Non solo TripAdvisor: i social network turistici dove l’hotel deve farsi conoscere #2
17 Agosto 2009Già nell’articolo “Non solo TripAdvisor: i social network turistici dove l’hotel deve farsi conoscere” vi avevo indicato alcuni dei siti più cliccati dagli utenti per trovare informazioni e consigli utili a pianificare le vacanze, utilizzabili anche dall’albergatore per far conoscere la propria struttura.
D’altronde sono davvero centinaia i blog, forum e social media dedicati al mondo del Travel 2.0, ognuno con il suo target e la sua tipologia di lettori e fan.
In America è stata stilata da un’agenzia di web marketing, una preziosa lista di siti a cui affidarsi per trovare informazioni di viaggio da consultare prima di premere il fatidico tasto “book now”. Siti che ritengo anche gli albergatori dovrebbero visitare, almeno per due buoni motivi:
- Quando è possibile, partecipare attivamente alle community e raccomandare o far conoscere il proprio hotel, invitando gli altri utenti a visitare il proprio sito ufficiale
- Ascoltare e capire i desideri dei viaggiatori, importante per sapere sempre come offrire un servizio eccellente ai clienti
Ecco alcuni nuovi siti di travel 2.0 che vi consiglio vivamente di tenere d’occhio!
Siti di Trip Planning
Concierge: per ogni città, si consigliano il periodo di visita, le cose da fare di giorno e di notte, lo shopping e i ristoranti e c’è una sezione dedicata alle foto e alle recensioni.
Planeteye: anche in questo caso si possono trovare utili consigli e reviews su destinazioni in tutto il mondo.
Traveltip: destinazioni e viaggi di ogni tipo sono accompagnati da consigli e foto degli utenti.
Blog travel 2.0
Mytripjournal e Traveljournals permettono agli utenti di crearsi dei veri e propri diari di viaggio.
Group Travel
Imin: questo sito propone idee di viaggio davvero particolari, dalle “fughe per donne in attesa” a quelle per gli amanti del vino o del rafting, e quindi può essere utile per trovare spunti su pacchetti o offerte da fare ai propri clienti.
International Traveler
Citytherapy, qui si trovano descrizioni e commenti su location ed eventi specifici all’interno di città in tutto il mondo.
Wayn: assomiglia a Facebook. Si tratta di un travel social network dove gli utenti propongono consigli di ogni tipo su città e destinazioni e su cui è possibile persino prenotare l’albergo per il proprio viaggio.
Social Networks
Virtualtourist: “veri viaggiatori, vere informazioni” è il suo motto, contiene racconti di viaggio, con consigli ed immagini, anche riguardo ad Hotel e resort.
Reviews
Hotelchatter e IgoUgo contengono vere e proprie recensioni sugli hotel alla maniera di TripAdvisor.
Molto interessanti sono anche Mp3travel, con audio guide scaricabili e CouchSurfing, dedicato agli amanti del surf.
Leggi anche:
Commento da AllaDolceVita — 22 Agosto 2009, alle ore 16:32
Cara redazione di Booking Blog,
trovo molto interessante questo articolo.
Vista la mole enorme di dati , potreste anche scremare quei siti che propongono recensioni solo scritte da viaggiatori che hanno realmente soggiornato presso la struttura?
Grazie
Alla Dolce Vita
Commento da Francesco Aniballi — 23 Agosto 2009, alle ore 13:26
Piccola precisazione in merito a couchsurfing: non si occupa di surfisti, ma di “surfing on a couch”. Gli utenti iscritti mettono a disposizione gratuitamente il divano di casa a chi è in viaggio, un modo di fare turismo economico, legatissimo al territorio ed alla popolazione che lo abita, dedicato soprattutto a ragazzi. Tutto gratis.