Iscriviti subito alla Newsletter!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per:
  1. rimanere aggiornato ogni settimana sulle strategie di web marketing indispensabili per promuovere l'hotel su Internet;
  2. non perdere mai le ultime novità del mercato turistico nazionale ed internazionale pubblicate su Booking Blog™;
  3. Accedere ai BONUS esclusivi riservati agli iscritti alla newsletter
...perché aspettare?
L'iscrizione è assolutamente gratuita!
Nota: tuteliamo la tua privacy.
La tua e-mail è sicura, non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click.

Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico

QNT Hospitality - Soluzioni web per il turismo
 
Thursday 23 January 2025

3 semplici interventi per ottimizzare le strategie di vendita dell’hotel nel web 2.0

hotel recensioni web 2.0Cosa dicono di voi i vostri ospiti? Da quando il Consumer Generated Content influenza più di 10 miliardi di dollari l'anno di prenotazioni on-line, questa è diventato una delle domande centrali per le conversioni dell’hotel: una sola recensione negativa su TripAdvisor è in grado di danneggiare per settimane le prenotazioni (finché non venga resa meno visibile da recensioni positive più recenti).

Probabilmente in Italia si sottovaluta il problema, ma c’è anche una momentanea difficoltà a pianificare cosa poter fare concretamente per monitorare e cercare di influenzare i giudizi espressi su Internet riguardo all’hotel. Per questo pubblichiamo 3 interventi semplici (più o meno) ed efficaci per rispondere al Web 2.0; basta solo un po’ di tempo e di buona volontà, ma i risultati vi ripagheranno.

leggi l’articolo completo…

Promuovere la location dell’hotel con le mappe interattive di Google

Google Maps per hotelIn data 21 Agosto Jess Lee, product manager della divisione Google Maps, ha annunciato un’ importante novità che semplifica l’inserimento di mappe interattive nel proprio sito web. Vediamo insieme i 3 semplici passaggi per aggiungere una bella mappa alla sezione location del sito ufficiale dell’hotel.
 

leggi l’articolo completo…

Turismo: 40.000 le strutture ricettive, +1,8% nel 2007

crescita strutture ricettive in Italia(ANSA) – MILANO, 10 AGO – Un 2007 in crescita per alberghi e strutture turistiche italiane. L'estate 2007 può contare infatti su quasi 40.000 strutture ricettive attive sul territorio, in crescita dell'1,8% in un anno pari a 709 nuove imprese. E' quanto emerge da una rilevazione sul territorio nazionale operata dalla Camera di commercio di  Milano.

leggi l’articolo completo…

RevPAR contro GOPPAR – Quale il migliore indice della prestazione finanziaria di un hotel?

img_misurare.jpgSperando che nessuno si addormenti, oggi facciamo una breve digressione su un indice derivato del RevPAR, l’indicatore di base per misurare la performance finanziaria di un hotel. Il RevPar è la misura usata dalla maggior parte dei manager e riflette le entrate sulla base della singola camera: ogni albergatore dovrebbe mirare a massimizzare il RevPAR mediante il bilanciamento fra occupazione e tariffa media.

Gli hotel economici che offrono pochi servizi extra derivano il 90% dei ricavi dalle camere, ma bisogna riconoscere alcune inconsistenze del RevPAR quando si tratta di misurare la performance di hotel di maggiori dimensioni o agriturismi che offrano prodotti tipici. Ed è qui che interviene il GOPPAR.

leggi l’articolo completo…

Il sito web ufficiale dell’Hotel contro gli Intermediari on-line. Chi sta vincendo la guerra?

crescita canale diretto contro TPIPer gli albergatori italiani che lottano per liberarsi dall’intermediazione giungono notizie confortanti da oltreoceano: in questo articolo ripercorriamo le dinamiche che si sono realizzate in questi anni in America, e che testimoniano il successo dei siti ufficiali degli hotel nella promozione del proprio canale di vendita on-line diretto.

Dopo l’11 settembre c’è stato un improvviso picco delle vendite delle agenzie di viaggio / TPI (Third-Party Intermediaries). Il crollo dell’occupazione alberghiera ha spinto gli hotel a scaricare l’eccesso di disponibilità su intermediari on-line, soprattutto Expedia ed il portale gemello, Hotels.com. Con la ripresa del turismo, la situazione è cambiata…

leggi l’articolo completo…

Come convincere gli Ospiti a prenotare on–line – #1 – Web Design

ospiti prenotazione on-line web designGrazie ad un commento di Stefano Caldana, “le ho provate tutte per incanalare l’incoming online, ma la tendenza continua ad essere in prevalenza: info da Internet ma poi telefonano…”, apriamo una serie di articoli con alcune indicazioni e “trucchi” utili per convincere gli ospiti a prenotare on-line. Gli articoli verranno periodicamente aggiornati anche grazie ai vostri suggerimenti.

La realtà italiana ha ancora qualche resistenza di tipo culturale alla prenotazione on-line, ma basterà aspettare ancora un po’ di tempo perché il target del nostro paese si allinei ai trend di comportamento internazionali; l’hotel deve da parte sua prendere tutti gli accorgimenti possibili per rendere il sito web un incentivo concreto alla prenotazione diretta.

Allora iniziamo con il design…

leggi l’articolo completo…

Le recensioni superano il prezzo nella pianificazione dei viaggi

recensioni hotel marketingDalla prenotazione di tariffe aeree alla ricerca di alberghi, se fate parte di un social network siete sulla buona strada. Quando si tratta di viaggiare, forse più di qualunque altro settore, le recensioni sono fondamentali. I viaggiatori prendono sempre più spesso decisioni su dove alloggiare, dove mangiare e cose da fare sulla base di raccomandazioni da “amici” in rete.

Non sorprende, quindi, che molti degli attuali Social Network di nicchia siano costruiti intorno ai viaggi, con esempi come WAYN, TravelPod, TripAdvisor, IGoUGo, SideStep. Rohit Bhargava, scrittore sul Blog “Influential Marketing”, sostiene che: "E’ un dato di fatto che le ricerche per i viaggi e le prenotazioni stiano crescendo on-line. La gente vuole condividere conoscenze ed esperienze di viaggio, se questo significa trovare l'affare migliore o suggerire alle altre persone dove non andare”.

leggi l’articolo completo…

5 problemi da risolvere per convincere gli ospiti a prenotare on-line nel vostro sito

prenotare hotel on-lineProblemi di sicurezza, usabilità, User Experience, mancanza di negoziazione e di interazione: sono questi, secondo una recente ricerca della Forrester, le maggiori preoccupazioni che spingono alcuni viaggiatori a cercare l’hotel su Internet ma poi prenotare off-line: come si può evitare che i propri Ospiti mettano giù il mouse ed alzino il telefono, o peggio desistano dalla prenotazione? La risposta è in alcuni piccoli accorgimenti che permettono di sfruttare al meglio il sito web dell’hotel ed il proprio Booking Engine, risparmiando così tempo e risorse.

In tutti i consigli che stiamo per dare si da per scontata la presenza sul sito web dell’hotel di un Booking Engine: senza un software per le prenotazioni on-line manca infatti la base per rendere il sito web uno strumento di vendita effettivo.

leggi l’articolo completo…

“Giornata del Turismo” il 17 Luglio a Trieste – Il video e tante importanti novità per il settore

giornata del turismo passione italia triesteDopo il campanello d’allarme di Confindustria sul calo del turismo estivo, il 17 Luglio, al convegno «Giornata del Turismo-Passione Italia» il governo ha dato una risposta decisa, promettendo provvedimenti per la destagionalizzazione ed un incentivo di 10 miliardi per la crescita del settore.

Il summit si è aperto con l’ennesima discussione sui problemi strutturali del sistema turismo italiano: mancanza di servizi, scarso rapporto qualità-prezzo, frammentazione dell’offerta. Le istituzioni sono invitate a far riprendere al turismo un ruolo centrale nell’economia del paese.

leggi l’articolo completo…