Iscriviti subito alla Newsletter!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per:
  1. rimanere aggiornato ogni settimana sulle strategie di web marketing indispensabili per promuovere l'hotel su Internet;
  2. non perdere mai le ultime novità del mercato turistico nazionale ed internazionale pubblicate su Booking Blog™;
  3. Accedere ai BONUS esclusivi riservati agli iscritti alla newsletter
...perché aspettare?
L'iscrizione è assolutamente gratuita!
Nota: tuteliamo la tua privacy.
La tua e-mail è sicura, non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click.

Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico

QNT Hospitality - Soluzioni web per il turismo
 
Thursday 23 January 2025

La linea dura di Protravel International sugli hotel che non pagano le commissioni

protravel commissioni hotelProtravel International, un’agenzia di viaggio di base a New York, ha intrapreso una linea d’azione molto rigida con gli hotel che sono in arretrato nel pagamento delle commissioni. A partire dal Gennaio del 2008, qualsiasi hotel che sia in ritardo di più di 30 giorni dal momento in cui l’ospite lascia l’hotel non sarà più un fornitore preferenziale di Protravel International.

leggi l’articolo completo…

Best Rate Guarantee e parità di tariffa – usare gli intermediari senza perdere il controllo sui prezzi

best price guarantee parità tariffe intermediariIn quest’articolo analizziamo alcuni risultati interessanti del “Travel Distribution Summit ASIA 2008” tenutosi la terza settimana di Marzo a Singapore. Il vertice ha richiamato oltre 400 delegati provenienti da tutto il mondo, che si sono riuniti per discutere su temi quali nuove tecnologie, Revenue Management, parità di tariffa e distribuzione multicanale.

leggi l’articolo completo…

Motori di Ricerca – sempre più leader nella pianificazione dei viaggi

motori di ricerca hotel pianificazione viaggiI motori di ricerca continuano ad essere lo strumento preferito dai viaggiatori che pianificano on-line le proprie vacanze. Secondo uno studio della BDRC,  nel 2007 quasi 3 consumatori su 5 hanno utilizzato un motore di ricerca per trovare e prenotare un hotel; la percentuale eclissa il 36% che si rivolge direttamente ad un portale o un’agenzia di viaggio on-line “di fiducia”.

leggi l’articolo completo…

Uno sguardo alle camere del futuro

hotel camere futuroIl video che stiamo per mostrare presenta alcune interessanti servizi di cui potrebbero dotarsi le camere del vostro hotel fra qualche anno. L’originale “x-room” del video appartiene ad un hotel della catena Courtyard situato a Newark negli Stati Uniti. Buona visione…

 
leggi l’articolo completo…

Storie di pacchetti turistici straordinari e di hotel gestiti con successo

offerte speciali pacchetti hotelQuando si parla di offerte speciali, il 2008 sembra l’anno giusto per fare proposte più audaci ed originali. Mentre impersonali sconti del 5, 10, 15% sembrano ancora dominare il settore alberghiero, competere unicamente sulla base del prezzo non è più sufficiente per catturare e fidelizzare gli ospiti e distinguersi dai competitors.

La crescente difficoltà che gli hotel incontrano nel differenziarsi senza offrire prezzi sempre più bassi può essere risolta proponendo ai viaggiatori “esperienze di viaggio” coinvolgenti ed uniche. Tutti gli hotel possono far percepire un valore aggiunto cambiando il loro messaggio da "comfort" e "migliori servizi" a "avventura" e "esperienza indimenticabile".

leggi l’articolo completo…

Le commissioni degli hotel sono la più importante fonte di reddito per le agenzie di viaggio

nettrans commissioni hotelNet Trans, una società specializzata nel recupero delle commissioni degli hotel per le agenzie di viaggio ed altri intermediari, ha appena completato la sua indagine annuale. Ad oltre 200 agenti di viaggio è stato chiesto quali fossero per loro le 3 più importanti fonte di reddito.
 
Da quando le commissioni sulle compagnie aeree sono state tagliate in gran parte, le commissioni degli hotel sono al momento la più importante fonte di reddito per la maggior parte delle agenzie (86%), seguita dalle commissioni delle compagnie aeree (70%) e dalle tariffe di transazione (64%).
 
leggi l’articolo completo…

3 sfide per il turismo: nuovi mercati, personalizzazione ed integrazione tecnologica

ricerca amadeus futuro industria turisticaAmadeus ha recentemente commissionato ad Inspire Resources una relazione intitolata “A blueprint for the future of the hospitality industry”. Inspire ha intervistato una selezione di esperti di distribuzione, revenue management, marketing e vendite (manager di hotel, consulenti, professori universitari e ricercatori) per individuare i trend e gli ostacoli principali che il mercato turistico dovrà affrontare nel prossimo futuro. Scopriamo insieme alcuni risultati…

leggi l’articolo completo…

Fattori decisivi per la prenotazione diretta on-line #2 – semplicità e funzionalità del software di booking

software di bookingOra che la pianificazione delle vacanze si svolge prevalentemente on-line, i potenziali ospiti dovrebbero essere incentivati in qualsiasi modo a saltare gli intermediari e prenotare direttamente sul sito web ufficiale dell’hotel; dobbiamo quindi assicurarci che il nostro software di booking sia il più semplice e funzionale possibile.

In una recente ricerca della iPerceptions, società statunitense che studia il comportamento degli utenti nei siti web, il 17% degli intervistati dichiara di preferire la prenotazione telefonica alla prenotazione on-line. Gli utenti hanno paura per la sicurezza dei dati della carta di credito? Non più…il problema sembra legato all’inadeguatezza di molti software di booking nel rispondere alle esigenze dei visitatori del sito…

leggi l’articolo completo…

Video on-line – non scordatevi di Google

Video on-line GoogleL’industria dell’ospitalità sta registrando una sempre maggiore adozione della pubblicità video on-line perché i viaggiatori vogliono vedere, “toccare”, “sentire” le atmosfere dell'hotel prima di prenotare la loro sistemazione.

Dato che i motori di ricerca si evolvono tutti verso l’Universal Search e cominciano a mostrare sempre più video fra i risultati, diventa ancora più critico per gli hotel non solo avere un video on-line, ma anche ottimizzarlo correttamente perché possa raggiungere le prime pagine dei risultati di ricerca. 

leggi l’articolo completo…

Viaggi in Europa in crescita & nomination delle migliori città – l’indagine di TripAdvisor

tripadvisor viaggi in europaTripAdvisor ha annunciato i risultati della sua indagine annuale sui viaggi in Europa, conclusa la settimana scorsa su un campione di oltre 1.400 viaggiatori internazionali. Il 65% degli intervistati si propone di viaggiare  in Europa nei prossimi dodici mesi.

Nonostante il dollaro debole, esattamente la metà degli intervistati statunitensi intende visitare l’Europa nel 2008. Settembre sembra essere il mese preferito nella pianificazione della vacanza, da oltre il 20% del campione.

leggi l’articolo completo…

Meta-motori di Ricerca – L’agenzia di viaggio on-line senza commissioni

crtDa 6 a 8 miliardi – secondo Yen Lee, ex manager di Yahoo! ed attuale presidente di Kango.com, questo è il numero di ricerche di viaggio effettuate ogni anno in Nord America. Alcune ricerche, senza dubbio, avranno portato ad un comodo acquisto on-line della vacanza; altre, ad esperienze da incubo.

Un aiuto nella pianificazione dei viaggi può essere trovato in siti di meta-ricerca come Kayak.com e Mobissimo.com; creati originariamente come semplici strumenti per confrontare prezzi, oggi questi siti permettono agli utenti di filtrare e perfezionare le ricerche ed ottenere solo le informazioni pertinenti ai desideri personali del singolo viaggiatore.

leggi l’articolo completo…

Tendenze della distribuzione on-line di hotel e servizi di viaggio in Europa

crtCarl H. Marcussen del “Centro regionale per la ricerca e turismo in Danimarca” ha da poco aggiornato la sua relazione "Trends in European Internet Distribution of Travel and Tourism Services". Le vendite di viaggi on-line sono aumentate del 24% dal 2006 al 2007 ed hanno raggiunto i 49,4 miliardi di euro nel mercato europeo nel 2007.

Un ulteriore aumento del 18% circa viene previsto per il 2008 (per un totale di circa 58,4 miliardi di euro). Per il 2009 è attesa un’ulteriore crescita del 15% che farebbe raggiungere i 67 miliardi di euro.

leggi l’articolo completo…