Iscriviti subito alla Newsletter!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per:
  1. rimanere aggiornato ogni settimana sulle strategie di web marketing indispensabili per promuovere l'hotel su Internet;
  2. non perdere mai le ultime novità del mercato turistico nazionale ed internazionale pubblicate su Booking Blog™;
  3. Accedere ai BONUS esclusivi riservati agli iscritti alla newsletter
...perché aspettare?
L'iscrizione è assolutamente gratuita!
Nota: tuteliamo la tua privacy.
La tua e-mail è sicura, non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click.

Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico

QNT Hospitality - Soluzioni web per il turismo
 
Friday 22 November 2024

Incentivi al settore turistico in Lombardia

finanziamento turismo LombardiaL'Amministrazione regionale promuove il rilancio del turismo e della ricettività alberghiera in Lombardia. Le opportunità offerte dal Titolo IV della Legge Regionale 27 giugno 1988 n. 36. permettono infatti il potenziamento e la riqualifica delle strutture turistiche Lombarde secondo i criteri attuativi stabiliti dal Consiglio regionale, con la Delibera n. VII/914 del 18 novembre 2003.
 
leggi l’articolo completo…

Viaggio d’affari o di piacere? Gli ospiti cercano hotel con “features” differenti

viaggi-business-leisure.jpgSmall Luxury Hotels of the World (SLH) ha da poco concluso una lunga indagine sui propri ospiti -su un campione di 3.500 utenti iscritti al loro “The Club”- allo scopo di comprendere meglio quali fattori influenzino la scelta di una sistemazione. Il 64% degli intervistati usa criteri nettamente diversi a seconda che il viaggio sia per affari o per piacere.

leggi l’articolo completo…

Brand Reputation, come difendere e promuovere l’immagine dell’hotel nel web sociale 2.0

brand reputationUna nuova ricerca di Compete Inc.,  "Consumer Generated Content in Travel", stima che il consumer generated content (CGC) influenza più di 10 miliardi di dollari l'anno di prenotazioni online. Recensioni da parti dei clienti (come quelle di TripAdvisor), vengono viste dai viaggiatori online come più credibili sia delle recensioni professionali di siti dedicati al turismo, sia delle informazioni delle agenzie di viaggio.

L'hotel cosa può fare? Siamo di fronte a un punto critico per i ricavi online delle strutture alberghiere, che saranno in futuro sempre più condizionati dai contenuti creati dai propri ospiti: i manager dovranno cercare in ogni modo di inserirsi e avvicinare a sé questo circuito di opinione e condizionamento. Alcune proposte ci sono già…

leggi l’articolo completo…

Amadeus leader in Europa per le Agenzie di Viaggio Online

amadeus.jpgCon un market share pari al 64,2% nel 2006, Amadeus si conferma il leader di riferimento nella fornitura di tecnologie per le Agenzie di Viaggio dell'Europa Occidentale, con un'espansione  nel mercato asiatico fino ad una quota del 19,9% nel Dicembre 2006.

Il segreto di Amadeus in questi anni è stata sicuramente la concentrazione su un segmento specifico, quello delle  Agenzie di Viaggio, per le quali ha sviluppato costantemente software e servizi mirati, fino all'accordo, l'anno scorso, con lastminute.com per il Master Pricer Calendar.

leggi l’articolo completo…

Universal Search, Google lancia la sua rivoluzione

google universal search smallDa oggi si aprono nuovi importanti canali di promozione per gli hotel. E' stato lanciato ufficialmente, su Google.com, il più importante update dell'algoritmo che si registri dalla nascita del motore di ricerca.

Il concetto di “Vertical Search” alla base di Google 2.0 arricchisce le pagine dei risultati di ricerca con contenuti provenienti da database di news, video, immagini, risultati locali e motori di ricerca per libri, per una continua fusione delle informazioni in tutte le sue diverse forme.

leggi l’articolo completo…

La7 intervista Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi

Bernabò Bocca presidente FederalberghiL'Italia e' al quarto posto al mondo per offerta di camere d'albergo dietro Stati Uniti, Cina e Giappone: è uno degli spunti dell' interessante intervista a Barnabò Bocca, presidente di Federalberghi – Confturismo, andata in onda durante la puntata del 09/05/2007 di Omnibus su La7. Le prospettive del turismo italiano sono molto favorevoli, e Bocca prevede una crescita del 3% nei prossimi anni.

Servono però nuovi provvedimenti e alcune riconsiderazioni sulle strutture ricettive esistenti. I principali competitors dell'Italia sono Spagna e Francia, e, per “partire tutti con le stesse carte in mano”, è necessaria una riduzione dell'IVA di almeno 3 punti percentuali, in modo da avvicinarsi alla situazione dei due paesi europei.

leggi l’articolo completo…

Boo.com e le nuove frontiere della distribuzione turistica

boo.comRinasce dalle ceneri del precedente progetto, terminato nel 2000 per problemi legati all' usabilità e all'eccessivo investimento iniziale, il portale turistico boo.com. Inaugurato il 2 Maggio da Web Reservations International (WRI), boo.com potrebbe diventare uno dei progetti più interessanti degli ultimi anni, con, al momento, oltre 50mila proprietà iscritte in tutto il mondo.

Questo portale in stile web 2.0 permette agli hotels di iscriversi gratuitamente, e i costi sono legati a

  • commissioni sul prenotato (che però dovrebbero essere più basse rispetto ai normali portali)
  • guadagni pay-per-click quando un utente usa i link per andare al sito personale dell'hotel

leggi l’articolo completo…

Rilasciata oggi la nuova versione di Google Analytics

nuova versione di Google AnalyticsCome annunciato dal blog ufficiale americano, è da oggi in linea una nuova versione beta del famoso strumento di analisi targato Google, che permette di monitorare il traffico e le iniziative di marketing del proprio sito web. L'interfaccia utente appare più chiara e semplice da usare, e per il momento si distinguono come nuove funzionalità la possibilità di:

  • esportare e inviare via e-mail i report;
  • creare una pagina personale che riunisca i report che interessano di più al singolo utente.

 
Per maggiori informazioni è possibile consultare il tour di presentazione del nuovo prodotto.

Presto su Booking Blog una guida completa su come utilizzare al meglio questo strumento indispensabile per il marketing alberghiero.