BTO 2013 Live – Heither Leisman: Turismo e Mobile
3 Dicembre 2013Di certo il mobile è stato uno dei temi più caldi del 2013: la crescita spropositata di smartphone e tablet per navigare e programmare viaggi ancora non si ferma.
Ma per gli operatori il mobile resta ancora una terra vergine tutta da studiare e sperimentare, ricca di potenzialità per aumentare le visibilità e le prenotazioni. Ne parla Heither Leisman, Managing Director Europe di Hotel Tonight, la più chiacchierata (e da molti criticata) app mobile dell’anno.
La Leisman ci introduce al mondo di Hotel Tonight: attualmente conta 8 milioni di download. Una crescita doppia di anno su anno.
Per inquadrare lo scenario mobile, vengono condivisi alcuni numeri interessanti:
- Gli smartphone rappresentano il 21% del mercato globale mobile
- Entro la fine dell’anno, il 20% della popolazione mondiale avrà un PC, ma il 22% avrà uno smartphone
- La diffusione in Italia è del 53% e il 45% cerca, acquista e compara viaggi su mobile. Si tratta di uno dei mercati dove il mobile sta conoscendo una stagione molto fortunata.
- Quest’anno per la prima volta il traffico travel è cresciuto su base annuale su mobile mentre è diminuito su pc. Come abbiamo visto d’altronde, il travel è uno dei settori ecommerce più forti su mobile.
- Il 65 % delle prenotazioni fatte lo stesso giorno avviene su mobile
Ma perché molti ancora non comprano su mobile? Secondo la Leisman, i motivi sono principalmente 4:
- Lentezza di download
- Ricerche complicate
- Navigazione difficile
- Mancanza di ottimizzazione per il mobile
Cosa si può fare dunque per realizzare un sito che sia davvero capace di attrarre visite e revenue?
- Resta semplice: “less is more”. Non puoi aspettarti che il tuo hotel abbia lo stesso sito che su pc.
- “Keep it simple”: fai in modo che ogni azione sia molto semplice da compiere e dai la possibilità agli utenti di trovare subito e facilmente quello che stanno cercando.
- Ottimizza il tuo sito per ogni singolo device, in modo da poter ispirare e raggiungere i tuoi clienti in qualunque momento e su qualunque device.
- Realizza un sito che sia social, che sia geolocalizzato, che sia condivisibile.
Alla Leisman vengono in conclusione poste alcune domande sulla situazione internazionale del mobile:
Qual è la differenza tra il mercato americano e quello europeo? Come e se è stato difficile proporre un prodotto come HotelTonight in questi due mercati?
La Leisman sostiene che ovviamente in USA sono stati i primi ed hanno educato gli albergatori ad utilizzare lo strumento per incrementare le vendite. In Europa hanno dovuto affrontare invece un mercato con applicazioni simili, anche se l’attenzione alla qualità del prodotto alla fine li ha premiati.
Oggi contano 2.5 milioni di downlod in Europa, dove costruire una audience è stata molto dura: in ogni singolo Paese hanno dovuto costruire un pubblico, investendo molto soprattutto nelle traduzioni e nel linguaggio, perché tutto sembrasse naturale, locale. Customizzazione e traduzioni sono state le chiavi di volta della strategia vincente.
Google Hotel Finder, metasearch, Tripconnect: possono rubare spazio su mobile?
L’utente on the go cerca qualcosa di molto veloce, semplice, quindi una soluzione come Hotel Tonight funziona bene in questo senso, mentre le altre applicazioni, più complesse, offrono possibilità diverse, probabilmente più adatte al PC.
Dopo un sondaggio realizzato sui vostri clienti, è vero che avete affermato di aver aperto un nuovo mercato?
Sì è vero: nel sondaggio il 60% degli utenti ha affermato che non avrebbe prenotato un hotel se non perché l’ha visto su hoteltonight e quindi ha scelto di fermarsi perchè gli è stata data la possibilità, non perchè l’avesse programmato. Hanno quindi trasformato un non-ospite in un ospite reale. Questo equivale ad aprire nuovi mercati prima non accessibili.