Priceline acquista Buuteeq: ecco perché investire sul canale diretto dell’hotel

leggi l’articolo completo...Siti web con responsive design, CMS per gestire tutti i contenuti web, strumenti di web analytics per controllare le performance online, strategie marketing per incrementare le prenotazioni dirette: tra poco Priceline potrà fare anche questo per gli hotel?

Quello che è certo è che il portale proprietario di Booking.com ha annunciato oggi di aver acquistato Buuteeq, un’agenzia web specializzata in servizi digitali per strutture alberghiere.

Buuteeq, nata nel febbraio 2010 a Seattle, è cresciuta molto velocemente e ha fatto il salto di qualità nel 2012, quando ha raccolto 10 milioni di dollari dagli investitori. Oggi l’azienda conta circa 200 dipendenti e 6000 clienti.

L’accordo economico non è stato svelato, ma l’agenzia assicura che manterrà la sua indipendenza e potrà continuare a vendere i suoi servizi.

Darren Huston, CEO di Priceline, ha dichiarato: “Buuteeq ha costruito una piattaforma marketing innovativa e cloud-based che a nostro avviso giocherà un ruolo chiave nell’aiutarci ad offrire ancor più valore a tutti gli hotel partner che abbiamo nel mondo.”

Anche Forest Key, cofondatore e CEO di Buuteeq, sembra soddisfatto: “Il gruppo Priceline ha la visione, la strategia e l’esperienza per guidare la nostra missione, offrire una soluzione di marketing digitale rivoluzionaria ai proprietari di hotel, hotel brand e team di management.”

Tanti gli interessi in ballo che possono aver determinato una decisione come questa, che renderebbe Priceline non più solo un canale B2C ma anche B2B.

Di sicuro, il fatto che uno dei maggiori player del turismo internazionale abbai voluto investire in un’azienda che cura siti ufficiali per hotel e catene alberghiere, è la dimostrazione che il canale diretto è ben lungi dal perdere punti sul mercato online e che questo, più che mai, è il momento per ogni hotel indipendente di investire seriamente sul sito ufficiale e su strategie di marketing efficaci.