranno al successo o meno delle strutture turistiche a livello internazionale nei prossimi anni.

A stilare la recente classifica è stata Victoria Petrock, ricercatrice senior di eMarketer ed autrice del nuovo report “Online Leisure Travel: Six Post-Recession Trends”.

leggi l’articolo completo…