Iscriviti subito alla Newsletter!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per:
  1. rimanere aggiornato ogni settimana sulle strategie di web marketing indispensabili per promuovere l'hotel su Internet;
  2. non perdere mai le ultime novità del mercato turistico nazionale ed internazionale pubblicate su Booking Blog™;
  3. Accedere ai BONUS esclusivi riservati agli iscritti alla newsletter
...perché aspettare?
L'iscrizione è assolutamente gratuita!
Nota: tuteliamo la tua privacy.
La tua e-mail è sicura, non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click.

Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico

QNT Hospitality - Soluzioni web per il turismo
 
Friday 22 November 2024

Un piano di azione per contrastare la guerra dei prezzi e difendere la brand reputation dell’hotel

leggi l’articolo completo...Gli hotel da diverso tempo si lamentano per la mercificazione dei loro prodotti aggravata dall’alto livello di trasparenza tariffaria e dai rigidi obblighi di rate parity imposti dalla distribuzione on-line, considerando le OTA i principali responsabili di questo fenomeno.

In realtà anche molti albergatori stanno facendo la loro parte, mettendo in atto riduzioni indiscriminate di tariffe fino al ‘dumping’, finalizzate a compensare la mancanza di domanda generata dalla recessione, senza prendere in considerazione alcuna valida alternativa.

leggi l’articolo completo…

Nextstop: il social network dove anche chi commenta viene votato

leggi l’articolo completo...Negli ultimi tempi siamo ormai abituati a veder spuntare ogni giorno sempre nuovi social network o siti User Generated Content (UGC) dedicati al turismo, in cui è possibile condividere con gli altri utenti esperienze di viaggio, foto, video oppure chiedere consigli sui propri itinerari, dove soggiornare e cosa fare nelle più disparate destinazioni nel mondo. Ne siamo letteralmente sommersi: TripAdvisor, Tripsay, Tripwolf, Virtualtourist, sono solo alcuni esempi.

Da poco è comparso anche Nextstop, un sito che permette di creare guide turistiche online e che ci ha positivamente colpito per alcuni aspetti sociali interessanti.

leggi l’articolo completo…

Hotel reviews: un’arma potentissima in mano agli utenti

leggi l’articolo completo...Di TripAdvisor e degli altri siti di recensioni turistiche online abbiamo parlato molto su Booking Blog nell’ultimo anno: attendibili o non attendibili? Utili o inutili? Molto influenti o poco influenti? Le opinioni sono contrastanti e l’argomento sembra non esaurirsi mai: noi seguiamo gli sviluppi e i cambiamenti, voi continuate a farci sapere come la pensate.

leggi l’articolo completo…

Recensioni online: quelle di TA sono influenti, ma quelle delle OTA ancora di più

leggi l’articolo completo...I social network come TripAdvisor influiscono molto sul business del’hotel: è una verità ormai appurata che prima di prenotare un viaggio, la stragrande maggioranza degli utenti legga le recensioni lasciate da altri viaggiatori su forum, blog e soprattutto su siti UGC come TripAdvisor, Zoover, ecc.
Anche gli utenti di Booking Blog, tra cui molti albergatori ed esperti del settore turistico, confermano questa tendenza.

leggi l’articolo completo…

Twitter vs Facebook: ancora pochi gli Italiani che scambiano tweets

leggi l’articolo completo...Impossibile ignorare il fenomeno Twitter: la piattaforma di “micro-blogging”, che permette agli utenti di comunicare attraverso messaggi istantanei di 140 caratteri al massimo, nell’ultimo anno è esplosa con forza sbalorditiva in tutto il mondo, soprattutto nei paesi anglosassoni e negli States.

Twitter non è soltanto utilizzato dai privati per comunicare come in una chat con i propri contatti, per definire il proprio status, scambiare informazioni, link e organizzare eventi ad altissima velocità, ma è già diventato uno strumento di marketing e comunicazione da parte di aziende e mass media, sfruttato per aumentare le interazioni con gli utenti e la visibilità dei brand.

leggi l’articolo completo…

Estate 2009: la gente torna a volare e viaggiare

leggi l’articolo completo...Se nel 2008 in molti erano preoccupati per la recessione economica, per l’aumento spropositato dei costi della benzina – e di conseguenza dei voli aerei – e si programmava di passare le vacanze vicino casa senza volare, oggi alla vigilia dell’estate 2009, la gente è di nuovo pronta a partire.

Kayak.com, meta motore di ricerca di voli ed hotel, ha appena pubblicato i risultati della sua “Annual Summer Travel Survey”, una ricerca condotta annualmente su migliaia di viaggiatori in tutto il mondo, relativamente ai piani di viaggio per le vacanze estive.

leggi l’articolo completo…

Torna il corso di Revenue Management di Franco Grasso, questa volta integrato con il Travel 2.0

leggi l’articolo completo...Booking Blog e QNT Hospitality presentano “Revenue Management Alberghiero e Travel 2.0” (Firenze, 24-25-26 giugno 2009), il nuovo corso di Franco Grasso, uno dei più stimati formatori e consulenti del settore alberghiero in Italia: per la prima volta in assoluto, Grasso, insieme al prof. Francesco Tapinassi, docente di marketing e comunicazione nel turismo, e Sergio Farinelli, esperto di web marketing, unirà in unico corso integrato le migliori strategie di Revenue Management e Travel 2.0.

Nell’attuale mercato, caratterizzato dalla flessione economica e dalla crescita inarrestabile del web e dei social network, Revenue Management e Travel 2.0 sono diventati complementari.

Per questo durante il corso, le strategie di RM relative al pricing e alla distribuzione, finalizzate ad aumentare l’occupazione ed i profitti dell’albergo, saranno affrontante congiuntamente alle tecniche proprie del travel 2.0, che permettono di sfruttare la presenza sui portali e sui social network turistici come TripAdvisor e ottimizzare il posizionamento online, fattori imprescindibili per assicurare all’albergo visibilità e guadagni.

Leggi tutti i dettagli sull’evento, i commenti dei partecipanti e iscriviti subito!

Il Turismo, i social network e la nuova percezione della qualità

leggi l’articolo completo...Che differenza c’è tra qualità oggettiva di un servizio turistico e qualità percepita dal cliente?
Davvero le opinioni espresse dai clienti sui social media stanno determinando la nascita di nuovi standard di qualità?
Le recensioni possono essere alla base di nuovi sistemi di rilevazione della customer satisfaction?
E quanto pesa la mancanza di una cultura del Turismo in Italia?

leggi l’articolo completo…

L’Influenza Suina colpisce il Turismo: le risposte degli operatori

leggi l’articolo completo...Dopo la SARS, oggi è l’Influenza Suina a destare forti preoccupazioni a livello internazionale e a mettere in difficoltà molti operatori turistici.

La gente che aveva già prenotato o aveva in programma di recarsi in Messico o nei Paesi vicini, temendo la diffusione del virus, ha reagito come si era previsto con cancellazioni di massa dei viaggi e con cambi di programma repentini.

leggi l’articolo completo…

Facebook: tutte le nuove applicazioni e lo speciale e-book di Booking Blog per albergatori

leggi l’articolo completo...Fioccano i nuovi utenti di Facebook e fioccano anche le nuove applicazioni disponibili, utili per chi ha deciso di promuovere il suo albergo o la sua attività sul social network più popolato al mondo.

Come riporta anche Michele Polico in un recente post sul suo blog Social Media Marketing, tra le più interessanti applicazioni da adesso scaricabili gratuitamente, ci sono quelle fornite da Involver per i profili pubblici, alcune delle quali del tutto nuove:

leggi l’articolo completo…

Siti turistici troppo poveri: i navigatori vogliono di più!

leggi l’articolo completo...Per il turismo internazionale c’è ancora molta strada da fare prima di riuscire a sfruttare appieno le potenzialità offerte dall’universo online: sono infatti ancora troppi i siti turistici che deludono gli utenti perché scarsamente strutturati, confusi e poco accurati nelle informazioni.

Secondo un sondaggio realizzato nell’aprile 2009 dalla eDigitalResearch per la Frommers’s® Unlimited, svolto su un campione di 1.234 utenti provenienti da Regno Unito, America, Europa, Medio Oriente, Australia e Asia, che prenotano su Internet da uno a tre viaggi l’anno, metà degli intervistati si lamenta della mancanza di chiarezza, delle poche immagini disponibili, di informazioni incomplete su destinazioni, hotel, crociere, compagnie aeree e traghetti.

leggi l’articolo completo…

I 7 peccati capitali dell’e-mail marketing

leggi l’articolo completo...In una recente ricerca pubblicata da Contactlab, dal titolo “E-mail Marketing Consumer Report 2009”, sono emersi dati molto interessanti e indicativi sul rapporto tra navigatori italiani, posta elettronica e newsletter.

L’utilizzo della posta elettronica in Italia ha raggiunto effettivamente livelli impressionanti: sono 51 milioni le caselle di posta (ognuno ne ha in media due o più) e 420 milioni i messaggi scambiati ogni giorno (circa 20 per utente).

leggi l’articolo completo…