Quella alberghiera è un’industria particolare. Il business, dato il prodotto in vendita (l’hotel e le sue camere), è di tipo "brick and mortar". Nel gergo del commercio elettronico, le aziende "brick and mortar" sono quelle che hanno una presenza fisica (un edificio fatto proprio di "mattoni e cemento") al contrario di un'azienda che ha solo una presenza su Internet, come alcune librerie on-line. La gestione di un hotel, inoltre, si basa su un costante impegno dedicato in gran parte a servizi pratici; dalla quotidiana accoglienza degli ospiti alla riparazione della macchinetta del caffè.
Per questa continua e necessaria attenzione ai problemi più “concreti”, l’ospitalità è generalmente al limite inferiore della curva di adozione della tecnologia ed ha sempre mostrato problemi di posizionamento, pubblicità e vendita del prodotto. L'industria alberghiera non è quindi riuscita ad anticipare l’esplosione di Internet, e questo ha creato un’opportunità importante per compagnie più “agili” e più predisposte al marketing -come Expedia, Travelocity e Hotels.com- di sfruttare la crescita e l’interesse dei consumatori nei servizi di viaggio on-line.
Cosa potrà fare il vostro hotel, nel prossimo futuro, per vendere direttamente ai propri ospiti e sfruttare al meglio le potenzialità del turismo on-line, per sopravvivere in un mercato saturo ed ultra-competitivo?
leggi l’articolo completo…