Reputazione: rispondere alle recensioni su TripAdvisor aumenta visite e clic anche del 20%
5 Settembre 2014La brand reputation è un concetto ben più concreto di quello che sembra. È un concetto che presuppone un ruolo attivo da parte dell’albergatore. Oggi nessuno può più limitarsi ad osservare le recensioni che arrivano, sospirare (o imprecare), scuotere la testa e chiudere il browser del pc.
Il perché lo ribadisce ancora una volta TripAdvisor, che in uno studio appena pubblicato spiega come l’engagement dell’albergatore è direttamente correlato all’engagement degli utenti.
Per conoscere quali sono i fattori che influenzano maggiormente l’engagement dei viaggiatori – inteso come visualizzazioni di pagine e click per richieste di soggiorno – TripAdvisor ha analizzato un campione di hotel in 25 delle città più recensite dal 7 luglio al 7 agosto 2014. Tra le tante destinazioni internazionali anche Roma, Milano, Firenze e Venezia.
Per ogni struttura il sito ha preso in esame il numero di recensioni, le foto, i video e la percentuale di recensioni a cui il management dell’hotel ha risposto.
Rispondere alle recensioni NON è una scelta
Al di là del fatto che rispondere alle recensioni per l’hotel dovrebbe essere un privilegio, poiché non tutti i siti di reviews offrono questa possibilità, i dati dello studio evidenziano una forte correlazione tra il livello di engagement degli utenti e la percentuale di risposte dell’albergatore.
Un motivo in più per rimboccarsi le maniche e costruire una strategia di brand reputation management.
I dati mostrano che:
- Gli hotel e i b&b che hanno risposto ad almeno una recensione hanno riscontrato il 17% in più di engagement rispetto alle strutture che non offrono risposte
- Le strutture che rispondono almeno il 13% delle volte hanno il 21% in più di engagement
- Le strutture che rispondono a più del 50% delle recensioni hanno il 24% in più di possibilità di ricevere una richiesta di soggiorno
Inoltre lo studio ha anche messo a confronto la percentuale di risposte con il rating generale della struttura, individuando una correlazione ascendente anche in questo caso:
- 0% tasso di risposta = 3.81 rating medio
- 5% – 40% tasso di risposta = 4.04 rating medio
- 40% – 65% tasso di risposta = 4.05 rating medio
- 65%+ tasso di risposta = 4.15 rating medio
Il numero delle recensioni conta eccome
Il numero di recensioni forse non conterà per determinare il ranking generale di TripAdvisor, ma per i clienti conta eccome.
Se analizziamo la correlazione tra i contenuti di TA e il livello di engagement dei clienti troveremo che i fattori più impattanti sono:
- Il numero delle foto
- Numero totale delle recensioni
- Risposte dell’hotel nell’ultimo anno
- Numero delle recensioni nell’ultimo anno
Le foto sono il fattore che produce più engagement
Che le foto siano un elemento importante per la scelta dell’hotel è scontato.
Ma è interessante vedere come tra i contenuti analizzati da TA, le foto risultino essere anche il fattore maggiormente correlato all’engagement (vedi classifica precedente).
Se comparate alle strutture che non hanno foto:
- Hotel con almeno 1 foto: +138% engagement e +225% di possibilità di ricevere richieste di soggiorno
- Hotel con più di 100 foto: +151% engagement e +238% di possibilità di ricevere richieste di soggiorno
- Hotel con più di 1000 foto: +203% engagement
Lo studio non specifica se si parli delle foto professionali inserite dall’hotel o di quelle caricate dagli utenti ma è molto probabile che il conteggio comprenda entrambe le tipologie di scatti.
In generale questi risultati devono motivarvi a curare la vostra pagina di TripAdvisor come fate con il vostro sito o gli altri portali e rispondere alle recensioni è solo una parte dei vostri compiti: anche inserire un buon numero di fotografie, magari rinnovandole e aggiornandole ogni tanto, è un aspetto da curare nell’ottica di incrementare proprio le richieste di disponibilità e la possibilità di essere prenotati.
Chiedete anche ai vostri ospiti non solo di lasciare una recensione, ma di postare foto su TripAdvisor.
Home › Forum › Reputazione: rispondere alle recensioni su TripAdvisor aumenta visite e clic anche del 20%