I viaggiatori Business non si accontentano delle sole camere d’hotel

I viaggiatori Business non si accontentano delle sole camere d’hotelVendere solo le camere non basta più, specialmente per i clienti che viaggiano per affari. Offrire i giusti servizi ancillari è ormai una parte integrante di una giusta strategia per il segmento business.

Basta chiederlo alle compagnie aeree, che sono state le più veloci ad adottare un modello basato sui servizi ancillari per i propri voli, vedendo le proprie entrate decuplicare e raggiungere i 28 miliardi di dollari.

Un whitepaper pubblicato da iSeatz e Phocuswright – “Business Travelers and their Demand for Ancillary Services” – analizza il mercato business Americano, che rappresenta da solo il 31% dell’intera domanda.

 

Giovani, uomini, educati e ricchi

 

Il 56% dei viaggiatori business hanno un’età che va dai 25-45 anni, con i Millennial che viaggiano sempre più per lavoro e per periodi sempre più lunghi. Nonostante gli sforzi per offrire una vera parità di genere, a viaggiare sono sempre di più gli uomini: il 65% degli ospiti business sono maschi.

I viaggiatori business è inoltre più facile abbiano un’educazione di livello universitario o superiore, oltre a un reddito annuale sensibilmente più alto della media dei viaggiatori totali (97.500 $ contro 81.600 $).

 

I servizi ancillari come un piacere di viaggio

 

A offrire tanti servizi – ma sopratutto renderli pubblici – alcune volte una struttura ha paura quasi di disturbare il cliente business, magari stanco per il viaggio o per la dura giornata di lavoro in trasferta. Eppure i clienti intervistati per la ricerca di iSeatz mostrano un quadro completamente opposto: i clienti business (e non solo) desiderano poter acquistare servizi ancillari.

Per più del 70% dei clienti è considerato utile ricevere informazioni su offerte sia al check-in sia online, con il 21% che ne è addirittura entusiasta.

Per l’82% dei clienti sotto i 34 anni questi servizi sono così importanti da essere disposti a pagarli direttamente nella tariffa a notte.

Più dell’80% dei viaggiatori business sono interessati all’acquisto di late checkout (87%) o early check-in (85%) e, anche in questo caso, sono disposti ad averlo incluso nella tariffa di default.

 

Quali sono i servizi più richiesti durante la prenotazione?

 

Alcune volte i viaggiatori business non riescono proprio ad aspettare l’arrivo in struttura per assicurarsi i servizi ancillari che desiderano. I più richiesti durante la prenotazione sono la connessione Wi-Fi ultraveloce (41%), il parcheggio (41%), l’early check-in (40%) e la colazione compresa (37%).

Inserire i corretti servizi ancillari direttamente fra le opzioni di prenotazione online può essere un modo per assicurarsi il favore dei clienti business… oltre ovviamente a un aumento significativo delle entrate.

Il whitepaper può essere scaricato nella sua interezza da qui.