Tik Tok lancia Tik Tok for Business

leggi l’articolo completo...TikTok è al momento il social network preferito dai più giovani e vanta ad oggi circa 40 milioni di utenti attivi giornalieri, con una crescita che sembra inarrestabile.

È un’applicazione disponibile in 39 lingue, che permette di realizzare video di al massimo 60 secondi, contenenti ad esempio balli, parodie di film o di canzoni, con la possibilità di aggiungere effetti speciali, in modo veramente semplice.

E’ di pochi giorni fa inoltre la notizia del lancio della nuova piattaforma TikTok For Business che porta sotto un unico ombrello diverse funzionalità per la creazione e la sponsorizzazione delle campagne di marketing per le aziende. Vediamo insieme di cosa si tratta e quanto questa piattaforma possa essere utile per le strutture alberghiere.

 

Caratteristiche

 

Per quanto riguarda le sponsorizzazioni, vengono forniti numerosi formati di annunci, tra cui i cosiddetti TopView, Brand Takeovers, Video in Feed, Hashtag Challenges e Branded Effects. Ma in cosa consistono?

Gli annunci Top View sono quelli che appaiono al primo avvio dell’app TikTok, le Brand Takeovers sono annunci da 3 a 5 secondi che possono essere costituiti sia da video che da un’immagine. I Video In-feed durano fino a 60 secondi e possono essere accompagnati da audio.

Uno dei formati più interessanti è proprio quello relativo alle famose Hashtag Challenges, che consentono ai brand di partecipare alle comunità, invitando gli utenti di TikTok a creare loro stessi dei contenuti intorno ad un hashtag desiderato. Questa tipologia di annunci include anche l’opzione Hashtag Plus, che prevede l’inserimento di link per agevolare gli acquisti .

Infine, uno tra gli ultimi formati sviluppati, è quello Branded Effects che agevola le aziende nell’esperienza della creazione di contenuti, dando la possibilià di utilizzare un video in formato 2D, 3D o anche in realtà aumentata. Questa modalità può essere anche combinata con le Hashtag Challenges per aumentare l’interazione con il brand.

 

Utilizzo da parte degli Hotel – Pro

 

Un aspetto positivo di questa piattaforma, è che riesce ad avere una visibilità e una copertura, per singolo contenuto, significamente più elevata rispetto ad altre piattaforme. Da’ infatti la possibilità di creare contenuti molto coinvolgenti, facendo leva anche sulle già menzionate Hashtag Challenges, che creano un’altissima interazione, diventano virali.

Altro aspetto positivo è la creazione dei contenuti, molto semplice e intutitiva. Tra l’altro, una volta creato un  video su Tik Tok, è anche possibile condividerlo su Facebook/Instagram e sulle storie di Instagram. Questo comporterà una maggiore possibilità di conversione.

 

Utilizzo da parte degli Hotel – Contro

 

Al momento, c’è da considerare che il pubblico è molto giovane. Attualmente infatti circa il 41% degli utenti di Tik Tok hanno tra i 16 e i 24 anni e il 66% di questi hanno meno di 30 anni. Bisognerà valutare quindi se queste caratteristiche anagrafiche sono, e in che misura, tra i target degli ospiti dell’hotel.

Un altro aspetto da considerare è, che a parità di copertura, i costi delle campagne pubblicitare di TikTok sono più alti rispetto ai social come Facebook e Instagram, e sono di fatto principalmente orientate alla conoscenza del brand. I costi variano a seconda delle tipologia e strategia delle campagne. Ad ogni modo, è necessario un budget minimo di $50 giornalieri.

Anche se le campagne possono essere configurate con obiettivo di conversione e con target remarketing, al momento non ci si dovrà quindi aspettare da questa piattaforma molte conversioni dirette, a fronte di un investimento abbastanza elevato. Questi annunci serviranno infatti piuttosto a creare attenzione e interesse verso il brand.

 

Conclusioni

 

Tik Tok lavora quindi al momento principalmente sulla parte alta del funnel di marketing. Se l’obiettivo di una struttura alberghiera è quello di aumentare la brand awareness e il traffico sul sito web, questo può essere uno strumento utile da sperimentare, considerando comunque i costi.

A chi volesse vagliare l’utilizzo di questa piattaforma, consigliamo sicuramente di adottare una strategia di marketing multi canale, integrando le eventuali campagne di Tik Tok con quelle su Facebook/Instagram e Google, per curare anche la parte più bassa del funnel, e finalizzare quindi le prenotazioni dirette.