BTO 2011 Live – Come promuovere su Google una struttura ricettiva
1 Dicembre 2011Ore 15.00: Giorgio Tave[rniti], guru del SEO, è autore di ‘SEO Power’, una delle più illuminanti guide sulle tecniche di posizionamento all’interno dei motori di ricerca. Al BTO 2011 interviene sulle strategie e le tecniche più efficaci per rendere visibile una struttura all’interno di Google, con particolare attenzione alle più importanti novità legate al settore del turismo.
A dirla tutta non ce l’abbiamo nemmeno fatta ad entrare nella stanza dove Giorgio teneva l’intervento: dentro c’era una gran ressa e fuori la fila come ad un concerto degli U2. Detto ciò siamo riusciti a carpire alcuni dettagli dall’area esterna. Riportiamo i nostri appunti live:
– Attraverso contenuti di ottima qualità potete attirare link e citazioni in automatico: diffondete ebook sulla destinazione ad esempio.
– Puntate alle ricerche sempre specifiche: mettere le date nel titolo. La freschezza è un fattore sempre più importante, avere un blog può aiutare molto.
– Potete cercare di sfruttare il territorio intorno, creare dei contenuti specifici per ogni elemento d’interesse, creare pagine nell’hotel destinate ad ogni elemento di interesse nell’area.
– La maggior parte vengono in macchina e visitano posti nel percorso .immaginare cosa c’è nel percorso e cercare di apparire anche per le chiavi non proprio limitrofe
– Ogni servizio deve avere una pagina dedicata. Ogni caratteristica deve avere una pagina dedicata, in modo da intercettare traffico più a tema, più qualificato.
– Anche sul motore delle immagini hanno maggior peso quelle fresche. Attraverso un blog dell’hotel si riesce ad essere presenti anche sulla galleria immagine.
– Youtube: se il video non ha interazioni non viene indicizzato, quindi fate in modo che abbia interazioni e visualizzazioni.
– Alcuni tip per migliorare il posizionamento dell’hotel?
- Sezione eventi del sito, il posizionamento per gli eventi porta molte più conversioni del posizionamento per parole generiche. L’evento infatti crea urgenza
- Creare una pagina dedicata all’offerta indipendente da quella dell’evento per posizionarsi su più parole chiave
- La Newsletter è ancora lo strumento più potente di marketing
- Curare la Galleria fotografica: molti utenti, soprattutto donne, cercano secondo le immagini. Resta sempre una delle sezioni più visitate
- Face book e social network: è importante avere la fan page, raccogliere i feedback, in modo da gestirlo immediatamente
- Blog dedicato a offerte e destinazione per avere sempre materiale fresco
– Iscriversi a Google +: non è importante il numero che noi abbiamo nel circle ma come interagiamo con i nostri contatti
– La vostra autorevolezza è la media di quella dei vostri contatti su Google