Quando le recensioni di TripAdvisor raddoppiano il tasso di conversione…
30 Gennaio 2008Dal 25 luglio 2007, Hayes & Jarvis è stato il primo tour operator a pubblicare le recensioni di TripAdvisor nelle pagine di descrizione degli hotel. TripAdvisor ha recentemente annunciato il risultato dell’operazione: i viaggiatori che consultano le recensioni di TripAdvisor convertono due volte di più rispetto agli altri.
Le recensioni di TripAdvisor coinvolgono più dell’80% degli hotel Hayes & Jarvis. “Crediamo che le recensioni e valutazioni di TripAdvisor siano una risorsa affidabile che aiuta i nostri clienti a prendere decisioni sulle loro vacanze,” ha detto Tim Clarke, direttore della sezione E-commerce and Publishing di Hayes & Jarvis. “Mostrare contenuti User-Generated non revisionati sul nostro sito rafforza i rapporti con i nostri clienti favorendo la fiducia che abbiamo costruito negli anni”.
Un vantaggio solo per i consumatori? In Italia sembra di sì
Con tutta probabilità, saranno sempre di più nei prossimi mesi i portali internazionali che offriranno questo tipo di funzionalità “Web 2.0”. Da Gennaio, ad esempio, anche VisitLondon.com (il portale di promozione turistica di Londra) ha integrato le recensioni di TripAdvisor.
In Italia al momento sembra impossibile pensare a un portale turistico che permetta recensioni libere dei consumatori, incentivando la concorrenza e la selezione fra strutture ricettive. Mentre il nostro paese si dibatte nei disastri di Italia.it, il resto del mondo sembra aver deciso ancora una volta di andare avanti.
Le recensioni di TripAdvisor sono un vantaggio solo per i consumatori? Come molti albergatori avranno scoperto nell’ultimo anno, le recensioni sono un enorme vantaggio anche per le strutture ricettive che riescono a distinguersi e a conquistare il giudizio positivo dei propri ospiti.
Sono proprio queste strutture le più danneggiate dall’arretratezza del sistema turistico italiano.
Fonti:
Hotel Marketing
TravelBlog.it
Pingback da Tripadvisor fàraddoppiare le prenotazioni online? « MediaMeter — 30 Gennaio 2008, alle ore 19:51
[…] Segnalo un articolo molto interessante che dimostra come i tour operator che pubblicano le recensioni di Tripadvisor accanto alla descrizione degli hotel raddoppiano i tassi di conversione […]
Commento da crt — 26 Luglio 2009, alle ore 16:18
mi sta bene ma dovrei avere la possibilita’ di sceglire se stare o andarmene quindi per principio primo e’ da evitare.
Commento da AllaDolceVita — 22 Agosto 2009, alle ore 17:02
Tripadvisor è un sito che inganna e manipola la realtà pilotando le prenotazioni e limitando la libera concorrenza.
Pubblicava “get the truth and go”: ed invece non certificando le recensioni pubblicate come provenienti da viaggiatori che hanno realmente soggiornato presso la struttura, pubblica anche false e non autentiche recensioni.( chiunqu può scrivere , mantenendo l’anonimato )
Inoltre, come si è evinto in altri articoli e commenti riportati da altri operatori, decidendo anche cosa pubblicare e quando pubblicarlo, di fatto scelgono chi far andare su e quando, nella graduatoria della visibilità!
Non rispondendo ai quesiti relativi al Dlgs 196/2003 sulla privacy, non rispettano tale legge dello stato e normativa europea.
Non è tutto oro quello che luccica…
Cordialmente
Alla Dolce Vita