Intervista a JobValet: il nuovo portale di annunci lavoro per gli hotel
4 Maggio 2017Trovare lavoro in hotel non è così semplice come sembra, perché i ruoli interessati sono tanti e spesso non si riescono a individuare le strutture con posizioni aperte davvero aderenti al proprio ruolo. Anche per l’albergatore non è facile trovare i giusti collaboratori, perché in struttura c’è bisogno di competenze molto specifiche e di un’attitudine particolare nei confronti degli ospiti.
Per questo a febbraio è nato JobValet, un nuovo portale dedicato interamente alla ricerca e offerta di lavoro in hotel. Per saperne di più e capire che cosa lo distingua dagli altri siti di ricerca lavoro, abbiamo intervistato Pino Barbiera, CEO e cofounder di JobValet assieme al chairman Mario Cardone.
Booking Blog: Da quanto siete online e perché avete sentito il bisogno di creare un portale di ricerca come JobValet?
Gli alberghi hanno la necessità di trovare candidati con caratteristiche adatte a ricoprire determinate posizioni e ridurre i tempi e gli sforzi di screening/analisi dei candidati potenziali.
I candidati hanno la necessità valorizzare le proprie competenze e trovare offerte in linea con il proprio profilo aumentando le possibilità di essere presi in considerazione per la posizione.
JobValet nasce esattamente per guidare i candidati nell’individuare e valutare le competenze tipiche (professionali e interpersonali) del proprio ruolo e consentire alle strutture alberghiere di trovare profili validi, con esperienza e soprattutto con competenze specifiche nel ruolo.
Booking Blog: In che cosa si differenzia il portale rispetto ad esempio a Linkedin?
- Competenze: è l’unica piattaforma che misura le competenze e non soltanto l’esperienza per individuare i migliori talenti disponibili sul mercato.
- Tecnologia: abbiamo un esclusivo algoritmo di matching delle competenze tra domanda ed offerta di lavoro, che rende l’intero processo più semplice, veloce ed efficace.
- Professionalità e verticalità: i nostri esperti hanno “mappato” tutte le aree e tutti i ruoli presenti all’interno degli alberghi e per ciascuno di essi hanno individuato e pesato un set di skill di doppia natura (professionali ed interpersonali) che definiscono e rappresentano il candidato perfetto per ciascun ruolo.
Booking Blog: In che cosa consiste il sistema di profilazione automatica TalentFit©?
TalentFit consente ai candidati di ricevere offerte in linea con le proprie competenze e alle strutture alberghiere di trovare la corrispondenza tra i propri criteri di ricerca e le caratteristiche dei candidati.
Risultato: il profilo del candidato sarà visualizzato solo dalle aziende che stanno cercando un profilo con le sue caratteristiche e alle aziende verranno proposti solo candidati in linea con le proprie richieste.
Booking Blog: Il servizio ha dei costi sia per i candidati che per le aziende?
Gli alberghi avranno a disposizione tre tipologie di abbonamento e tre strumenti specifici:
- Una pagina aziedale
- Un set di Jobposting/annunci da pubblicare
- Un set di Jobmatch/ricerche sulla base utenti
Booking Blog: Quali sono le figure più ricercate secondo i vostri dati?
Booking Blog: Un consiglio per chi cerca lavoro nell’ospitalità? E gli errori da evitare?
Home › Forum › Intervista a JobValet: il nuovo portale di annunci lavoro per gli hotel
Tag: annunci lavoro hotel, jobvalet, lavoro albergo, lavoro hotel, ricerca lavoro hotel