Foursquare e geolocalizzazione mobile: crescono le possibilità per il Turismo

leggi l’articolo completo...Dei “geolocal social-media” abbiamo già parlato qualche mese fa, soffermandoci ad analizzare le possibilità di promozione per gli hotel su Foursquare, uno dei più conosciuti, se non il più conosciuto social media di geolocalizzazione accessibile da mobile come iPhone e Smartphon.

Con Foursquare tutte le attività commerciali, comprese le strutture ricettive, possono inserire la propria azienda/venue sul social network e mettere a disposizione degli utenti registrati offerte speciali e bonus a chi faccia check-in presso la propria location.

Foursquare ha dato il via ad una vera e propria febbre da geolocalizzazione: oggi anche Facebook dà la possibilità ai propri utenti di comunicare la posizione online, mentre Google si prepara a distribuire un ampio numero di device mobile ad attività commerciali di vario genere per permettere ai clienti di fare check-in direttamente in loco.

Che turismo e geolocalizzazione su mobile vadano di pari passo, lo si è capito al GirlsGeekDinner Toscana, evento a cui abbiamo partecipato il 24 ottobre scorso a Firenze, dove Piera Bellelli, che si occupa di marketing, comunicazione e nuovi media, ha dedicato un lungo intervento proprio a Foursquare, sottolineando come questo social media possa essere utile a fidelizzare i clienti, a diffondere promozioni e migliorare la propria visibilità.

Foursquare si presta particolarmente alla promozione delle imprese turistiche, perché di fatto chi utilizza questo social network spesso è alla ricerca di notizie e “tips” su una determinata destinazione di viaggio.
 
 

La nuove Branded Page di Foursquare

Una delle ultime novità lanciate da Foursquare che interessano in particolar modo il settore turistico sono le Branded Pages, pagine customizzate dedicate ad aziende ed enti che non hanno una specifica location fisica, ad esmepio i DMO, per rivolgersi in maniera più diretta agli utenti con tips e promozioni. Ha già approfittato di questa opportunità la Regione Toscana, che da poco ha inaugurato la sua branded page, una delle prime in Europa.

È chiaro che in futuro lo sviluppo di nuove tecnologie ed applicazioni di geolocalizzazione inciderà fortemente sull’ambito Turismo, ma oggi si tratta ancora in gran parte di un territorio inesplorato, a cui vale la pena rivolgere l’attenzione per rimanere competitivi.

 
 
Alla GGD Toscana abbiamo realizzato due brevissimi video: se desiderate vederli potrete trovali sul nostro canale YouTube QNTmultimedia (ci scusiamo per la scarsa qualità delle immagini ma la poca luce disponibile non ha permesso una ripresa ottimale).