Aumentare le recensioni dell’hotel? TripAdvisor lancia Recensioni Rapide
9 Maggio 2013Seminari, corsi, BTO, articoli, e-book: ho perso ormai il conto delle volte in cui abbiamo spiegato agli albergatori l’importanza di trovare modi e idee originali per chiedere ai clienti una recensione online.
A molti il messaggio è arrivato, ma non a tutti: così, tanti albergatori perdono ancora l’opportunità di costruirsi una reputazione online forte, di avere un feedback ricorrente e di poter crescere sulle classifiche di TripAdvsior. Anche TripAdvisor lo sa, e per questo ha deciso di lanciare “Recensioni Rapide”.
Certo, TripAdvisor lo fa per aumentare le proprie recensioni, le visite e gli iscritti al sito, ma per una volta bisogna rendere atto che questa è un’idea davvero utile per l’albergatore.
Tante le strategie per aumentare le recensioni Su TripAdvisor
Strategie per aumentare le recensioni online ce ne sono molte e più di una volta ne abbiamo scritto anche qui su Booking Blog, come lasciare un biglietto da visita con un invito in multilingua, o degli incentivi scritti direttamente in camera (vedi la nostra Guida alla Gestione Responsabile delle Recensioni Online).
Il nostro booking engine Simple Booking, ad esempio, ha sempre permesso di inviare una e-mail personalizzata e automatica a distanza di qualche giorno dal check-out, rivolta a tutti coloro che hanno prenotato dal sito, per invitarli a esprimere un’opinione sui diversi siti di recensioni.
Abbiamo infatti avuto diversi riscontri che confermano come il metodo che in assoluto funzioni di più, sia quello dell’invio di un’e-mail mirata appena dopo il soggiorno, magari con i link diretti alle pagine dove recensire l’hotel.
Recensioni Rapide di TripAdvsor: funzionale e semplice
Devo dire che la novità di TripAdvsor in questo contesto “casca a fagiolo” e può essere una reale risorsa per l’albergatore che ancora non abbia implementato un sistema automatico per invogliare i propri clienti a lasciare un commento.
Lo strumento è gratuito e molto facile da utilizzare: si va sulla pagina ufficiale, si individua la propria struttura e ci si logga con l’account di gestione, si inseriscono mittente e destinatari, si sceglie testo e foto e si decide quando inviare la mail.
È apprezzabile il fatto che il sistema sia stato creato tenendo conto di varie problematiche dell’hotel:
- Numero dei destinatari: per facilitare il compito all’albergatore, si possono caricare file in excel con massimo 1000 indirizzi a volta. Se invece si vogliono inviare le mail solo a clienti selezionati (magari quelli che siamo sicuri ci lasceranno un’opinione positiva), si possono inserire manualmente
- Personalizzazione del layout, inserendo l’immagine che più si preferisce all’interno della mail
- Si può scegliere la lingua a seconda dei destinatari, così che le call-to-action appaiano nella lingua desiderata
- Invio automatico di follow up rivolto a chi ha ricevuto la mail ma non ha scritto ancora un feedback
- Salvare le e-mail inviate per avere un archivio di modelli
Non esiste solo TripAdvisor!
C’è da dire che Recensioni Rapide resta uno strumento manuale, per cui starà all’albergatore valutare quando inviare le e-mail al cliente.
Al di là di questo l’unica vera limitazione di questo modello rispetto ad altri strumenti di e-mail di ringraziamento personalizzate è appunto il fatto che qui si possono invitare i clienti a lasciare una recensione solo su TripAdvisor.
È indubbio che questo sia il sito di recensioni più letto al mondo, ma non è l’unico: a seconda del Paese da cui vengono gli ospiti, ci sono senz’altro anche altri circuiti dove è bene che l’hotel sia recensito.
Penso ad esempio a HolidayCheck per la Germania in particolare. Penso a Yelp, utilizzatissimo in America. Penso ai tanti portali. Ma penso anche al Guestbook sul sito ufficiale dell’hotel che questo vorrebbe popolare.
Perché la brand reputation dell’hotel sia forte, deve anche essere diffusa e pervasiva su tutto il web e per raggiungere questo scopo, TripAdvisor non basta. L’ideale sarebbe dosare le richieste di recensioni ai vari siti in modo pertinente, in modo da avere una reputazione definita su ogni sito online.
Se volete provare Recensioni Rapide, trovate un tutorial e una serie di consigli pratici sulla pagina ufficiale: http://www.tripadvisor.it/ReviewExpress
E voi come incentivate i vostri clienti a scrivere una recensione? Quale strumento è più efficace per voi?
Commento da Pedrito — 10 Maggio 2013, alle ore 19:51
Certamente si usa di piu quella di inviare una e-mail al cliente appena finisce il soggiorno che indirizza direttamente al hotel su tripadvisor e cosi facilitarle con un solo click l`acceso al sito,anche se per mancanza di tempo o voglia di fare tanti si dimenticano di inviare queste e-mail senza darle una vera importanza,altri non sanno come rivolgersi al cliente per farlo dedicare 5minuti del suo tempo a scrivere il suo parere sul suo soggiorno(se vuole formazione e saper communicare);molto interesante la idea di tripadvisor per aumentare.il numero di users ed incitare agli albergatori a seguire un aspetto cosi importante come questo…
Commento da marghe — 13 Maggio 2013, alle ore 09:19
Buongiorno pedro. Sì infatti devo dire che stavolta TripAdvisor ha individuato una reale problematica dell’albergatore che spesso dimentica o non ha i mezzi appropriati pe inviare mail di questo genere.