SEO Study: ecco la verità sui fattori che determinano “davvero” il posizionamento

leggi l’articolo completo...Navigando in rete abbiamo scovato un’interessante intervista a Rand Fishkin di SEOmoz, in cui vengono divulgati i risultati di un importante studio rivolto all’analisi dei fattori SEO più rilevanti per il posizionamento.

In una prima parte dello studio, è stato chiesto ad un ampio campione di esperti SEO a livello internazionale, di identificare i fattori più importanti per il posizionamento sui motori di ricerca. In un secondo momento, si è testato quanto i fattori SEO indicati dagli esperti influissero in effetti sui risultati di ricerca di una selezione di keyword.

L’aspetto più interessante emerso dallo studio è che alcuni dei fattori reputati più importanti dagli esperti, non sempre sembrano condizionare il posizionamento dei siti in testa alle SERP.

Al momento non siamo ancora riusciti a trovare tutti i dati specifici dell’analisi, ma riassumiamo di seguito quelli più salienti illustrati da Fishkin nella sua intervista:

  1. Title Tag
    Il title tag è fondamentale per ottenere un alto posizionamento, in particolare il title sarà tanto più determinante quanto più le keyword principali saranno vicine all’inizio.
  2. Header H1
    Nonostante la maggior parte dei SEO sostenga che un buon header H1 contenente le giuste keyword, abbia un peso importante, in realtà l’evidenza dei dati non trova molta correlazione tra H1 e posizionamento in testa ai risultati di ricerca.
  3. URL del sito
    La presenza di keyword nell’URL è uno dei fattori con maggior impatto nel posizionamento. L’efficacia della keyword nell’URL cambia a seconda della posizione. Quindi, data la struttura classica dell’URL:
    terzodominio.secondodominio.com/path/nome-pagina, in ordine di importanza, la keyword avrà una maggiore efficacia se posizionata nel: secondodominio; terzodominio; path; nome-pagina.
  4. Alt-Tag delle immagini
    I SEO solitamente non attribuiscono molta importanza a questo elemento, mentre la ricerca ha dimostrato che i siti posizionati più in alto per una keyword, hanno tutti ottimi alt-tag contenenti quella stessa keyword. Certo in questo caso c’è da chiedersi se non sia ovvio che siti ben fatti e ben posizionati siano ottimizzati al meglio in ogni aspetto e quindi anche negli alt-tag e che quindi questi non siano necessariamente causa di buon posizionamento.
  5. Link Popularity
    Il numero di link in ingresso è determinante, ma solo se provengono da domini diversi (ricordiamo che devono possibilmente essere a tema e di qualità). Servono a poco invece molti link provenienti dallo stesso dominio.
  6. Meta-tag
    Lo studio ha confermato l’opinione degli esperti, cioè che i meta-tag siano del tutto ininfluenti sul posizionamento.

Di seguito, l’intervista a Rand Fishking:

Fonte: Youtube