Digital Trend 2014 e oltre: esperienze, contenuti e mobile sono gli indiscussi vincitori
17 Ottobre 2014
All’inizio dell’anno Econsultancy e Adobe hanno intervistato 2500 esperti di marketing e professionisti del web per catturare i digital trend che avrebbero pesato maggiormente nel 2014 e negli anni a venire.
Il quadro è chiaro: lo studio riconferma quelli che sono e che saranno i punti chiave su cui focalizzare l’attenzione per ottimizzare la propria strategia online, anche nel settore Turismo.
L’analisi Quarterly Digital Intelligence Briefing: 2014 Digital Trends dimostra che certi trend si sono definitivamente consolidati e che presto diventeranno la normalità: “Rispetto allo scorso anno, è chiaro che le aziende stanno attribuendo una crescente importanza alla capacità di comprendere il comportamento dei consumatori su mobile e che stanno dando priorità all’utilizzo dei dati provenienti da diversi canali per ottimizzare l’esperienza generale.”
Opportunità vs. Priorità: molte aziende ancora non sono pronte a investire sul mobile
“Qual è l’opportunità più elettrizzante per la vostra azienda (o per i vostri clienti) per questo 2014?”
A questa domanda, circa il 20% sia delle agenzie che delle singole aziende ha indentificato in due settori le sfide più importanti per l’avvenire: la capacità di ottimizzare l’esperienza dell’utente e quella di capitalizzare sul mobile.
C’è da sottolineare che la customer experience e il mobile sono due ambiti strettamente connessi: “Per molte organizzazioni, il mobile continua ad essere il giusto collante che tiene insieme la customer experience, una grande opportunità per superare il divario tra il mondo fisico e quello digitale.”
Di contro – se analizziamo la Top 3 delle priorità di investimento immediate – vediamo che il mobile per molti ancora non è nelle prime tre posizioni.
“Nonostante l’importanza del mobile e l’utilizzo diffuso di smartphone e tablet nelle nostre vite, molte aziende stanno ancora cercando di capire come ottimizzare i loro siti per il mobile, ad esempio se scegliere una modalità ‘responsive’ o meno.” Una situazione questa che purtroppo affligge ancora molte strutture alberghiere.
In cima alla classifica spiccano gli argomenti che hanno occupato anche tanti titoli del nostro blog quest’anno: il content markerting, i social media, la personalizzazione.
Benvenuti esperimenti, addio paura
Uno dei trend più diffusi in questo 2014 (che speriamo diventi un approccio costante al marketing per ogni hotel!) è quello di investire in nuove strategie mai utilizzate prima. Avere il coraggio di testare e anche di sbagliare. Il 64% degli intervistati ha dichiarato di essere disposto a sperimentare massicciamente quest’anno.
Crediamo sinceramente che il vecchio detto “sbagliando s’impara” sia al centro di ogni successo futuro, specie in una realtà come quella del marketing digitale, dove i cambiamenti sono all’ordine del giorno e la flessibilità di pensiero e di strategia sono strumenti imprescindibili per qualsiasi hotel che voglia promuoversi online.
Come ha dichiarato Greg Linden, che si è occupato di esperimenti ad Amazon: “Il Genio nasce da migliaia di fallimenti. In ogni test fallito, impari qualcosa che ti aiuterà a trovare la soluzione che funziona. La sperimentazione costante, continua e onnipresente è la cosa più importante.”
La TV crolla, i contenuti avanzano
Tra tutti i canali di marketing, la TV è quella che oggi viene percepita come uno dei meno produttivi: il 49% degli intervistati crede che nei prossimi 5 anni le pubblicità televisive non saranno più efficaci.
Di contro, il content marketing viene considerato come lo strumento migliore per rivolgersi ai nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti. Uno schiacciante 80% degli intervistati è convinto che il ruolo del content marketing continuerà a crescere mentre i canali classici perderanno efficacia.
La sfida del futuro resta la Customer Experince
Che cosa ci aspetta nei prossimi 5 anni? Molti sono pronti a scommettere che quelle che oggi sono le più grandi sfide del marketing digitale, ossia content marketing, mobile e social media, saranno ormai all’ordine del giorno.
In cima alla classifica delle sfide più elettrizzanti dei prossimi cinque anni si collocano invece tutte quelle attività che permetteranno alle aziende – e sicuramente agli hotel – di ottimizzare il rapporto con ogni singolo cliente: la cura nel costruire l’esperienza del cliente online sul sito ufficiale e sugli altri canali, la gestione di campagne multicanale integrate ed efficaci, la personalizzazione e i big data.
Come afferma The Modern Marketing Manifesto redatto da Econsultancy e Marketing Week: “Migliorare l’esperienza del cliente è destinato a rimanere l’implacabile imperativo del marketing moderno.”
Home › Forum › Digital Trend 2014 e oltre: esperienze, contenuti e mobile sono gli indiscussi vincitori
Tag: content marketing, esperienze straordinarie, hotel mobile marketing, personalizzazione esperienza di viaggio, turismo esperienziale