Instagram per vendere camere: sì o no?

leggi l’articolo completo...Tutti pensavano che Instagram sarebbe rimasto solo un simpatico gioco per gli amanti della fotografia, ma il web è una sorpresa continua e anche Instagram è sfuggito a tutte le previsioni diventando qualcosa di molto più potente di un semplice social network.

Oggi sempre più spesso viene citato tra i migliori strumenti social per vendere, soprattutto per gli e-commerce di prodotti. Non è un caso che EasyJet abbia lanciato Look&Book, un’estensione della sua app per scegliere la destinazione tramite Instagram.

Se vi piace Instagram, vi sarà capitato di ritrovarvi a fantasticare su qualche destinazione sconosciuta postata sulla vostra bacheca. Easyjet adesso vi dà la possibilità di prendere quella foto e sottoporla al suo strumento, che saprà riconoscere la destinazione, suggerirvi l’aeroporto più vicino e farvi prenotare il primo volo disponibile.

Ecco il video pubblicato dalla compagnia aerea:

Ancora il tool non è stato reso pubblico, quindi non abbiamo potuto testarlo, ma ci fa capire in modo molto chiaro quali siano le reali potenzialità di Instagram.

 

Instagram per vendere, non solo per guardare

Le statistiche diffuse in rete su Instagram rivelano performance promettenti: il 30% degli utenti dicono di aver acquistato un prodotto scovato su Instagram (io ad esempio, sono uno di questi!).

I dati condivisi da Instagram testimoniano che l’80% degli account segue un’azienda.

Di recente Instagram ha offerto anche la possibilità di vendere prodotti e-commerce dalle Stories e a quanto dicono le aziende che lo hanno provato, il ritorno in visibilità e in conversioni è stato ottimo.

Ecco perché sempre più spesso, se c’è del buon materiale fotografico e video, suggeriamo anche agli hotel nostri clienti di investire in campagne advertising su Instagram. Il punto rimane sempre lo stesso: quanto può essere utile per incentivare le prenotazioni dirette?

 

Se e come sfruttare Instagram per vendere camere

Se state cercando in Instagram uno strumento di vendita diretta, forse è meglio che rivolgiate lo sguardo altrove: non dimenticate che i social network prima di tutto sono un modo per divertirsi, per imparare, per passare il tempo, non per comprare.

Soprattutto, un prodotto come un soggiorno in hotel, che ha un funnel di conversione che comprende centinaia di touchpoint e che si concretizza di solito in un ciclo che dura giorni e a volte settimane o mesi, difficilmente si concluderà nell’immediato da mobile dopo aver visto una inserzione su Instagram.

Non è impossibile, però forse è meglio cercare in Instagram un valido alleato per far conoscere l’hotel, far nascere curiosità e attirare visitatori di qualità sul sito che poi magari, con del remarketing, potrete riagganciare per convertire in un secondo momento.

Prima di decidere se investire in questo canale, è importante saper alcune cose:

  1. Le inserzioni Instagram sono collegate e gestite dalla piattaforma advertising di Facebook, quindi per cominciare dovete avere una pagina business su Facebook collegata al profilo Instagram dell’hotel
  2. Non tutto si vende bene sui social: per la nostra esperienza, nel caso dell’hotel, meglio mettere in vendita qualcosa di semplice, con un prezzo definito, che si pubblicizza con chiarezza senza troppi giri di parola. L’ideale è consultare l’agenzia web per definire insieme il pacchetto da vendere, con le immagini e i video giusti.
  3. Se non avete dell’ottimo materiale, rinunciate: se c’è una cosa da cui proprio non si può prescindere su Instagram sono i materiali di altissima qualità. Volete sorprendere un utente e convincerlo a cliccare proprio la vostra inserzione in mezzo ad un susseguirsi di immagini bellissime? Dovete mostrare il meglio di voi. Se non avete delle splendide foto, sia dell’hotel che della destinazione, vi consigliamo di lasciar perdere.
  4. Affidatevi a un esperto: molti credono che gestire i social sia un’attività semplice, fai-da-te. In realtà è un mondo sempre più complesso, che offre infinite possibilità e che, se non gestito a dovere, non porta risultati. Trattate Instagram alla stregua di Adwords o dei metasearch, e trovate un’agenzia specializzata che possa gestire al meglio il budget che avete.