Hotel e Tablet: campagne PPC più efficaci
8 Agosto 2012Solo la scorsa settimana si registrava il sold out per i pre ordini del nuovo tablet di Google, Nexus 7, in tutti gli Stati Uniti: in pratica già prima che l’apparecchio sia stato messo in vendita, i più grandi rivenditori americani, come Walmart, hanno già esaurito le scorte. Sembra pazzesco, invece è così: i tablet registrano vendite da capogiro.
Questo riguarda anche l’iPad ovviamente: Cupertino nel primo trimestre dell’anno avrebbe messo sul mercato 20 milioni di device, superando ogni più rosea previsione. Questi nuovi trend non potevano che andare a influire anche sul settore dell’ospitalità: le campagne PPC sono una cartina tornasole di questo cambiamento.
Campagne PPC più efficaci sui tablet
Il recente studio condotto da Adobe “Q2 2012 Global Digital Advertising Update” rivelerebbe tra gli altri risultati, che il “traffico su mobile, soprattutto da tablet, ha continuato a dimostrarsi un’ottima opportunità per chi si occupa di promozione. Mentre il cost per click (CPC) resta più basso di quello su PC, i tassi di conversione e il ROI si sono dimostrati significativamente più alti di quelli su PC.”
I dati raccolti da Adobe coprono un ampio spettro di mercato: sono stati analizzati 250 miliardi di impressioni e attività di 46 milioni di fan per 225 aziende internazionali nel settore automobilistico, beni di largo consumo, servizi finanziari, media e intrattenimento e vendita al dettaglio.”
Purtroppo non possiamo sapere se questo comprenda in qualche modo anche il settore turismo, ma di certo il trend rilevato è di così ampio raggio che si può star certi investirà tutti i comparti di mercato.
Già la scorsa settimana abbiamo visto come la crescita dei tablet abbia colpito anche l’ambito travel: secondo uno studio condotto da VFM Leonardo, il 22% degli utenti tablet avrebbe condotto come ultimo acquisto sullo strumento una prenotazione alberghiera.
Come vedete dal grafico di seguito, il tasso di conversione su tablet risulta in tutte le categorie e in Paesi sia europei che statunitensi, più alto del 20% circa rispetto a quello generato da PC. Lo stesso non si può dire degli smartphone, che generano un CR notevolmente più basso:
Allo stesso tempo, vediamo che il costo per click è di circa il 30% più basso su tablet e smartphone e di conseguenza il ROI su questi strumenti risulta, nel caso dei tablet, molto più alto che su PC, nel caso degli smartphone poco più alto o simile (tranne nel settore finanziario):
Aumentano i click da tablet
Questa tendenza abbiamo potuto rilevarla anche noi stessi nel corso di alcune campagne PPC. Come vedete di seguito, una campagna in italiano ha ottenuto maggior CTR e minori costi su tablet praticamente per tutti i gruppi di annunci. Specie nel pprimo caso, il CTR è enormemente mafggiore rispetto a quello da PC, con costi assolutamente irrisori:
Nel caso seguente, sebbene gli acquisti siano avvenuti per la maggior parte da PC, i tablet hanno generato un CTR più alto, a un costo più basso, e 2 prenotazioni:
Nella seguente tabella, potete notare come le due conversioni portate da tablet – con un valore medio più alto – abbiano comportato per l’hotel un’incidenza dei costi minore e un ROI molto maggiore:
Per capire la reale differenza di rendimento di una campagna PPC su tablet rispetto alla stessa campagna su PC, e per ottimizzare le attività sulle varie piattaforme, ricordatevi che oggi Google Adwords vi offre la possibilità di selezionare fin nei minimi dettagli i device su cui volete far comparire gli annunci, compresi modelli, sistema operativo e persino operatori telefonici:
State monitorando il traffico e le conversioni da smartphone e tablet? Quali risultati avete rilevato?
Fonte dati tablet: Sole24Ore, TMNews, QNT Hospitality