Iscriviti subito alla Newsletter!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per:
  1. rimanere aggiornato ogni settimana sulle strategie di web marketing indispensabili per promuovere l'hotel su Internet;
  2. non perdere mai le ultime novità del mercato turistico nazionale ed internazionale pubblicate su Booking Blog™;
  3. Accedere ai BONUS esclusivi riservati agli iscritti alla newsletter
...perché aspettare?
L'iscrizione è assolutamente gratuita!
Nota: tuteliamo la tua privacy.
La tua e-mail è sicura, non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click.

Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico

QNT Hospitality - Soluzioni web per il turismo
 
Thursday 23 January 2025

Ads sui Social Network: la pubblicità che non paga

leggi l’articolo completo...Abbiamo già ampiamente trattato l’importanza crescente di partecipare e sfruttare gli spazi offerti dai social network per acquistare maggiore visibilità ed avere più possibilità di interagire con gli attuali ed i potenziali clienti.

Che gli albergatori e gli esperti del settore a livello internazionale si stiano allineando a questa tendenza lo conferma anche l’ultimo sondaggio della HeBS (Hospitality eBusinness Strategy) di Mark Starkov e Jason Price, “Mastering Internet marketing in 2009: results of the 3rd Benchmark Survey on Hotel Internet Marketing”pubblicato nel marzo di quest’anno.

leggi l’articolo completo…

Con Yapta e Farecast cambiano le strategie del Revenue Management?

leggi l’articolo completo...Non bastava la possibilità di monitorare in tempo reale l’andamento delle tariffe dei voli aerei, adesso gli utenti possono anche controllare e prevedere l’innalzamento e l’abbassamento dei prezzi delle camere degli hotel. Questo grazie ai nuovi servizi offerti da Yapta e da Farecast, di recente acquistata dal colosso Microsoft.

leggi l’articolo completo…

Calo del 12% nelle tariffe alberghiere

leggi l’articolo completo...A quanto pare lo scorso anno le tariffe medie degli hotel sarebbero scese addirittura del 12 percento a livello internazionale. Questo è quanto emerge dai dati elaborati da Hotels.com attraverso l’Hotel Price Index. Una caduta dovuta sicuramente al fantasma della flessione economica, che ha spinto molti albergatori in tutto il mondo a tagliare il costo delle camere per venire incontro alla ridotta capacità di acquisto dei viaggiatori.

leggi l’articolo completo…

Piccolo, accogliente e vincente: identikit dei migliori hotel su TA

leggi l'articolo completo...Pubblichiamo oggi in esclusiva per i lettori di Booking Blog tutti i risultati di un’interessante ricerca sugli hotel in testa alle classifiche di TripAdvisor per le maggiori città turistiche italiane.

Lo studio è stato condotto dal Dott. Francesco Tapinassi, consulente sulla qualità dei servizi turistici e docente di web marketing alberghiero alla Luiss Business School e presentato in anteprima alla BIT 2009 durante il convegno sul Travel 2.0.

leggi l’articolo completo…

I nuovi strumenti su TripAdvisor: fidarsi è bene… non fidarsi è meglio

I nuovi strumenti su TripAdvisor: fidarsi è bene... non fidarsi è meglioGià in precedenza abbiamo spiegato come gli strumenti messi a disposizione di albergatori ed operatori del settore turistico da parte di TripAdvisor siano spesso un’arma a doppio taglio. Basti ricordare il servizio “Ratings & Reviews Widget”, che permetteva di mostrare sul proprio sito frammenti di recensioni, foto e voti degli utenti ma che portava gli stessi fuori dal sito ufficiale per reindirizzarli su TA e poi sui siti degli intermediari per le prenotazioni (vedi articolo di Booking Blog “Le recensioni di TripAdvisor sul sito dell’hotel? Un possibile invito a prenotare tramite gli intermediari”).

leggi l’articolo completo…

Internet: chiave di volta del Turismo 2009

Internet: chiave di volta del Turismo 2009L’ultimo rapporto di Ernest & Young LLP sull’andamento del settore alberghiero in USA nel 2008 è accompagnato dalle previsioni sui trend che andranno ad influenzare questo 2009: 10 riflessioni su fattori centrali da tenere d’occhio nell’anno nuovo. Tra questi spicca il terzo punto, “Tecnologia: affidarsi al brand name e ad Internet”, in cui si riconosce la fondamentale importanza del web quale principale canale di branding, promozione e vendita per l’hotel.

leggi l’articolo completo…

Tripadvisor lancia il metamotore di ricerca voli “invisibile”

Tripadivosr - Metamotore di ricercaLo scorso 3 marzo TripAdvisor ha inviato una newsletter pubblicizzando il suo nuovo servizio di ricerca e calcolo di tariffe di volo, il Flight Search Fee Estimator. La newsletter riportava il titolo “Great fares. Best flights. No surprises. Only at TripAdvisor.” (Grandi tariffe. I migliori voli. Nessuna sorpresa. Solo su TripAdvisor).

leggi l’articolo completo…

Sono aperte le iscrizioni a “Travel 2.0 Academy Days”

Travel 2.0 Academy DaysDue giornate formative full immersion dedicate alle strategie più innovative ed efficaci per massimizzare la visibilità, le conversioni e le revenue online del tuo hotel.

Seminari, workshops e consulenze personalizzate per conoscere ed imparare a sfruttare tutte le nuove opportunità offerte dalla rete.

Avrai a disposizione alcuni dei migliori esperti Italiani di Web Markerting, Online distribution, Travel 2.0 e Social Media, che ti sveleranno esperienze, trucchi e segreti per vendere di più e meglio le tue camere online.

Leggi il programma e scopri tutti i dettagli.

Affrettati i posti sono limitatissimi!

Boom di viaggi online previsto per il 2009

 Finalmente un segnale positivo contrapposto alle sempre più nere previsioni economiche degli ultimi mesi. Mentre ci si aspetta che le tradizionali prenotazioni di viaggio off-line rimangano quantomeno stazionarie per tutto il 2009, saranno quelle su Internet a vedere una crescita importante.

Questo è quanto risulta dalla ricerca congiunta della eDigitalReserch e del corporazione del commercio industriale IMRG (Interactive Media in Retail Group), secondo cui i on-line beneficeranno dell’attuale condizione economica con un netto miglioramento delle attività per il prossimo anno.
Un trend che siamo certi possa possa essere determinante per l’Italia, da sempre una delle mete preferite dagli anglosassoni per le vacanze estive.

leggi l’articolo completo…

E-mail marketing: risultati eccezionali nel turismo

 Che l’e-mail marketing avesse un alto valore all’interno di una efficace strategia di web marketing era cosa risaputa, ma oggi questo tipo di azione promozionale sta ottenendo risultati davvero al di là delle aspettative, come dimostra questa recente ricerca nella prima fase.

Ovviamente parliamo di e-mail promozionali che non risultino come posta indesiderata, bensì posta da inviare solo ad un’utenza scelta che abbia fatto preventivamente richiesta della newsletter, e soprattutto con contenuti adeguatamente elaborati per incontrare gusti e desideri di chi legge.

leggi l’articolo completo…

Albergatori su Facebook: 6 piccoli consigli

 Come abbiamo già analizzato in precedenza, i Social Network, i siti di recensioni, i blog, i forum e quant’altro offre la rete in termini di Social Media, possono essere un valido strumento per valorizzare la propria attività nel settore turistico.

Oggi però vogliamo darvi qualche indicazione su come poter utilizzare Facebook, di gran lunga il Social Network più popolare al mondo, integrandolo nella vostra strategia di web marketing per la promozione e l’aumento della visibilità della vostra azienda o attività.
Attualmente abbiamo recensito circa 300 pagine di fan e 500 gruppi Facebook dedicati ad alberghi italiani, che attraverso questa vetrina sperano di aumentare la propria notorietà e magari anche le prenotazioni.

leggi l’articolo completo…